non è la mia prima vasca ma è un mio primo "cambio" da vasca grandina a grande, quindi ogni consiglio è benvenuto :p
In particolare, sto pensando di sostituire il mio attuale Fluval flex 123 litri con un uno di questi due modelli:
Juwel Vision 260
o
Juwel Rio 240
Come estetica mi attira tantissimo il Visio 260, ma vorrei vorrei avere da voi un parere su queste due domande:
1) qualcuno di voi possiede questa vasca? è vero che distorce l'immagine? Se si, "quanto distorce?" perché "teoricamente" anche il mio Flex 123 ha il vetro bombato anche se in verticale anziché orizzontale come il Vision, e per me l'immagine è accettabile nella via vasca attuale.
2) un parere sul kit filtro+ponta interno incluso, è utilizzabile davvero per un carico non troppo elevato (no discus, no P. scalare). Inoltre, per caso sapete se può essere attaccato sul lato sinistro anziché destro della vasca? chiedo perché sto valutando se lasciarlo (per praticità ove l'acqua rimane in vasca) o passare ad un filtro esterno (il fluval / askoll pratiko)... voi che ne dite?
La Juwel Rio è sicuramente una validissima alternativa, ma la versione curva del Vision mi attira parecchio.
Un ultimo quesito, per la sostituzione tra le vasche, la soluzione più semplice sarebbe sicuramente affiancare la nuova vasca (svuotando parzialmente la vecchia in modo da poterla spostare e poi riempirla nuovamente), farla maturare e poi trasportare la fauna un po' per volta. Questa soluzione è abbastanza scomoda perché tenere due vasconi nella stessa sala... uno di fronte all'altro non è il massimo, quindi...
Vi viene in mente qualche scorciatoia ?
tipo:
- riciclare i cannolicchi e portarli nel nuovo assieme a parte dell'acqua?
mettere a bagno i materiali del nuovo filtro nella vecchia vasca aiuterebbe?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto