la mia prima volta !!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

massimo80
star3

la mia prima volta !!

Messaggio di massimo80 » 08/11/2022, 14:17

Buongiorno ragazzi,
allora nel complesso tutto bene, i pesci stanno bene...la gestione dell'acquario la rispetto regolarmente...però sono arrivate le alghe.
inizialmente puntini verdi sui vetri e qualche macchia che cmq venivano via facilmente,
poi piano piano la situazione è degenerata ed ora vi allego foto per capire come posso risolvere,
le piante sono piene di alghe anche sui vetri la situazione è peggiorata...
ora sono in attesa dei risultati dell'acqua che ho portato ad analizzare dal negoziante 
nel frattempo ho fatto per 3 gg zero luce e poco cibo (non so se fatto bene o male)
chi mi da una mano per cercar di risolvere <?
dimenticavo quando poi pulisco vetri va via ma si riformano in una settimana e le foglie idem se con il dito strofino per bene 
inizia venir via la patina..ma cmq l'acquario è pieno zeppo.

grazie mille
ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

la mia prima volta !!

Messaggio di Fiamma » 08/11/2022, 14:35

Le alghe, in particolare le Bba ( quelle nere) sono abbastanza un classico se hai Carassi in un acquario piccolo, senza piante rapide a contrastarle.
Purtroppo sono pesci che sporcano molto e hanno il brutto vizio di mangiare le piante.Tieni conto che il Carassio omeomorfo ( il classico pesce rosso) da solo avrebbe bisogno di almeno un centinaio di litri. In più mi sembra di capire che hai aggiunto un Black moor e nella foto intravedo anche uno Shubunkin, quanti pesci hai?
Metteresti una foto panoramica della vasca?
Di buono c'è che mangiano anche le alghe ​ :))  anche se non le Bba tranne che quando sono tenere.
I valori attuali li sai? Cerca di prendere dei test a reagente e farteli da solo.
Poi aggiungi piante rapide (io uso tanta Egeria ad esempio, la mangiano ma ne metto molta all'inizio e cresce veloce, sicuramente ogni tanto ne devo ricomprare un pò) e magari del Pothos con le radici in acqua e fusto e foglie fuori. 
Presumo tu abbia nitrati e fosfati alti ( ovviamente per esserne sicuri bisognerebbe conoscere i valori) e se non ricordo male avevi fondo fertile ma con poche piante ad usarlo, quindi al momento sei quasi obbligato a cambi frequenti, ma soprattutto comincia a pensare ad una vasca molto più grande. 

Posted with AF APP

Bloccato