Inserisco o non inserisco ….?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 31/01/2024, 12:54

Ciao a tutti !
Ormai, decorsi 2 mesi dall’avvio della maturazione, è giunta l’ora di pensare di popolare la mia vasca i cui futuri abitanti saranno: p scalare, corydoras panda e hyphessobrycon eques. Si tratta di accoppiamenti valutati nei vari topic aperti nelle varie sezioni del forum, non voglio prendermi meriti per averli scelti in autonomia !

Detto ciò.
Dopo vari cambi di acqua per aggiustare i valori di partenza mi ritrovo attualmente con:

GH 3 
KH 3
pH 7.5 
Nitriti assenti, nitrati penso anche loro, l’ultima volta erano praticamente inesistenti.

Per abbassare il pH, che era estremamente alto (8.6) per via della pessima scelta di direzionare la pompa di uscita del filtro verso l’alto, creando un certo movimento superficiale, ho introdotto da 5 giorni delle pignette di ontano. L’indicazione sulla scatola è di introdurne 1 ogni dieci litri, io ne ho messa qualcuna in più.

Il pH si è effettivamente leggermente abbassato.
Ieri ho aggiunto quelle aggiuntive, oltre alla quantità consigliata, facendo un infuso prima il cui pH era intorno al 5.5.
Da ieri che era 7.7 attualmente è di circa 7.5.
Sicuramente continuerà ad abbassarsi.

A questo punto il dubbio: posso iniziare ad inserire i primi pinnuti?

Pensavo, forse per gli p. scalare il pH andrebbe abbassato ancora e forse conviene attendere, ma ad esempio i corydoras e hyohessobrycon potrei iniziare ad introdurli ? 
Si adattano all’abbassamento del pH che  avverrà nei giorni a seguire ? 

Oppure, ancor di più, posso introdurre tutti ? L’abbassamento dovrebbe essere graduale, dando tempo ai pesci di adattarsi, o sbaglio ?
Conviene forse attendere ?

Grazie a tutti ! 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 31/01/2024, 23:37

Io farei un cambio con osmosi o demineralizzata per portare il KH a 2, il pH dovrebbe scendere più facilmente, 7.5 è ancora alto sia per gli P. scalare che per gli altri.
Ci metti una foto? Che dimensioni ha l'acquario?

Posted with AF APP

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 31/01/2024, 23:48

Fiamma ha scritto:
31/01/2024, 23:37
Io farei un cambio con osmosi o demineralizzata per portare il KH a 2, il pH dovrebbe scendere più facilmente, 7.5 è ancora alto sia per gli P. scalare che per gli altri.
Ci metti una foto? Che dimensioni ha l'acquario?
Ciao @Fiamma , sperando di non aver fatto una sciocchezza ho introdotto gli scalare e gli hyphessobrycon eques.

Dici di abbassare il KH quindi ?
Ora che ho introdotto i primi pesci dici che è comunque il caso di effettuare un cambio di acqua o è meglio attendere ? 

Ho scelto di introdurli avendo letto che 7.5 è un valore non ottimale ma accettabile, convinto che nei giorni prossimi si sarebbe gradualmente abbassato.

L’acquario è un juwel rio 180, in un vecchio topic che avevo aperto mi avevi dato alcuni pareri in merito agli P. scalare in questo acquario.

Al netto di ciò… sperando davvero di non aver fatto danni, cosa consigli di fare ?
Cambio acqua subito ?

Un 30% dici che è sufficiente ? Dovrebbe ridurre di circa 0.9 il KH (anche il GH, a 2 può andare comunque bene ?)
Grazie mille  

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/02/2024, 8:05

Visto che hai già messo i pesci fai cambi d'acqua del 20/25% per abbassare il KH; intanto aggiungi foglie di quercia o catappa per acidificare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 01/02/2024, 10:13

roby70 ha scritto:
01/02/2024, 8:05
Visto che hai già messo i pesci fai cambi d'acqua del 20/25% per abbassare il KH; intanto aggiungi foglie di quercia o catappa per acidificare.

secondo te un unico cambio del 30% è troppo? Facendolo abbassare i di un punto il KH senza dover fare altri cambi.

Le foglie di catappa o quercia le metto in aggiunta alle pigne di ontano ? 
Usare delle pastiglie torba sarebbe adeguato ? Grazie mille ! 

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 01/02/2024, 14:37

@roby70  @Fiamma  ho fatto un cambio di circa il 30%, ora il KH è di 2.5, misurando con 10 ml di acqua anziché 5, considerando che con 5 aveva un colore tenendente al verde dopo aver messo 3 gocce (dovrebbe diventare giallo).

Ho aggiunto 5 foglie di catappa non grandi, sulla confezione è riportato taglia s.
Le pignette di ontano che avevo inserito le ho lasciate come sono. 

Dite che come valore può andare bene ? Oppure dovrei pensare ad un altro cambio da programmare nei giorni a venire?
Grazie mille per i preziosi consigli ! 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/02/2024, 15:02

Aspetta qualche giorno e misura di nuovo per vedere se il pH è sceso.
Non mettere più foglie di quelle indicate nella confezione.

Posted with AF APP

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 01/02/2024, 16:12

Fiamma ha scritto:
01/02/2024, 15:02
Aspetta qualche giorno e misura di nuovo per vedere se il pH è sceso.
Non mettere più foglie di quelle indicate nella confezione.

nella confezione indica di mettere 1 foglia ogni 30 litri. Io ne ho messe 5 in 180, dunque sono stato un po’ sotto, considerando che comunque ci sono già sulle 23 /25 paginette di ontano. 
È troppo così ?? 
Grazie ! 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/02/2024, 18:56

Va bene :)

Posted with AF APP

Bloccato