Maturazione al buio e arredi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
elenatn
star3

Messaggio di elenatn » 14/12/2022, 13:40

Ciao, l'11 ho preparato l'acquario e messo al buio con filtro a zainetto e riscaldatore a 26°. Il resto dell'allestimento l'ho tenuto fuori: il legno sta spurgando in una bacinella e le rocce da parte.
Ora mi sto chiedendo se quando metterò tutto dentro non creerò un nuovo picco oppure verranno semplicemente colonizzati. Avevo deciso così perché volevo smuovere il meno possibile il fondo e perché in ogni caso avrei dovuto tirare fuori tutto per incollare il muschio al legno e anubias alle rocce (se non ricordo male estrarre e tenere fuori uccide chi ha colonizzato).
Mi potete aiutare a capire come eventualmente rimediare o se va bene così?
Grazie

Posted with AF APP
Elena​ :a-eh*

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 15/12/2022, 13:40

ciao @elenatn  :)
Considera che il primo mese è soprattutto il filtro a maturare, la colonizzazione batterica del fondo e degli arredi è molto più lenta.
Il filtro maturo ti permette di inserire pesci e smaltire l'azoto in eccesso, ma la vasca ancora non è completamente colonizzata o comunque la maggior parte dei batteri è insediata nel filtro :) Ciò non toglie che in ogni caso sconsiglierei di fare sifonature e altre operazioni impattanti.
Secondo me non ci saranno grossi problemi inserendo gli arredi in un secondo momento a patto di non lavare e rimuovere i cannolicchi nel filtro non dovresti andare in contro ad un nuovo picco!
Giusto per essere però sicuri di non aver detto castronerie, chiederei anche il parere della mia stella nel cielo, lo chiamano anche l'uomo dei batteri! ovvero il caro @malu  (ovviamente è uno scherzo (non le competenze eh, quelle son vere), ma lo considero il mio maestro di vita acquariofila :D
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
elenatn (15/12/2022, 14:00)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 15/12/2022, 13:49

@Vinjazz una semplice citazione bastava =))
@elenatn quoto quanto detto sopra, inserisci tranquillamente arredi e il resto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
elenatn (15/12/2022, 14:00)

elenatn
star3

Messaggio di elenatn » 15/12/2022, 14:00

@Vinjazz  @malu  
Grazie mille ​ :-bd

Posted with AF APP
Elena​ :a-eh*

Bloccato