Inserimento pesci: che ordine e che tempi?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 24/02/2021, 23:32

Ciao a tutti,
Mentre il mio Rio 180 finisce la maturazione mi stavo chiedendo con quale ordine e soprattutto con quali tempi inserire i nuovi abitanti.

Nello specifico vorrei mettere:
- una decina di caridina japonica
- una quindicina di iriatherina werneri
- una quindicina di pseudomugil: il mio sogno sarebbero i mellis ma dubito di trovarli, quindi sono ancora indecisa tra gertrudae e luminatus... ma ancora ho tutto il tempo di studiare 🤣

Ciò che mi chiedo è: è meglio mettere prima le caridina, aspettare e poi mettere mano a mano piccoli gruppi di pesci? Quanto piccoli, tipo 7-8 alla volta o anche di più?
È meglio mettere prima gli iriatherina, i pseudomugil o è indifferente?
E quanto tempo è opportuno lasciar passare tra l’inserimento di un gruppo e quello successivo?

Scusate la mitragliatrice di domande, ma non voglio mandare il filtro in sovraccarico e vorrei fare tutto per bene 🙂

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/02/2021, 1:35

Pinni ha scritto:
24/02/2021, 23:32
- una decina di caridina japonica
- una quindicina di iriatherina werneri
- una quindicina di pseudomugil
Direi che quest'ordine è perfetto :)
Viste le dimensioni della vasca e quelle relativamente piccole dei pesci puoi prendere ogni singolo gruppo tutti insieme.

Le pseudomugil meglio per ultime perché sono dei piccoli diavoli affamati :)) meglio che gli altri prendano possesso del territorio prima.

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Ah, potevi anche chiedere nell'altro topic. Magari poi questo lo chiudiamo se non devinchiedere altro nello specifico :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 25/02/2021, 8:58

gem1978 ha scritto:
25/02/2021, 1:36
Le pseudomugil meglio per ultime perché sono dei piccoli diavoli affamati
Ma anche le gertrudae?! Io pensavo fossero più i furcatus x_x
Oltretutto leggevo che le caridina japonica messe in gruppo possono diventare un po’... “bulle” con gli altri, soprattutto riguardo al cibo. Mi stavo chiedendo se non abbia senso, allora, inserire prima gli iriatherina che mi sembrano davvero dei piccoli paciocconi :-??
gem1978 ha scritto:
25/02/2021, 1:36
Ah, potevi anche chiedere nell'altro topic.
Si? Avevo paura di essere OT... visto che non sono ancora sicurissima sulla fauna ho pensato fosse meglio aprire un topic a parte perché avevo tante domande, ma dimmi se è meglio tornare di là!
(E scusa per la doppia conversazione, sono ancora un po’ imbranata 😅)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/02/2021, 23:59

Pinni ha scritto:
25/02/2021, 8:58
iriatherina che mi sembrano davvero dei piccoli paciocconi
Queste pare non mangino neppure le baby caridina 😶 se poi possano essere bullizzate dalle multidentata non saprei 😅
Pinni ha scritto:
Ma anche le gertrudae?!
Più che altro sono continuamente in movimento ed alla ricerca di cibo.
Non le ho avute personalmente ma le esperienze di cui ho letto parlano di pesci "psicopatici" per entrambe le specie =)) :)) =))
Pinni ha scritto:
perché avevo tante domande
Se ne hai ancora tante altre allora lasciamo questo topic aperto ed eventualmente lo spostiamo nella sezione pesci isterici... ops x_x intendevo caracidi ciprinidi :D

