Inizio avventura aquascape
- Merk91
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, dopo 15 anni di marino ho deciso di provare a cimentarmi con il mio primo acquario dolce. Avevo pensato ad un allestimento aquascape senza troppe pretese.
Come tecnica al momento ho:
-acquario aquael ultrascape 90 (90x60x45h) con la sua illuminazione del kit (2 barre LED aquael plant e 2 barre dau&night)
-filtro esterno Oase Biomaster2 350
-filtro uv in linea fluval
Mi potreste consigliare il necessario per allestire la vasca e se manca qualcosa nella parte tecnica?
L'impianto CO2 è necessario? E il riscaldatore?
Come tecnica al momento ho:
-acquario aquael ultrascape 90 (90x60x45h) con la sua illuminazione del kit (2 barre LED aquael plant e 2 barre dau&night)
-filtro esterno Oase Biomaster2 350
-filtro uv in linea fluval
Mi potreste consigliare il necessario per allestire la vasca e se manca qualcosa nella parte tecnica?
L'impianto CO2 è necessario? E il riscaldatore?
- roby70
-
Profilo Completo
Sicuramente devi prendere il fondo, per la parte tecnica c'è anche troppo. L'unica cosa è la luce esattamente che lumen e kelvin ha?
la CO2 sicuramente aiuta le piante, sopratutto se vuoi mettere delle rosse ma queste dipendono anche dalla luce.
Il riscaldatore dipende essenzialmente dai pesci che vuoi mettere.
Sicuramente devi prendere il fondo, per la parte tecnica c'è anche troppo. L'unica cosa è la luce esattamente che lumen e kelvin ha?
la CO2 sicuramente aiuta le piante, sopratutto se vuoi mettere delle rosse ma queste dipendono anche dalla luce.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Merk91
-
Profilo Completo
roby70 ha scritto: ↑27/01/2025, 8:57
Ciao, allora i due tubi LED Sunny sono da 7000k e 1270 lumen l'uno mentre i due tubi Plant sono da 9000k e 1000 lumen l'uno, ogni tubo è da 14watt .
Può andare bene come illuminazione?
- roby70
-
Profilo Completo
In totale hai quindi 4540 lumen che diciamo sui tuoi 200 litri fanno 20/25 lumen/litro.
Direi che ce ne vorrebbero almeno il triplo per piante esigenti, quelli bastano appena per piante semplici
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Tra l’altro se sono da 14w sono anche LED non tanto buoni visto che ormai siamo sui 100 se non di più lumen x watt
Direi che ce ne vorrebbero almeno il triplo per piante esigenti, quelli bastano appena per piante semplici
Tra l’altro se sono da 14w sono anche LED non tanto buoni visto che ormai siamo sui 100 se non di più lumen x watt
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Merk91
-
Profilo Completo
Come dicevo è la mia prima esperienza con un acquario dolce, quindi non conosco ne piante ne altro, ma sicuramente punterei su piante facili, anzi se hai qualcuna da sconsigliarmi per via della difficoltà te ne sarei grato.
Per il discorso plafoniera invece è quella già presente nel kit, ho cercato online diverse plafoniere ieri sera ma sinceramente non ho trovato nulla che potesse fare al caso mio a meno di non metterne più di una. Ma ribadisco, vorrei piante semplici, quindi non so quanto senso possa avere mettere in cantina una plafoniera nuova e spendere altri soldi per un altra
roby70 ha scritto: ↑27/01/2025, 19:02In totale hai quindi 4540 lumen che diciamo sui tuoi 200 litri fanno 20/25 lumen/litro.
Come dicevo è la mia prima esperienza con un acquario dolce, quindi non conosco ne piante ne altro, ma sicuramente punterei su piante facili, anzi se hai qualcuna da sconsigliarmi per via della difficoltà te ne sarei grato.
Per il discorso plafoniera invece è quella già presente nel kit, ho cercato online diverse plafoniere ieri sera ma sinceramente non ho trovato nulla che potesse fare al caso mio a meno di non metterne più di una. Ma ribadisco, vorrei piante semplici, quindi non so quanto senso possa avere mettere in cantina una plafoniera nuova e spendere altri soldi per un altra
- roby70
-
Profilo Completo
Per piante semplici direi che puoi iniziare con quella e poi vediamo come va.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Merk91
-
Profilo Completo
una domanda, stavo valutando se cambiare la mia plafoniera in modo da iniziare con il piede giusto.
Attuale: come detto prima quella del kit aquael con un totale di 60w e 4600 lumen
Alternative:
-2x chihiros a901 55w l una e 8200 lumen ma 8000k (le metterei entrambe al 50% di potenza)
Oppure
-1x chihiros wrgb 2 slim 90 3600 lumen
una domanda, stavo valutando se cambiare la mia plafoniera in modo da iniziare con il piede giusto.
Attuale: come detto prima quella del kit aquael con un totale di 60w e 4600 lumen
Alternative:
-2x chihiros a901 55w l una e 8200 lumen ma 8000k (le metterei entrambe al 50% di potenza)
Oppure
- Merk91
-
Profilo Completo
oppure aggiungo la versione più economica ma magari efficace:
-2x faretti da esterno a LED 30w 3000 lumen l'uno da 6500k
Merk91 ha scritto: ↑01/02/2025, 19:47
Alternative:
Oppure
oppure aggiungo la versione più economica ma magari efficace:
-2x faretti da esterno a LED 30w 3000 lumen l'uno da 6500k
- roby70
-
Profilo Completo
Come detto partirei con la plafoniera che hai e poi vedi come va.
Se ci sta puoi aggiungerne una a questa senza cambiare tutto.
Là chihiros comunque è ottima ma non conosco bene la wrgb, nel caso si può chiedere in tecnica
Se ci sta puoi aggiungerne una a questa senza cambiare tutto.
Là chihiros comunque è ottima ma non conosco bene la wrgb, nel caso si può chiedere in tecnica
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)