Ho un gran bisogno del vostro consiglio, perché mio padre ha pensato di regalare a mio figlio (9 anni) per il suo compleanno un acquario molto piccolo:
Acquario Aqua 20 nero 40x20x31 con LED e filtro 17 litri

ovviamente già comprato.....e adesso dobbiamo allestirlo. Sono un neofita, e non mi somo mai cimentato in acquariofilia e da quanto ho capito girando su questo sito che è fatto molto bene ho capito che gli acquari piccoli sono molto più complessi di quelli più grandi. Leggendo altri thread in questo forum ho capito che non c'è luna gran varietà di pesci da intrudurre all'interno di questo acquario in quanto non conta solo le dimensioni.
L'idea iniziale di mio padre era di aggiungere dei neon (Paracheirodon innesi), ma è sconsigliato, inoltre, si era pensato di utilizzare il fondale di tipo ghiaia e piante artificiali.....e da quello che ho capito non si può fare.
Ho letto un tread il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 5-s50.html in cui si individuavano alcune specie di pesci che si possono acclimatare in un acquario di piccole dimensioni.
Ricapitolando, vi chiederei dei suggerimenti su come impostare la tipologia di fondo da introdurre, anche e considerato che comunque deve risultare abbastanza gestibile con il bambino, che tipo di piante inserire e se le specie di pesci suggerita nell'altro thread possono andare bene anche in questo acquario.
Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio che potete darmi.
Cristiano