Malattie e batteri in acquario
- antonella24
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti , sono nuova qui e da circa 3 mesi ho il mio primo acquario di 40L con all'interno 2 pesci a tre code, uno rosso con macchie nere e due piccoli tropicali. Da premettere che l'ho preso usato in condizioni quasi pietose e ho dovuto effettuare una pulizia approfondita.
Vi scrivo per chiedervi informazioni riguardo una situazione che si verifica da un po di tempo , per il cambio acqua e pulizia ho sempre usato acqua di rubinetto senza alcun purificatore e ho notato che sulle pietre e piante finte si forma una patina nera. E col tempo uno dei due pesci a 3 code da grigio è diventato bianco con un leggero color arancione, cosa che stava succedendo anche a quello rosso con le macchie nere ma la cosa si è bloccata lì. Entrambi non presentano altri sintomi e mangiano anche con appetito. Ho provato a mettere dei prodotti per i batteri dell'acqua ma non ho risolto granché. Spero che qualcuno possa aiutarmi vi ringrazio anticipatamente
Vi scrivo per chiedervi informazioni riguardo una situazione che si verifica da un po di tempo , per il cambio acqua e pulizia ho sempre usato acqua di rubinetto senza alcun purificatore e ho notato che sulle pietre e piante finte si forma una patina nera. E col tempo uno dei due pesci a 3 code da grigio è diventato bianco con un leggero color arancione, cosa che stava succedendo anche a quello rosso con le macchie nere ma la cosa si è bloccata lì. Entrambi non presentano altri sintomi e mangiano anche con appetito. Ho provato a mettere dei prodotti per i batteri dell'acqua ma non ho risolto granché. Spero che qualcuno possa aiutarmi vi ringrazio anticipatamente
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ciao buongiornoantonella24 ha scritto: ↑10/06/2024, 23:05Buonasera a tutti , sono nuova qui e da circa 3 mesi ho il mio primo acquario di 40L con all'interno 2 pesci a tre code, uno rosso con macchie nere e due piccoli tropicali. Da premettere che l'ho preso usato in condizioni quasi pietose e ho dovuto effettuare una pulizia approfondita.
Ma non ho capito, sono carassi?
Puoi postare una foto?
Hai per caso valori dell'acqua?
Stand by
- Mario9797
-
Profilo Completo
Allega qualche foto di piante e pesci per darci qualche chiarimento in più
- antonella24
-
Profilo Completo
Vi allego foto nel frattempo cerco di farne qualcun'altra
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Foto piante
Aggiunto dopo 24 minuti 51 secondi:
In allegato il principio di perdita di colore di cui parlavo prima
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Foto piante
Aggiunto dopo 24 minuti 51 secondi:
In allegato il principio di perdita di colore di cui parlavo prima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mario9797
-
Profilo Completo
Scusa se te lo dico ma a parer mio è tutto sbagliato in questa vasca, a partire dall abbinamento di pesci che hai fatto dove da quello che vedo hai delle orande (così mi sembrano ) ed uno scalare, le orande vivono in acque fredde e dure gli P. scalare sono pesci da 27/30 gradi e acqua osmotica, la vasca è troppo piccola per entrambe le tipologie di pesce, dovresti avere vasche da almeno 150lt per queste tipologie, considera che le orande richiedono minimo 40/50 lt a pesce e gli P. scalare idem, in più le piante finti a parer mio sono inutili dal momento che non hanno nessun effetto depurativo per acqua e pesci, per quanto riguarda il filtro non riesco a capire, però ti posso dire che secondo me in queste condizioni non hanno grandi prospettive di vita soprattutto lo scalare, quello che ti consiglio è di prendere una vasca più grossa e decidere se allestirla per una tipologia di pesce o per l altra. Sappi che gli P. scalare non sono pesci affatto facili da quasi paragonabili ai discus
- antonella24
-
Profilo Completo
Grazie per la tua risposta. A questo punto mi vien da pensare che la perdita di colore delle orande sia per l'ambiente che per loro non è assolutamente indicato.
Gli scalare erano già nell'acquario al momento dell'acquisto.
Per quanto riguarda invece le piante avete qualche tipo da consigliarmi se volessi allestire o per un tipo o per l'altro ?
E le macchie nere che compaiono dipendono da un fattore depurativo dell'acqua ? O è dato dal fatto che sia le pietre che le piante son finte ? Grazie
Gli scalare erano già nell'acquario al momento dell'acquisto.
Per quanto riguarda invece le piante avete qualche tipo da consigliarmi se volessi allestire o per un tipo o per l'altro ?
E le macchie nere che compaiono dipendono da un fattore depurativo dell'acqua ? O è dato dal fatto che sia le pietre che le piante son finte ? Grazie
- Duca77
-
Profilo Completo
Vi sposto in primo acquario dove ti potranno aiutare ad allestire l'acquario.
Sì la perdita di colore del pesce è per le condizioni non idonee in cui vive.
Sì la perdita di colore del pesce è per le condizioni non idonee in cui vive.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
- antonella24 (11/06/2024, 22:25)
Cosa fatta capo Horn
- gem1978
-
Profilo Completo
Ciao @antonella24 
Il problema è che la vasca non è adatta a nessuna delle due specie
Riesci a trovare una sistemazione alternativa per i pesci che hai attualmente e allestire il 40 litri (misure in cm?) per altro? Magari darli a qualcuno che già aveva queste specie in condizioni idonee.
L'alternativa sarebbero due vasche dalle dimensioni generose per poterli ospitare.

intendi dire allestire per gli oranda o lo scalare?antonella24 ha scritto: ↑11/06/2024, 13:56Per quanto riguarda invece le piante avete qualche tipo da consigliarmi se volessi allestire o per un tipo o per l'altro ?
Il problema è che la vasca non è adatta a nessuna delle due specie

Riesci a trovare una sistemazione alternativa per i pesci che hai attualmente e allestire il 40 litri (misure in cm?) per altro? Magari darli a qualcuno che già aveva queste specie in condizioni idonee.
L'alternativa sarebbero due vasche dalle dimensioni generose per poterli ospitare.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- antonella24
-
Profilo Completo
- Mario9797
-
Profilo Completo
Guarda in giro ci sta davvero tantissima gente che regala grandi vasche usate, io ho rimediato sabato un 350lt gratuitamente l unica cosa è che lo devo pulire e rimettere a nuovo