Buongiorno ragazzi,
allora nel complesso tutto bene, i pesci stanno bene...la gestione dell'acquario la rispetto regolarmente...però sono arrivate le alghe.
inizialmente puntini verdi sui vetri e qualche macchia che cmq venivano via facilmente,
poi piano piano la situazione è degenerata ed ora vi allego foto per capire come posso risolvere,
le piante sono piene di alghe anche sui vetri la situazione è peggiorata...
ora sono in attesa dei risultati dell'acqua che ho portato ad analizzare dal negoziante
nel frattempo ho fatto per 3 gg zero luce e poco cibo (non so se fatto bene o male)
chi mi da una mano per cercar di risolvere <?
dimenticavo quando poi pulisco vetri va via ma si riformano in una settimana e le foglie idem se con il dito strofino per bene
inizia venir via la patina..ma cmq l'acquario è pieno zeppo.
grazie mille
ecco le foto
la mia prima volta !!
- massimo80
-
Profilo Completo
la mia prima volta !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
la mia prima volta !!
Le alghe, in particolare le Bba ( quelle nere) sono abbastanza un classico se hai Carassi in un acquario piccolo, senza piante rapide a contrastarle.
Purtroppo sono pesci che sporcano molto e hanno il brutto vizio di mangiare le piante.Tieni conto che il Carassio omeomorfo ( il classico pesce rosso) da solo avrebbe bisogno di almeno un centinaio di litri. In più mi sembra di capire che hai aggiunto un Black moor e nella foto intravedo anche uno Shubunkin, quanti pesci hai?
Metteresti una foto panoramica della vasca?
Di buono c'è che mangiano anche le alghe
anche se non le Bba tranne che quando sono tenere.
I valori attuali li sai? Cerca di prendere dei test a reagente e farteli da solo.
Poi aggiungi piante rapide (io uso tanta Egeria ad esempio, la mangiano ma ne metto molta all'inizio e cresce veloce, sicuramente ogni tanto ne devo ricomprare un pò) e magari del Pothos con le radici in acqua e fusto e foglie fuori.
Presumo tu abbia nitrati e fosfati alti ( ovviamente per esserne sicuri bisognerebbe conoscere i valori) e se non ricordo male avevi fondo fertile ma con poche piante ad usarlo, quindi al momento sei quasi obbligato a cambi frequenti, ma soprattutto comincia a pensare ad una vasca molto più grande.
Purtroppo sono pesci che sporcano molto e hanno il brutto vizio di mangiare le piante.Tieni conto che il Carassio omeomorfo ( il classico pesce rosso) da solo avrebbe bisogno di almeno un centinaio di litri. In più mi sembra di capire che hai aggiunto un Black moor e nella foto intravedo anche uno Shubunkin, quanti pesci hai?
Metteresti una foto panoramica della vasca?
Di buono c'è che mangiano anche le alghe

I valori attuali li sai? Cerca di prendere dei test a reagente e farteli da solo.
Poi aggiungi piante rapide (io uso tanta Egeria ad esempio, la mangiano ma ne metto molta all'inizio e cresce veloce, sicuramente ogni tanto ne devo ricomprare un pò) e magari del Pothos con le radici in acqua e fusto e foglie fuori.
Presumo tu abbia nitrati e fosfati alti ( ovviamente per esserne sicuri bisognerebbe conoscere i valori) e se non ricordo male avevi fondo fertile ma con poche piante ad usarlo, quindi al momento sei quasi obbligato a cambi frequenti, ma soprattutto comincia a pensare ad una vasca molto più grande.
Posted with AF APP