L'acquario di Pesciolotto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Shadow
Ex-moderatore

Re: L'acquario di Pesciolotto

Messaggio di Shadow » 16/03/2016, 16:05

Tutti i ciclidi lo fanno, tranne i Discus che sono antipatici ;)

Se vuoi farti un idea prova ad aprire due topic di prova nelle due sezioni e scegli l'idea che ti piace di più :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 16/03/2016, 16:09

Visto che parli di Ciclidi afrocani e forse avrai un 500 litri, ti segnalo questi due che a me piacevano molto ma ho scoperto essere totalmente incompatibili con l'acquario che andrà a prendere (un 100 litri).

Immagine

Cyphotilapia frontosa, colore blu, fronte pronunciata (evidentissima, direi!), raggiunge la maturità sessuale dopo 3-4 anni, ma cresce parecchio...da piccolo è 8 cm, ma da adulto arriva a misurare 30-35 cm, e a quanto ho letto richiede condizioni non proprio ideali per altri pesci: pH tra 7,5 e 8,5 e GH 12-25, quindi acque leggermente basiche e un durette.

Immagine

Pseudotropheus demasoni, questo pare non superi i 7-8 cm da adulto. Condizioni di pH e durezza analoghe a quelle del cuginetto sopra di generose dimensioni.

Ti sei fatto un calcolo di massima sui costi di gestione? Tra impianto luci (se vuoi avere piante, 20-30W non basteranno), cibo, acqua, filtri, pompe (il costo di una pompa da 200l/h non penso sia lo stesso di una che filtra 1000 l/h), generatore di CO2, quanto andresti a spendere mensilmente per tenere in piedi un vascone da 500 litri?
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 16/03/2016, 16:16

Grazie Silvio della segnalazione! Il secondo è mooolto bello :x

Non mi sono chiare 2 cose:

1. Con i ciclidi africani non si possono tenere piante e quindi non serve una luce forte e neanche la CO2 giusto? Quindi è quasi più economico o mi sbaglio?

2. Senza piante come si ossigena l'acqua?

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 16/03/2016, 16:18

Shadow ha scritto:Tutti i ciclidi lo fanno, tranne i Discus che sono antipatici ;)

Se vuoi farti un idea prova ad aprire due topic di prova nelle due sezioni e scegli l'idea che ti piace di più :D
Ciaooo! Devi scusarmi ma non ho capito :-?

Cosa intendi per topic di prova?

Uno per i cilidi africani e l'altro? Per i ciclidi americani? :ymblushing:

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 16/03/2016, 16:20

Esatto :)

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 16/03/2016, 16:26

Sono troppe cose da valutare ma non mi arrendo ~x(

I ciclidi sudamericani hanno un'aspettativa di vita di soli 3/6 anni mentre gli africani molto maggiore.

Con gli africani devo rinunciare alle piante =(

Con i sudamericani posso avere un'acquario più piccolo che la prendo come nota positiva =D

Davvero ho 1000 dubbi :-? :-o

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 16/03/2016, 16:31

Visto che si sta parlando di ciclidi africani delle zone rocciose i prezzi di allestimento e mantenimento non saranno altissimi nonostante i 500 litri.
Partendo dell'allestimento si può risparmiaresu sabbia e rocce prendendo della sabbia edile silicea (brico, leroy merlin...) e delle rocce decorative per giardino. Con una ventina di euro dovresti prendere il tutto. Piante non te ne lasceranno tenere quindi non servirà neanche un super impianto d'illuminazione, credo che 200-250 watt CFL a luce fredda dovrebbero bastare. Certo riscaldatore, filtro e illuminazione il loro peso sulla bolletta lo hanno, ma considerato il basso costo di allestimento forse non sarebbe una cosa pesantissima.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 16/03/2016, 16:31

3-6 anni non son poco e comunque figliano molto.. E sono bellissimi da piccoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 16/03/2016, 16:39

I ciclidi sono molto brutti e cattivi, lascia perdere. Hai mai pensato a degli splendidi Channa? Pesci predatori, anguilliformi (ma robusti, non come una Pangio), con comportamento particolare e con la particolarità di amare l'acqua bassa, quindi potrai riempire solo 20/30 cm l'acquario, ed il resto dedicato a coloratissime piante palustri!

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 16/03/2016, 17:01

Sono troppe cose da valutare ma non mi arrendo ~x(

I ciclidi sudamericani hanno un'aspettativa di vita di soli 3/6 anni mentre gli africani molto maggiore.

Con gli africani devo rinunciare alle piante =(

Con i sudamericani posso avere un'acquario più piccolo che la prendo come nota positiva =D

Davvero ho 1000 dubbi :-? :-o

Bloccato