La vasca del piacere

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
antoninoporretta
Moderatore Globale

La vasca del piacere

Messaggio di antoninoporretta » 22/05/2023, 11:35

Ciao a tutti!

Stavo pensando di fare un esperimento...

A breve mi si libera una vasca da 40 litri, scarsi.

Partiamo dal presupposto che 40 litri sono pochi, e lo so bene. Ma vorrei venisse considerato che quei 40 litri ospiterebbero una coppia di ciclidi, per un massimo di 3 giorni. Il tempo di deporre, fecondare e sputacchiare i piccoletti qua e là. 

Vorrebbe essere quindi una vasca generosamente acida e tanninica. Diciamo che vorrei aggirarmi ad un pH 5,  con KH e GH a 0 o poco più.

Praticamente, una vasca in cui dentro non ci starà niente. Solo sabbia, ghiaietta, qualche radice (che la maggior parte andrà fuori dalla vasca, perché non ha coperchio e magari una zona emersa ci sta pure, almeno per far mangiare nitrati e company dalle radici delle piante che andranno in quella zona) pigne di ontano e foglie di catappa. 

Una vasca in cui quei pesci entrano, fanno i loro comodi, depongono, fecondano e lasciano i piccoli lì, ai quali penserò io quando i genitori verranno riportati nella loro vasca.

Praticamente, sto optando per una vasca del piacere.

Ah, dimenticavo!
Vorrei farlo così tanto biotopico che anche il Venezuela deve arrivare al punto di avere le crisi esistenziali. 😂

Chi vorrebbe lavorare con me su questo progetto dedicato al piacere dei pinnuti?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Fiamma
Moderatore Globale

La vasca del piacere

Messaggio di Fiamma » 22/05/2023, 11:49

I ciclidi in questione sarebbero i Ram?

antoninoporretta ha scritto:
22/05/2023, 11:35
ghiaietta,

meglio solo sabbia
Ma perché togliere i genitori e perdere le cure parentali? Io aspetterei lo svezzamento 

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

La vasca del piacere

Messaggio di antoninoporretta » 22/05/2023, 12:09

Fiamma ha scritto:
22/05/2023, 11:49
I ciclidi in questione sarebbero i Ram?

Come partenza, si. Ma vorrei usare questa vasca solo come vasca di transito. Il tempo che i piccoletti crescano abbastanza per essere vendibili, venderli e passare alla prossima coppia di un'altra specie, aggiustando però prima i valori per renderla compatibile. ​
Fiamma ha scritto:
meglio solo sabbia

Sarebbe meglio, vero, ma vorrei fosse senza filtro e solo con sabbia non credo riuscirebbero ad instaurarsi abbastanza batteri nel fondo.​
Fiamma ha scritto:
Ma perché togliere i genitori e perdere le cure parentali? Io aspetterei lo svezzamento

Il motivo è solo uno, in realtà.
Essendo una vasca piccola, non mi piace l'idea di tenerli troppo tempo in uno spazio così ristretto.
A turno, vorrei provare con tutte le specie che possiedo.

Dai Paracheirodon Simulans, agli Apistogramma Borellii e magari un altro tentativo con i Mikrogeophagus Altispinosa. 

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Bloccato