questo è il mio primo post (dopo la presentazione), sono agli inizi quindi gli aiuti che vi chiederò non saranno pochi. :ymblushing:
Inizierei da un capitolo fondamentale come l'acqua, successivamente magari metto insieme vari quesiti che ho da porvi.
Devo allestire un acquario da ca 180 lt probabilmente con poecilidi e piante di semplice coltivazione e prevalentemente a crescita rapida.
Dunque io non sono allacciato alla rete comunale (ma potrei prelevare anche quella da altri parenti), vivo in campagna ho acqua prelevata da una falda, addolcita (con addolcitore unico per tre unità e non gestito da me) e successivamente filtrata con impianto domestico.
Stamattina ho fatto qualche test, sia all'acqua diretta di falda che a quella filtrata, ho usato un pHmetro, un conduttivimetro ed un kit a reagenti più o meno completo per le analisi classiche di GH, KH, NO2-, NO3-, NH3/NH4+, PO43-, Fe, Cu, e pH.
Mi sono limitato a misurare pH, EC, GH, KH (il pH l'ho ripetuto anche con il reagente) questi sono i risultati:
Falda pH 7.0 -- EC 1032 -- GH 30 -- KH 18 (il GH l'ho misurato 2 volte!

Filtrata pH 6.9 -- EC 355 -- GH 10 -- KH 11
di seguito invece i valori (mi sembra disastrosi anch'essi) dell'acqua di rete:
Acqua di rete Fiano Romano Se ho compreso bene quello che ho letto finora potrò farci poco con quast'acqua considerando anche solo i valori di sodio dell'acquedotto di rete e probabilmente della anche della mia.
Come procedo?
Un caro saluto ed un ringraziamento a chi vorrà aiutarmi,
robbie