Su consiglio di @For apro nuovamente un topic in questa sezione per chiedere opinioni sul livello dell'acqua ideale per accogliere una coppia di granchi delle mangrovie dalle chele rosse (non mi sbilancio sul nome scientifico, perché non ho ancora capito quale sia quello attualmente corretto).
Ri-posto anche qui le foto "incriminate", che gli hanno fatto sospettare che il livello dell'acqua possa essere troppo basso per sostenere il carico organico dei due inquilini. Aggiungo anche un po' di dimensioni, così da poterci ragionare meglio:
la base della vasca è 38x26 cm, con un fondo di 4-6 (sono ancora in fase di allestimento e, con vari esperimenti, continuo a spostarlo :ymblushing: ) e quindi con circa 10-12 cm di livello di acqua (per circa 11 litri in totale - inizialmente l'ho messa usando una bottiglia, quindi sono abbastanza certa, ma i rabbocchi sono stati fatti a occhio).
Gli inquilini saranno esclusivamente quei due granchi (più una micro-lumachina non ancora identificata presente su una pianta inserita, che però non so se camperà alla maturazione della vasca - o una volta inseriti gli abitanti).
Attualmente le piante inserite sono una Vallisneria asiatica, un'Aegagropila linnaei (ok, è un'alga, ma mettiamola qui

Altri suggerimenti per le piante saranno ben accetti (o comunque aprirò un topic apposta nella sezione corretta), tenendo però presente che l'acqua sarà salmastra per 6 mesi l'anno, che lo spazio è quello che è, che quei granchi distruggono qualsiasi cosa e che probabilmente il mio "impianto" di illuminazione non è gran cosa (è quello in dotazione della vasca, del quale però so solo che consiste in 8 LED da 0,5 W l'uno).
Se può interessare, l'acquario ha un filtro interno Newa cobra 75, al momento settato sulla minima velocità di 100 L/h.
Tornando al topic, informazioni su questi granchi su siti/forum italiani non se ne trovano molte, ma su molti articoli/forum inglesi (e tedeschi - in questo caso mi sono accontentata del traduttore di google), raccomandano 7-8 cm massimo per lasciare loro la zona emersa (devo però dire che gli inglesi li tengono per la maggior parte in fauna box senza filtro, dove fanno cambi di acqua frequenti

Ho bisogno quindi di un po' di pareri: l'acqua è troppo poca? Devo alzare il livello? Aggiungere piante?
Buona serata a tutti!