Legno rilascia ancora tannini dopo quasi 2 mesi
- Pastablu
-
Profilo Completo
Ho acquistato un legno pretrattato circa a metà settembre per il mio acquario da 30 litri, se non ricordo male penso sia di un castagno. L'ho bollito per mezz'ora insieme ad un sasso e messo in ammollo in un secchio cambiando l'acqua spesso. Arriviamo ad oggi che il legno ancora rilascia ancora molti tannini, l'acqua la cambio ogni 2 giorni ma questa volta l'ho lasciato un po' di più per vedere come stava messo e dopo qualche giorno l'acqua è arancione scuro. Volevo mettere il legno prima di mettere i pesci senza poi in seguito stressarli (anche perchè è abbastanza grandicello). Ma ormai son passati due mesi e l'acquario a questo punto è già bello pronto, ma non il legno. Ormai penso di metterlo dopo, ma parlando del legno, devo ribollirlo? C'è un modo per velocizzarlo senza stare altri mesi ad aspettare di metterlo? Ho intravisto anche facendo qualche ricerca che potrei lasciarlo a secco per un periodo e poi rimetterlo a mollo. Comunque un po' di tannini e l'acqua leggermente tinta non mi dispiace, ma questo continua a rilasciarne troppi! Qualche consiglio?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
se è castagno rilascerà tannini ancora per molto,
almeno per un anno... prova a bollirlo di nuovo,
con un cucchiaio di aceto, poi in forno al minimo
per un paio di ore
ma non garantisco, dipende dal legno
almeno per un anno... prova a bollirlo di nuovo,
con un cucchiaio di aceto, poi in forno al minimo
per un paio di ore
ma non garantisco, dipende dal legno
mm
- Pastablu
-
Profilo Completo
Grazie! Proverò a seguire i tuoi consigli. Era meglio se prima facevo delle ricerche prima di comprare il legno, pensavo fossero tutti uguali, ma non importa, aspetterò un po' di più. Al massimo ne compro un altro 
Ah comunque, il forno a quanti gradi deve essere?
Grazie! Proverò a seguire i tuoi consigli. Era meglio se prima facevo delle ricerche prima di comprare il legno, pensavo fossero tutti uguali, ma non importa, aspetterò un po' di più. Al massimo ne compro un altro

Ah comunque, il forno a quanti gradi deve essere?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
rilasciato tannini, molto o poco, ma tutti
ora ho un legno che ha smesso di ambrare
l'acqua, ma è in vasca da giugno 2020
io ne ho comprati pochi, ma TUTTI hanno
rilasciato tannini, molto o poco, ma tutti
ora ho un legno che ha smesso di ambrare
l'acqua, ma è in vasca da giugno 2020