manutenzione filtro
- Piego81
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
ciao a tutti, siccome leggo molte opinioni differenti sull'argomento volevo chiedervi dei consigli sulla gestione del filtro….sto avviando una vasca da circa 15 giorni e ho deciso di non inserire nessun attivatore batterico nel filtro e di lasciare fare tutto in maniera naturale, senza pulire o effettuare cambi d'acqua per il mese teorico di maturazione.
quando sarà avviato e sarà ora di pulire la vasca ed il filtro, ad ogni cambio d'acqua mi consigliate di mettere una dose di attivatore batterico o continuo a non aggiungere nulla?
grazie
quando sarà avviato e sarà ora di pulire la vasca ed il filtro, ad ogni cambio d'acqua mi consigliate di mettere una dose di attivatore batterico o continuo a non aggiungere nulla?
grazie
-
-
Profilo Completo
manutenzione filtro

Quando sarà avviato lascialo andare.
Poi valuti cosa succede.
Poi vedi se quando e come fare cambi.
Manutenzione: ordinaria.
Nulla di più.
Procurati i test.
Cedo parola.
- gem1978
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Aggiungo solo:
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

In pratica mani in tasca a meno che non sia necessario

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Piego81
-
Profilo Completo
- Piego81
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Altro dilemma...
La mia é una vasca da 55 litri con piante a crescita rapida e un paio di anubias, legni e un paio di dragon stone....dopo un costante aumento, a 15 giorni dall’avvio ho i seguenti valori:
pH 8
GH 6
NO2- 1
NO3- 30
Avrei qualche domanda
1- sono valori alti ma sono comunque nella norma essendo in maturazione?
2- NO2- pari ad 1, ho raggiunto il famoso picco dei nitriti?
3- il picco dei nitriti quanto può durare?
4- quando inizierò a vedere il miglioramento dei valori?
Grazie
La mia é una vasca da 55 litri con piante a crescita rapida e un paio di anubias, legni e un paio di dragon stone....dopo un costante aumento, a 15 giorni dall’avvio ho i seguenti valori:
pH 8
GH 6
NO2- 1
NO3- 30
Avrei qualche domanda
1- sono valori alti ma sono comunque nella norma essendo in maturazione?
2- NO2- pari ad 1, ho raggiunto il famoso picco dei nitriti?
3- il picco dei nitriti quanto può durare?
4- quando inizierò a vedere il miglioramento dei valori?
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
1. il pH è alto. Con che acqua hai riempito? Il test del KH lo hai? Con cosa fai i test?
2. probabilmente stanno iniziando a salire; possono salire ancora come iniziare a scendere.
3. dipende, da pochi giorni a 1 settimana.
4. se intendi gli NO2- passato il picco dovrebbero iniziare a scendere. Gli altri non cambiano con la maturazione; solo gli NO3- potrebbero calare se le piante iniziano ad assorbirli.
Aggiungo io una domanda: hai usato qualche prodotto all'avvio?
2. probabilmente stanno iniziando a salire; possono salire ancora come iniziare a scendere.
3. dipende, da pochi giorni a 1 settimana.
4. se intendi gli NO2- passato il picco dovrebbero iniziare a scendere. Gli altri non cambiano con la maturazione; solo gli NO3- potrebbero calare se le piante iniziano ad assorbirli.
Aggiungo io una domanda: hai usato qualche prodotto all'avvio?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Piego81
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Ho riempito con acqua del rubinetto fatta decantare e a cui ho aggiunto biocondizionatore della jbl
Il test KH mi manca, ma provvederò....per gli altri valori sto usando i test a reagente della Jbl
Non sto utilizzando nulla per l’avvio della vasca, nessun attivatore batterico, preferisco fare tutto in maniera naturale...
Il pH come posso abbassarlo?esistono dei prodotti?sono incuriosito dalle foglie di catappa, possono essere utili per il pH?sono così utili in acqua per il benessere dei pesci?
Grazie
Il test KH mi manca, ma provvederò....per gli altri valori sto usando i test a reagente della Jbl
Non sto utilizzando nulla per l’avvio della vasca, nessun attivatore batterico, preferisco fare tutto in maniera naturale...
Il pH come posso abbassarlo?esistono dei prodotti?sono incuriosito dalle foglie di catappa, possono essere utili per il pH?sono così utili in acqua per il benessere dei pesci?
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Allora recupera le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme, dovresti trovarle online.
Al riempimento farla decantare era inutile ma non è successo niente mentre in generale il biocondizionatore puoi evitarlo.
Dipende da quanto è il KH; vediamo se lo capiamo dalle analisi dell'acqua di rete in attesa del test.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Piego81
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Ecco questo sono i valori che ho recuperato per il mio comune
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Non ci sono altri valori come calcio e magnesio o la durezza? Intanto puoi provare a calcolarti il KH della tua acqua, qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)