Ciao a tutti,
Oggi dovrò ritirare il mio Betta splendens con una dozzina di caridina da inserire nel mio nuovo (e primo) acquario.
È un 22 litri senza filtro abbondantemente piantumato e riempito di acqua osmotica.
I valori attuali di nitrati sono buoni: un bel giallo chiaro misurato stamattina.
La durezza dell’acqua mi preoccupa.
1 goccia - blu
2 gocce - trasparente
3 gocce - giallo
Ci sono rischi nell’inserimento con questi valori?
Cosa mi suggerite di fare?
Grazie!
Inserimento betta KH 2/3
- Starman
-
Profilo Completo
Inserimento betta KH 2/3
Quali?
Il KH dovrebbe stare a 0

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- roby70
-
Profilo Completo
Inserimento betta KH 2/3
I nitrati non sono un problema ma lo sono i nitriti. Li hai misurati? E da quanto è allestito l'acquario? Il picco è già avvenuto?PesceFritto ha scritto: ↑08/10/2020, 8:43I valori attuali di nitrati sono buoni: un bel giallo chiaro misurato stamattina.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- PesceFritto
-
Profilo Completo
Inserimento betta KH 2/3
Mi hanno consigliato la cardini Japonica. Personalmente ne preferirei altre più colorate...
Il KH misurato con i test delle Tetra mi danno il risultato giallo pieno alla terza goccia. Quindi siamo sui 3 gradi tedeschi.
Ho letto che dovrei aggiungere qualche sostanza (alcuni suggeriscono semplicemente del bicarbonato)
Consigli?
Non ho nulla per misurare il pH, dici che mi servirebbe?
Il rivenditore mi ha dato solo test per KH e per NO2-
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Chiedo scusa, ho sbagliato...
Ho misurato stamattina i valori di NO2- con il test della Tetra a due reagenti.
7 gocce col primo reagente e 7 gocce col secondo. Risultato: un bel giallo.
L'acquario è allestito così da una settimana, ma era già attivo (con meno piante) da un paio di mesi.
Non so neppure cosa sia il picco dei nitriti...Da quasi un mese non ci sono pesci, ma solo qualche lumachina sopravvissuta.
Consigli?
- roby70
-
Profilo Completo
Inserimento betta KH 2/3
Le altre diventerebbero cibo vivo per il bettaPesceFritto ha scritto: ↑08/10/2020, 14:04Mi hanno consigliato la cardini Japonica. Personalmente ne preferirei altre più colorate...

Visto che i test tetra tendono a raddoppiarlo sarai a 1/2 massimo come KH. Però non torna comunque con il fatto che hai usato acqua d'osmosi; se lo fosse veramente il KH sarebbe a 0.PesceFritto ha scritto: ↑08/10/2020, 14:04Il KH misurato con i test delle Tetra mi danno il risultato giallo pieno alla terza goccia. Quindi siamo sui 3 gradi tedeschi.
Mancano sicuramente quello del pH, GH e NO3-.PesceFritto ha scritto: ↑08/10/2020, 14:04Non ho nulla per misurare il pH, dici che mi servirebbe?
Il rivenditore mi ha dato solo test per KH e per NO2-
Cos' capisci cos'è:
Ciclo dell'azoto in acquario
Quindi NO2- a 0?PesceFritto ha scritto: ↑08/10/2020, 14:047 gocce col primo reagente e 7 gocce col secondo. Risultato: un bel giallo.
Hai solo aggiunto piante e non toccato altro? Fondo e filtro ad esempio?PesceFritto ha scritto: ↑08/10/2020, 14:04L'acquario è allestito così da una settimana, ma era già attivo (con meno piante) da un paio di mesi.
Prima di mettere il betta però io mi procurerei gli altri test e verificherei se i valori sono idonei a lui.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)