Buongiorno a tutti,ho avviato circa una settimana fa il mio acquario,esattamente un askoll pure xl hc da 110 litri effettivi modificato per ospitare un filtro esterno hydor 150 professional dove altre al materiale filtrante ho messo sotto consiglio anche un sacchetto di carbone attivo ad oggi ancora nel filtro.non ho fondo fertile ma solo ghiaia fine bianca da 1mmcirca ne CO2 e solo ieri ho aggiunto delle piante.1 hygrophila polysperma,1,limnophila sessiliflora,3 anubias bonsai.i valori attuali sono:
pH 8
GH 13
KH 8
NO2- NO3- a 0
Ec 310
Ppm155
Non ho fertilizzato.
Devo cambiare qualcosa?
Aspetto i vostri preziosi consigli.grazie
Maturazione acquario consigli
- Simone74
-
Profilo Completo
- Ilsandro
-
Profilo Completo
@Simone74 ciao
Quando puoi vai in presentazione per un saluto.
Per cominciare servirebbe una foto generale e sapere con che acqua hai riempito. Se con quella del rubinetto cerca i valori su internet del tuo comune.
Aspettiamo altri pareri però il sacchetto di carboni attivi per ora non serve, io lo toglierei.

Quando puoi vai in presentazione per un saluto.
Per cominciare servirebbe una foto generale e sapere con che acqua hai riempito. Se con quella del rubinetto cerca i valori su internet del tuo comune.
Aspettiamo altri pareri però il sacchetto di carboni attivi per ora non serve, io lo toglierei.
Posted with AF APP
- Simone74
-
Profilo Completo
Mi dovete scusare ma essendo nuovo del forum qualcosa mi potrebbe sfuggire.per andare in presentazione cosa devo fare?per le foto ed i valori provvedo subito
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi: Aggiunto dopo 6 minuti 45 secondi:
L'acquario l'ho riempito 50%rubinetto 50% osmosi,ma dato che dopo 2 gg avevo GH e KH a 14 ho cambiato ulteriori 25 litri con osmosi.
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi: Aggiunto dopo 6 minuti 45 secondi:
Aggiunto dopo 11 minuti 16 secondi:Simone74 ha scritto: ↑14/03/2021, 13:30Buongiorno a tutti,ho avviato circa una settimana fa il mio acquario,esattamente un askoll pure xl hc da 110 litri effettivi modificato per ospitare un filtro esterno hydor 150 professional dove altre al materiale filtrante ho messo sotto consiglio anche un sacchetto di carbone attivo ad oggi ancora nel filtro.non ho fondo fertile ma solo ghiaia fine bianca da 1mmcirca ne CO2 e solo ieri ho aggiunto delle piante.1 hygrophila polysperma,1,limnophila sessiliflora,3 anubias bonsai.i valori attuali sono:
pH 8
GH 13
KH 8
NO2- NO3- a 0
Ec 310
Ppm155
Non ho fertilizzato.
Devo cambiare qualcosa?
Aspetto i vostri preziosi consigli.grazie
L'acquario l'ho riempito 50%rubinetto 50% osmosi,ma dato che dopo 2 gg avevo GH e KH a 14 ho cambiato ulteriori 25 litri con osmosi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Vai nella sezione salotto e poi in presentazione apri un nuovo topic.
Con che percentuale hai riempito?
Le anubias le hai attaccate ad una roccia? Non vedo bene. Cmq sono epifite non vanno interrate altrimenti marciscono
Posted with AF APP
- Simone74
-
Profilo Completo
Riempito 50 e 50 le anubias sono legate a delle finte rocce con filo da pesca.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Visto che hai messo i valori dell’acqua di rete prova a calcolarti GH e KH, qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Così li confrontiamo con i tuoi valori.
Dall’immagine non riesco a leggere il sodio. Quanto è?
Aggiunto dopo 59 secondi:
Per il resto al momento vedo poche piante
hai già qualche idea per che pesci mettere?
Così li confrontiamo con i tuoi valori.
Dall’immagine non riesco a leggere il sodio. Quanto è?
Aggiunto dopo 59 secondi:
Per il resto al momento vedo poche piante

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)