Marino for dummies

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Gmarinari77
star3

Marino for dummies

Messaggio di Gmarinari77 » 21/08/2019, 14:17

aleph0 ha scritto: Io in questa vasca non ho pesci se non 3... che in 150 litri sono davvero pochi e non credo di inserirne altri.. I pesci per me sono marginali, preferisco i coralli !!
si si, ma non mi riferivo a te, la tua vasca ( per altro molto bella ) è basta su coralli, e gestita da una persona non certo nuova al genere a quanto mi pare di capire.
io mi riferivo a @Seralia o a @FattoreM siccome si parla di pesci colorati, valutare anche un Malawi potrebbe avere senso a mio avviso nel loro caso.
#teamPochiCambi

Zagab
star3

Marino for dummies

Messaggio di Zagab » 21/08/2019, 14:21

Aggiunto dopo 52 secondi:
Zagab ha scritto: ma ci vuole troppo manico, soprattutto per un principiante.
ma forse solo per gestire i coralli duri....... Coralli Molli e gran parte degli LPS sono alla portata di tutti.. Se hai intenzione, mettiti alla prova , nanoreef di molli e LPS, ti seguo io ;)[/quote]

Ottimo,grazie,se mi deciderò.. comunque mi riferivo anche a Seralia che ha aperto la discussione.

Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
Gmarinari77 ha scritto: scusate se dico una follia ma... se è solo per avere dei "pesci colorati" pensare ad un Malawi invece di un marino non potrebbe risultare più semplice e meno costoso ?
Assolutamente non è una follia,anzi.
Consiglio una visita in negozio per vederli dal vivo :D

Seralia
star3

Marino for dummies

Messaggio di Seralia » 21/08/2019, 14:29

Gmarinari77 ha scritto: scusate se dico una follia ma... se è solo per avere dei "pesci colorati" pensare ad un Malawi invece di un marino non potrebbe risultare più semplice e meno costoso ?
Non è una follia... è una domanda lecita.
Taggo l'interessato, ora che è iscritto @FattoreM
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

FattoreM
star3

Marino for dummies

Messaggio di FattoreM » 21/08/2019, 16:23

Ciao
scusate la poca presenza e lentezza nelle risposte.

L'idea del Marino ce l'ho da molto tempo. Ricreare un piccolo pezzo di Barriera Corallina mi intriga. Lo spazio è quello che è però :-) E ci sono tutti gli acquari di @Seralia da tenere in considerazione.
Cmq, non è tanto una questione di "ci voglio i pesci colorati". Però se mi "immergo" per osservare la barriera troverò tanti coralli ma anche dei pesci, Che fanno anche movimento. Considerando poi che l'acquario non potrà essere di 300lt, come dicevo per questione di spazio, e che tutti mi dite che in un acquario marino di circa 100lt è difficile mettere più di due pesci, allora pensavo a pesci belli colorati in modo che risaltino bene nell'ambiente. Le proposte fatte da @aleph0 sono davvero interessanti.

Per il Malawi. Interessante, ma ne so meno. Studierò qualcosa sul forum per vedere come funziona. Mi da l'idea che abbia bisogno di molta più manutenzione manuale avendo poche piante. Ma ci studierò (ho visto un post in altra sezione e me lo andrò a leggere)

Intanto mille ringraziamenti a tutti per tutti i vostri suggerimenti :)
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! :D
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio ​​giovane Padawan (Yoda)

aleph0
Ex-moderatore

Marino for dummies

Messaggio di aleph0 » 21/08/2019, 16:28

Se il tuo interesse sono i Pesci, ti sconsiglio un marino, a meno che tu abbia 500 litri a disposizione .....

FattoreM
star3

Marino for dummies

Messaggio di FattoreM » 21/08/2019, 17:30

aleph0 ha scritto: Se il tuo interesse sono i Pesci, ti sconsiglio un marino, a meno che tu abbia 500 litri a disposizione .....
@Seralia dice di fare un 100/110lt con mille coralli e 2 pagliacci, così li chiamiamo Tim e Curry o Penny e Wise :D
#TeamPiùSale

Gioele
Moderatore

Marino for dummies

Messaggio di Gioele » 21/08/2019, 18:11

FattoreM ha scritto:
aleph0 ha scritto: Se il tuo interesse sono i Pesci, ti sconsiglio un marino, a meno che tu abbia 500 litri a disposizione .....
@Seralia dice di fare un 100/110lt con mille coralli e 2 pagliacci, così li chiamiamo Tim e Curry o Penny e Wise :D
Ma sì, avete già dei dolci e se non vi cimentare ora coi coralli quando? E i pagliacci sono simpatici, ce n'è anche di varietà interessanti

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Seralia
star3

Marino for dummies

Messaggio di Seralia » 21/08/2019, 18:37

FattoreM ha scritto:
Ricominciamo dall'inizio.
Per settembre pensavamo di tirare su un 200lt (io) acqua dolce e durezze diverse dall'attuale acido "bettario" ed un 100lt (lui) marino.
Ora, messi questi due fattori, si potrebbe anche invertire le proporzioni: lui si prende la vasca da 200lt (che ci regalano, ma era usata per un acque dolci tropicali quindi andrebbe riallestita per un Marino) ed io mi prendo la futura nuova vasca da 100/125lt per il mio futuro nuovo dolce...
Quindi un po' di spazio di manovra c'è.
Lascio al @FattoreM il topic, visto che è per il suo futuro acquario marino: poi fatemi sapere che vasca avanza per me... io mi adatto :D
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

FattoreM
star3

Marino for dummies

Messaggio di FattoreM » 21/08/2019, 18:40

Preso!
Presto quindi avrò da allestire un 220lt (non 200) di marino!

Poi avremo 4 acquari.
Facciamo pagare il biglietto come succursale dell'acquario di Livorno!
:)) :))

Posted with AF APP
#TeamPiùSale

Gioele
Moderatore

Marino for dummies

Messaggio di Gioele » 21/08/2019, 18:56

FattoreM ha scritto: Preso!
Presto quindi avrò da allestire un 220lt (non 200) di marino!

Poi avremo 4 acquari.
Facciamo pagare il biglietto come succursale dell'acquario di Livorno!
:)) :))
Tranquillo è solo l'inizio, inizi con 4,poi diventano tanti =))

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato