Inizio di una nuova entusiasmante avventura. Nuovo 80 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
trono
star3

Inizio di una nuova entusiasmante avventura. Nuovo 80 litri

Messaggio di trono » 18/01/2017, 12:00

Tra una settimana e in arrivo una vasca artigianale aperta con dimensioni di 70x30x45h , che tra arredo e fondo dovrebbe aggirarsi sui 80 litri netti , la plafoniera sarà composta da 1 neon 24w 6500 k e 1 da 24w 4000k , dovrei aggirarmi sui 0,6 w per litro, correggetemi se sbaglio.
Come piante vorrei inserire queste
Galleggianti CERATOPHYLLUM DEMERSUN, SALVINIA NATANS O LIMNOBIUM LEAVIGATUM.
Terricole e stelo: HYDROCOTILE LEUCOCEPHALA, ANUBIAS GRACILIS, Cryptocoryne PARVA, Cryptocoryne MOEHLMANNI, LIMNOPHILIA sessiliflora, POGOSTEMON STELLATUS, BACOPA MONNIERI.
Non chiedetemi i valori dell'acqua di rubinetto perché non li ho trovati da nessuna parte ho perfino chiesto in comune, quindi andrò di acqua minerale, questa sera comprerò qualche bottiglia e vi posterò i valori. Come fertilizzazione mi affiderò al PMDD di acquariofilia facile ma nel breve periodo niente CO2 [-x in bombola o fai da te. Adesso scatenatevi con consigli critiche e bastonate.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Nijk
Ex-moderatore

Re: Inizio di una nuova entusiasmante avventura.

Messaggio di Nijk » 18/01/2017, 12:45

Ciao trono.
Di critiche non ne ho da farti, mi sembra un progetto che può andare, hai omesso di scrivere quale tipo di fondo intendi utilizzare, potrebbe essere utile.

Per quanto riguarda le piante indicate vanno bene, eviterei inizialmente però la Pogostemon stellatus, per crescere bene avrà bisogno di CO2, così come anche la Bocopa, ma magari con quest'ultima puoi anche provarci, al massimo avrò un aspetto non proprio invitante.

:-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
trono (18/01/2017, 12:55)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

trono
star3

Messaggio di trono » 18/01/2017, 13:00

Nijk ha scritto:Ciao trono.
Di critiche non ne ho da farti, mi sembra un progetto che può andare, hai omesso di scrivere quale tipo di fondo intendi utilizzare, potrebbe essere utile.

Per quanto riguarda le piante indicate vanno bene, eviterei inizialmente però la Pogostemon stellatus, per crescere bene avrà bisogno di CO2, così come anche la Bocopa, ma magari con quest'ultima puoi anche provarci, al massimo avrò un aspetto non proprio invitante.

:-h
Come fondo utilizzerò il sansibar black della Jbl .

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/01/2017, 13:07

trono ha scritto:Come fondo utilizzerò il sansibar black della Jbl
Hai scelto un fondo inerte e la sabbia fa un bell'effetto in vasca.

Essendo un fondo che tende a compattarsi in questo caso ti consiglio di acquistare anche delle pastiglie fertilizzanti ( restando su Jbl ci sono le "7 sfere JBL" che sono molto buone, ma anche di altra marca andrebbero bene comunque ).

Le pasticche serviranno per le piante che si nutrono prevalentemente dal fondo, nel tuo caso le varie Cryptocoryne, ma utili anche per:
trono ha scritto:LIMNOPHILIA sessiliflora, POGOSTEMON STELLATUS, BACOPA MONNIERI.
.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

trono
star3

Messaggio di trono » 18/01/2017, 13:20

Nijk ha scritto:restando su Jbl ci sono le "7 sfere JBL
Avevo pensato di interrare dei pezzettini di bastoncini compo sotto ogni pianta che si nutre dalle radici

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/01/2017, 23:12

trono ha scritto:
Nijk ha scritto:restando su Jbl ci sono le "7 sfere JBL
Avevo pensato di interrare dei pezzettini di bastoncini compo sotto ogni pianta che si nutre dalle radici
e sempre bene và ;)
Stand by

Bloccato