Inserimenti / manutenzione durante la maturazione.
- Kj186
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
sono nuovo. Grazie per condividere la vs passione.
Per emergenza, devo convertire un cardinaio, in maturazione, in un bettario. Assestimento è gia discretamente piantumato.
Vorrei migliorarlo e inserirne una nuova pianta con dei piccoli legni.
Ritenete sia possibile fare questa manutenzione e inserimento in fase di maturazione o rischi di pregiudicare.
Grazie
sono nuovo. Grazie per condividere la vs passione.
Per emergenza, devo convertire un cardinaio, in maturazione, in un bettario. Assestimento è gia discretamente piantumato.
Vorrei migliorarlo e inserirne una nuova pianta con dei piccoli legni.
Ritenete sia possibile fare questa manutenzione e inserimento in fase di maturazione o rischi di pregiudicare.
Grazie
- Nijk
-
Profilo Completo
E' sempre il momento giusto per inserire una pianta, non farti nessun problema procedi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
A che settimana sei? Filtro?
Betta quando deve entrare?
E ...valori?
Se capita foto vasca?
^:)^ se ci metti qualche info sulla vasca nel profilo

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Kj186
-
Profilo Completo
Ciao e grazie.BollaPaciuli ha scritto: ↑21/03/2021, 18:53A che settimana sei? Filtro?
Betta quando deve entrare?
E ...valori?
Se capita foto vasca
^:)^ se ci metti qualche info sulla vasca nel profilo![]()
Siamo su questi valori. Test JBL a strisce che non so se covincente.
NO2- prossimi a 0
NO3- : poco sotto i 20.
pH: 6.5 - 7
GH: dovrebbe tra 8 – 10.
KH: 6.
Vasca sui 20 lt, poco di piu ma meno litraggio perche ho abbassato il livello. Circa 2 settimane di maturazione, ancora nulla riguardo i picchi.
Voglio rimuovere una pianta centrale, sostituirla con una un po piu contenuta, dando maggior spazio di nuoto al Betta ma senza togliere ripari e qualche ostacolo. Non mi convince la tenuta delle altre piante, quindi credo una manutenzione vada fatta. Prima o poi ma questo intervento su una pianta lo devo fare.
Il Betta al momento si trova in una vasca di emergenza, simile, forse anche migliore per disposizione ma senza filtro. I valori sono ok per il momento, dovro lavorare su questa emergenza visto che il suo acquario di destinazione purtroppo ha avuto una rottura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Per prima cosa fai finire la maturazione. Poi n base ai valori direi che c’è da fare un bel cambio per abbassarli però almeno per GH,KH e pH prenderei i reagenti.
Visto che ci sono ti chiedo con che acqua hai riempito? Quella di rubinetto? Se si recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua e riportale qui che le vediamo assieme e confrontiamo i valori
Visto che ci sono ti chiedo con che acqua hai riempito? Quella di rubinetto? Se si recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua e riportale qui che le vediamo assieme e confrontiamo i valori
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Kj186
-
Profilo Completo
Ciao, grazie.roby70 ha scritto: ↑21/03/2021, 19:46Per prima cosa fai finire la maturazione. Poi n base ai valori direi che c’è da fare un bel cambio per abbassarli però almeno per GH,KH e pH prenderei i reagenti.
Potresti spiegarmi cosa intendi per cambio di acqua, assumo che debba lasciare la stessa, almeno in gran parte per il periodo di maturazione.
Vivo all estero. Riporto alcuni valori, non so se corrispondo alla tua richiesta.
pH 7.6
calcio 110 mg / l
magnesio 1.9 mg / l
nitrati 11 mg /l
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Mettili tutti.
Di importante vorremmo: carbonati/bicarbonati - sodio
Finita la maturazione, sostituire una percentuale di acqua della vasca con osmosi o demineralizzata
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Kj186
-
Profilo Completo
Buonasera amici,
Ho scoperto delle muffe attorno alla radice di due piante e in un po di cibo che avevo lasciato in decomposizione.
Cosa mi consigliate di fare.
Grazie,
Ho scoperto delle muffe attorno alla radice di due piante e in un po di cibo che avevo lasciato in decomposizione.
Cosa mi consigliate di fare.
Grazie,
- Fiamma
-
Profilo Completo