Posted with AF APP

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 27/02/2021, 15:38

gem1978 ha scritto:
25/02/2021, 23:59
Se ne hai ancora tante altre
Beh, sull’inserimento dei pesci sì 😅
Ad esempio: bisogna inserirli a luci accese o spente? E quanto dovrei far passare tra l’inserimento di un gruppo e l’altro?
Le caridina hanno bisogno dello stesso acclimatamento dei pesci?
E poi la domanda che mi tormenta è: come faccio a capire quando il numero dei pesci è “giusto”? Nel senso, quando dico quanti ne voglio mettere c’è chi mi dice che sono tantini, chi invece dice: “solo?”. Credo che la risposta possa darmela solo l’equilibrio della vasca, ma è sufficiente guardare al livello di NO3- o dovrei far caso ad altro?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/02/2021, 18:51

Per le prime domande ti lascio una cosa da leggere: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
O da vedere Video articolo: inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Essendo i primi ospiti la quarantena non serve se sei sicuro del posto dove li prendi.

Sul discorso di quanti pesci non c’è una risposta unica. Ovviamente i valori sono un’indicatore ma poi dipende anche da altri fattori come la grandezza della vasca, le necessità dei pesci e la compatibilità tra le varie specie.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 28/02/2021, 0:50

Pinni ha scritto:
27/02/2021, 15:38
E poi la domanda che mi tormenta è: come faccio a capire quando il numero dei pesci è “giusto”?
L'osservazione :)
Su questo il tempo e l'esperienza da una mano. ;)
Comunque per i pesci che vuoi inserire e le dimensioni vasca direi che in questo momento non sarà sovraffollata.
Ma vediamo le iterazioni tra specie e l'andamento vasca prima di eventualmente ragionare su altri numeri .

Posted with AF APP

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 28/02/2021, 21:04

roby70 ha scritto:
27/02/2021, 18:51
Essendo i primi ospiti la quarantena non serve se sei sicuro del posto dove li prendi.
Ho avuto la fortuna di trovare un posto a Milano dove oltre a essere gentilissimi sono molto scrupolosi e preparati, preferisco spendere un filo e aspettare un po’ di più ma prenderli da loro :)
gem1978 ha scritto:
28/02/2021, 0:50
vediamo le iterazioni tra specie e l'andamento vasca prima di eventualmente ragionare su altri numeri
Sì, in effetti per aggiungere c’è sempre tempo O:-) in realtà ieri sono stata in negozio e, visto che c’erano, non ho resistito e ho iniziato a prendere un piccolo gruppo di japonica. Ho impiegato due ore a inserirle 😅 però ne è valsa la pena perché, dopo aver passato la notte a esplorare la vasca, oggi erano già tutte belle tranquille a banchettare tra le piante e i muschi. Alla faccia della timidezza e del timore della luce, comunque, se ne stanno tranquille ovunque nella vasca a ripulire qua e là, hanno già perlustrato il filtro trovando delle interessantissime foglie morte e hanno praticamente già tirato a lucido un ramo e la ludwigia che gli cresce intorno :))

Ho ordinato gli iriatherina che arriveranno lunedì prossimo, dite che una decina di giorni sono sufficienti come attesa tra un gruppo e l’altro?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/02/2021, 21:12

Pinni ha scritto:
28/02/2021, 21:04
decina di giorni sono sufficienti come attesa tra un gruppo e l’altro?
Direi di sì :)
Foto e video please :D

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 28/02/2021, 22:23

Fiamma ha scritto:
28/02/2021, 21:12
Foto e video please
Ahahahahah ovviamente per ciascuno il proprio acquario è bellissimo, però dai, credo che per essere il primo, con tutte le ingenuità del caso, non mi stia venendo malissimo 😅
https://drive.google.com/file/d/1ZXbLGv ... sp=sharing
Questa è una vista della vasca: il ceratophyllum galleggiante l'ho sostituito ieri con un limnobium laevigatum e questo pomeriggio ho dato una potata generale
https://drive.google.com/file/d/1-oLpeo ... sp=sharing
Questi invece sono due dei nuovi arrivati che banchettano serenamente in mezzo alla ludwigia
Credo che con gli altri abitanti sarà una bella vista, e che per quando saranno arrivati ci saranno ancora più nascondigli in cui sentirsi tranquilli e "cose interessanti da pesce" :)

Bloccato