Mai scoraggiarsi! Riavvio 25 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Mai scoraggiarsi! Riavvio 25 litri

Messaggio di Minni » 04/01/2016, 23:42

Buonasera ragazzi, :-h
Vi ho scritto l'ultima volta 6 mesi fa, dove tutto filava liscio (forse)
Acquarietto Mirabello 30...misurando stasera direi che tiene 16 litri netti, con Betta, piante anubians poi aggiunto altre piante gentilmente inviate da Cuttlebone .. in poche parole, due mesi fa il Betta è morto. Aveva circi 2 anni, il negoziante mi ha detto che è un'etá media di sopravvivenza...boh mi pare poco.
Da quel giorno ho lasciato tutto al proprio destino, (sempre con pompa e luci funzionanti,7h di luce) fino a l'altro ieri quando ho tolto le alghe, fatto una sostanziosa potatura e cambiato 3/4 di acqua perche era fango più che acqua.
Ora ho cambiato il filtro, fertilizzato con FloraPride di Tetra. Oggi vado dal negoziante e gli spiego che tenevo il betta perché era l'unico che sopravviveva, avevo provato un anno fa ad inserire due pulitori (passatemi il termine che il nome non lo ricordo) a distanza di un mese l'uno dall'altro, ma sono morti entro una settimana.. lui dice che c'è un problema di acqua e che il betta resisteva perchè respira fuori. Ok avrà ragione, ma lui mi fa il test dell'acqua con le striscette della Tetra che ho anch'io a casa, e i valori sono sempre gli stessi (v.mio profilo). Ora che faccio? Caridina, lumache o...la mia tentazione è vendere tutto ... :( mi pare di aver preso una 'fregatura' , probabilmente il mirabello 60 è piu facile da tenere stabile... (oltretutto chissà perché questo si chiama 'mirabello 30' quando arriva si e no a 25litri lordi :-!!! ) Le misure sono p.23*L.40*h.25

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Mai scoraggiarsi!

Messaggio di Luca.s » 04/01/2016, 23:54

Ciao Minni!
Minni ha scritto:ho tolto le alghe, fatto una sostanziosa potatura e cambiato 3/4 di acqua perche era fango più che acqua.
Temo che facendo così tu non abbia fatto proprio bene. Che alghe erano? Filamentose?

Era comunque meglio lasciare tutto com'era :-?
Minni ha scritto:Ora ho cambiato il filtro
Che intendi con questo cambio del filtro?
Minni ha scritto:Ora che faccio?
Posta due foto, vediamo com'è la vasca. Per non farci mancare nulla, posta i valori ultimi della tua vasca e se puoi, anche quella dell'acqua di rete.

Vediamo di far risorgere il mirabello!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Re: Mai scoraggiarsi!

Messaggio di Minni » 05/01/2016, 9:07

Ciao.
Si erano verdi brillante e filamentose e coprivano tutto lo spazio aereo sopra le altre, per questo le ho tolte, per far passare luce.
Per filtro intendo la cartuccia con la lana filtrante, l'altra era li da molti mesi. Non ho toccato cannolicchi e pompa.
Ora posto qualche foto

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Mai scoraggiarsi!

Messaggio di Luca.s » 05/01/2016, 9:44

Ritorno a dire che non le dovevi togliere!

Aspettiamo le foto
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
projo
Top User
Messaggi: 1691
Iscritto il: 31/07/14, 0:29

Re: Mai scoraggiarsi!

Messaggio di projo » 05/01/2016, 10:10

Anche io ho un Mirabello30, un po' modificato, ma in principio era lui! Non ti scoraggiare, se vuoi prendere una vasca più grande sicuramente potrai toglierti più soddisfazioni, ma in fondo anche questo può andare alla grande!

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Re: Mai scoraggiarsi!

Messaggio di Minni » 05/01/2016, 11:56

Ok i valori attuali sono questi...
NO3- 0
NO2- 0
GH 8 d
KH 9/10 d
pH 7,3/7,5
Cl2 0,8
Cond. 384 µS/cm
Temp. 26 *

Io sono anche mamma di due bambini piccoli...molto impegnativi. L acquario per me è una fonte di relax ma non sempre gli posso dare l'attenzione di cui necessita. L'ho dovuto spostare perché dov'era collocato era un po 'in mezzo ai piedi' e potenzialmente pericoloso... posizionandolo in zona giorno ho pensato di pulirlo, non credevo che le alghe fossero cosi necessarie.
Ora all'interno ci sono solo minuscole chioccioline, spero che l'impennata del pH non le stermini :(
Il pH era solitamente a 7 e il cloro a 0
Ho fatto decantare l acqua del rubinetto 8 ore prima e ne ho cambiata molta... non ho sifonato il fondo, era torbida per il materiale smosso con le operazioni di pulizia e sistemazione piante, le ho un po raddrizzate e ricoperte con il ghiaino esistente, ho raddrizzato il tronco che era precipitato sopra l anubians.
Le foto arrivano... pazientate... :) :D

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: Mai scoraggiarsi!

Messaggio di GiuseppeA » 05/01/2016, 12:03

Caridina!!!!...e con le piante giuste togli pure il filtro! :-bd

Più facile di così! ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Re: Mai scoraggiarsi!

Messaggio di Minni » 05/01/2016, 12:57

Ecco qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Minni
star3
Messaggi: 494
Iscritto il: 05/05/15, 15:11

Re: Mai scoraggiarsi!

Messaggio di Minni » 05/01/2016, 12:58

Ops... foto storte...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
projo
Top User
Messaggi: 1691
Iscritto il: 31/07/14, 0:29

Re: Mai scoraggiarsi!

Messaggio di projo » 05/01/2016, 13:16

Allora se vuoi un ecosistema gradevole e che richieda poco impegno, consiglio anche io di mettere solo Neocaridina e lumachine!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 11 ospiti