Inizio acquario juwel rio 125lt
- AriLuke
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi.
Ho acquistato da poco un acquario juwel rio 125lt e vorrei iniziare a farlo bene anche perché ho già provato settimana scorsa ed e andata male la maturazione dato che le piante che avevo sono morte e l'acqua era con uno strato superficiale melmoso.
Il filtro e interno il 3.0 riscaldatore da 100w che ho trovato all'interno e le luci sono due neon da 28w.
Vorrei ricominciare da zero di nuovo e vi chiedo una mano per non sbagliare nuovamente. Ho già fondo fertile i cannolicchi da mettere alla base del filtro ho sabbia e quarzo per il fondo colore bianco.
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Aggiungo: acquario di acqua dolce per pesci tropicali di piccole e medie dimensioni. Piante facili ed adatte a pesci tipo neon ecc..
Ho acquistato da poco un acquario juwel rio 125lt e vorrei iniziare a farlo bene anche perché ho già provato settimana scorsa ed e andata male la maturazione dato che le piante che avevo sono morte e l'acqua era con uno strato superficiale melmoso.
Il filtro e interno il 3.0 riscaldatore da 100w che ho trovato all'interno e le luci sono due neon da 28w.
Vorrei ricominciare da zero di nuovo e vi chiedo una mano per non sbagliare nuovamente. Ho già fondo fertile i cannolicchi da mettere alla base del filtro ho sabbia e quarzo per il fondo colore bianco.
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Aggiungo: acquario di acqua dolce per pesci tropicali di piccole e medie dimensioni. Piante facili ed adatte a pesci tipo neon ecc..
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
sicuro non sian LED? (essendo nuovo dovrebbe avere il MULTILUX

ora la vasca ha acqua? se no, il fondo?
ci racconti che hai fatto settimana scorsa? così vediamo cosa è andato storto

per il filtro consiglio lettura Filtri Juwel BioFlow e un globale su Allestiamo un acquario: è facile!da cui capirai come calcolarci i valori di GH e KH...e darci gli altri parametri che ci interessano
Aggiunto dopo 33 secondi:
che piante avevi messo?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- AriLuke
-
Profilo Completo
Ad ora il mio acquario e ripulito e vuoto per poterlo ricominciare da zero.
Sulle luci c'è la scritta multilux T5.
Settimana scorsa ho:
Messo fondo fertile,sabbia e quarzo poi inserito 30lt di acqua osmosi e 90 LT di rubinetto inserendo biocondizionatore, una volta riempito inserito 3 tipi di piante (alte non ricordo i nomi scusate ) nella zona posteriore. Avevo inserito anche pietre e piante finte (scusate non le vorrei più mettere) Inserito poi 50 ml di batteri. Dopo due giorni inserito un pochino di cibo all'interno dell'acqua non del filtro.
Nei giorni a seguire accendevo le luci Per sei ore dalle 14 alle 20.
Per il filtro ho letto su vs forum pensavo di utilizzare il modello B per il castello superiore e inferiore cannolicchi e due spugne blu sopra .
Sulle luci c'è la scritta multilux T5.
Settimana scorsa ho:
Messo fondo fertile,sabbia e quarzo poi inserito 30lt di acqua osmosi e 90 LT di rubinetto inserendo biocondizionatore, una volta riempito inserito 3 tipi di piante (alte non ricordo i nomi scusate ) nella zona posteriore. Avevo inserito anche pietre e piante finte (scusate non le vorrei più mettere) Inserito poi 50 ml di batteri. Dopo due giorni inserito un pochino di cibo all'interno dell'acqua non del filtro.
Nei giorni a seguire accendevo le luci Per sei ore dalle 14 alle 20.
Per il filtro ho letto su vs forum pensavo di utilizzare il modello B per il castello superiore e inferiore cannolicchi e due spugne blu sopra .
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
sono abbastanza sicuro sian LED.
ma aggiungo una verifica: sono dello stesso colore?
- AriLuke
-
Profilo Completo
Sì mi sembrano dello stesso colore metto foto allegata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Per capire hai recuperato i tre fondi dopo aver svuotato?
Probabilmente si saran mischiati... o sbaglio?
In linea generale si può tranquillamente fare a meno di un fondo fertile, la stragrande maggioranza delle piante si nutre per via fogliare.
Comunque quando si usa è bene coprirlo con un fondo inerte di granulometria maggiore, ghiaino appunto e non sabbia , per evitare che si mischi ma soprattutto che entri in diretto contatto con la colonna d'acqua.
Probabilmente si saran mischiati... o sbaglio?
In linea generale si può tranquillamente fare a meno di un fondo fertile, la stragrande maggioranza delle piante si nutre per via fogliare.
Comunque quando si usa è bene coprirlo con un fondo inerte di granulometria maggiore, ghiaino appunto e non sabbia , per evitare che si mischi ma soprattutto che entri in diretto contatto con la colonna d'acqua.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- AriLuke
-
Profilo Completo
I tre fondi li ho buttati per aura di contaminazione...e appena ricomincio (dopo vs indicazioni) le rimetto nuovi.
Mischiati sicuramente la sabbia con il quarzo, e un problema?
Sono sicuro che il fondo fertile e finito in acqua, può essere stato quello il problema?
Prima di usare sabbia e quarzo mi consigliate di lavarli(sciaquarli) ?
Ho comprato un bel legno grande e tre pietre vulcaniche oggi, il legno l'ho bollito per tre ore, mentre le pietre le ho sciacquate con acqua calda, va bene ?
Grazie mille dell'aiuto a tutti ragazzi/e.
Mischiati sicuramente la sabbia con il quarzo, e un problema?
Sono sicuro che il fondo fertile e finito in acqua, può essere stato quello il problema?
Prima di usare sabbia e quarzo mi consigliate di lavarli(sciaquarli) ?
Ho comprato un bel legno grande e tre pietre vulcaniche oggi, il legno l'ho bollito per tre ore, mentre le pietre le ho sciacquate con acqua calda, va bene ?
Grazie mille dell'aiuto a tutti ragazzi/e.
- AriLuke
-
Profilo Completo
Il negoziante mi consiglia di cambiare un neon con uno rosso per aiutare le piante a vivere meglio, voi che dite ?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
se intende il juwel COLOUR va bene... idem per il NATURE... due DAY come hai ora rischi alghe anche.
guarda bene anche su internet.. neon è tecnologia obsoleta... prezzi devono esser bassi... (standard erano 19 euro a tubo)
- roby70
-
Profilo Completo
Della morte delle piante? Direi di no.
COmunque se riparti e vuoi semplificarti la vita non mettere il fondo fertile, ma solo inerte

Se le piante sono tutte morte dopo una sola settimana c'è stato qualche problema, ormai hai smontato tutto vediamo di ripartire bene. Per curisoità che piante avevi messo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)