Maturazione fallita (?)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Dario98
star3

Maturazione fallita (?)

Messaggio di Dario98 » 03/07/2019, 23:39

Ciao a tutti, ho un acquario di acqua dolce da 80 lt. L’ho riempito e avviato due settimane fa circa, aggiungendo come da indicazioni il biocondizionatore e i batteri, marca Sera. Non ho piante vere, solo artificiali, nè pesci e il fondo è composto da ghiaia. Il filtro è composto da: cannolicchi, carbone attivo e lana di vetro.

Adesso passiamo al problema che sto riscontrando.. ho usato come test per l’acqua le striscette 6 in 1 della tetra, che misurano: cloro, pH, KH, GH, NO2-, NO3-. I valori che ho sono:
Cloro 0
pH 8 (alto)
KH 8.4 (alto)
GH 8º d
NO2- 5 (alti)
NO3- 50 (alti)
Come potete vedere in maniera assurda per un nuovo acquario ho praticamente quasi tutti i valori oltre la norma. Non riesco a capirne il motivo, nè trovo una soluzione. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo.🙂

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Maturazione fallita (?)

Messaggio di BollaPaciuli » 03/07/2019, 23:43

Dario98 ha scritto: aggiungendo come da indicazioni il biocondizionatore e i batteri,
direi non nostre :D
Prodotti miracolosi per acquariofilia

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Dario98 ha scritto: carbone attivo
toglierei
Il carbone attivo in acquario
Dario98 ha scritto: avviato due settimane fa circa,
I batteri in acquario ci può volere oltre 2 sett...specialmente avendo messo batteri che potrebbero ostacolare quelli naturali...
Dario98 ha scritto: quasi tutti i valori oltre la norma
il cuore sta qui... valori normali per chi? o meglio per cosa?

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
NO3- "alti" possono esser legati ai batteri che hai messo.
ri.valutiamoli tra 1 o 2 settimane...
gli NO2- in maturazione a quel valore ci stanno normale

pH dipende da acqua con cui hai riempito
Acqua di rubinetto hai valori? e i test precedenti?
GH e KH come li misuri?? quel ,4 è stano da valutare :-??
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
nicolatc (04/07/2019, 9:42)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Dario98
star3

Maturazione fallita (?)

Messaggio di Dario98 » 03/07/2019, 23:51

Il carbone attivo l’ho effettivamente gia tolto oggi pomeriggio, sospettando che potesse essere un problema. Per quanto riguarda i valori, nella mia ignoranza in materia, mi sono affidato alla linea guida della scala cromatica del test che ho acquistato, nel quale mi viene indicato il valore ideale, il valore (accettabile), e il valore fuori dalla norma. Chiaramente mi riferivo a questo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Maturazione fallita (?)

Messaggio di BollaPaciuli » 03/07/2019, 23:51

consiglio finale: goditi la vasca tranquillo :-bd

Aggiunto dopo 37 secondi:
che fauna vuoi mettere?

Dario98
star3

Maturazione fallita (?)

Messaggio di Dario98 » 03/07/2019, 23:55

BollaPaciuli ha scritto: consiglio finale: goditi la vasca tranquillo :-bd

Aggiunto dopo 37 secondi:
che fauna vuoi mettere?
Il KH lo misuro come gli altri valori, tramite la striscietta che in base al colore mi indica il livello. Per quanto riguarda la fauna, avevo intenzione di ospitare P. scalare, discus e pesci pulitori

siryo1981
Ex-moderatore

Maturazione fallita (?)

Messaggio di siryo1981 » 03/07/2019, 23:57

Ciao @Dario98, dai valori dell'acqua si vede che stai un pieno picco di nitriti ( NO2- =5) di conseguenza si sono alzati anche i nitrati ( NO3-=50) e di questo non devi assolutamente preoccuparti, è tutto nella norma, fa parte del normale ciclo dell' azoto. Tra qualche giorno gli NO2- torneranno a zero e la maturazione del filtro sarà terminata. Per quanto riguarda invece i valori si pH, KH e GH da qui si nota che hai utilizzato acqua di rubinetto ed i valori sono normalissimi, tutto dipende dai pesci che vorrai ospitare, in quanto ci sono pesci che prediligono acque dure e basiche quindi la tua acqua va bene, altri invece hanno bisogno di acqua piu tenere è leggermente acide. Per ora aspetta affinché la maturazione termini, dopodiché, in base ai pesci che vorrai mettere ti daremo consigli, qualora fosse necessario, per correggere alcuni valori dell'acqua. Tranquillo è tutto ok :-bd

Aggiunto dopo 56 secondi:
Ops....ho risposto tardi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
BollaPaciuli (04/07/2019, 0:01)
CIRO :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Maturazione fallita (?)

Messaggio di BollaPaciuli » 04/07/2019, 0:00

Dario98 ha scritto: P. scalare, discus
su 80 litri... direi che non sono adatti... ma confermeremo se ci dici misure...
Dario98 ha scritto: pesci pulitori
si chiaman PESCI DA FONDO ;)

Dario98
star3

Maturazione fallita (?)

Messaggio di Dario98 » 04/07/2019, 0:02

cirodurzo81 ha scritto: Ciao @Dario98, dai valori dell'acqua si vede che stai un pieno picco di nitriti ( NO2- =5) di conseguenza si sono alzati anche i nitrati ( NO3-=50) e di questo non devi assolutamente preoccuparti, è tutto nella norma, fa parte del normale ciclo dell' azoto. Tra qualche giorno gli NO2- torneranno a zero e la maturazione del filtro sarà terminata. Per quanto riguarda invece i valori si pH, KH e GH da qui si nota che hai utilizzato acqua di rubinetto ed i valori sono normalissimi, tutto dipende dai pesci che vorrai ospitare, in quanto ci sono pesci che prediligono acque dure e basiche quindi la tua acqua va bene, altri invece hanno bisogno di acqua piu tenere è leggermente acide. Per ora aspetta affinché la maturazione termini, dopodiché, in base ai pesci che vorrai mettere ti daremo consigli, qualora fosse necessario, per correggere alcuni valori dell'acqua. Tranquillo è tutto ok :-bd

Aggiunto dopo 56 secondi:
Ops....ho risposto tardi.
Ho intenzione di ospitare P. scalare e discus, i quali se ricordo bene preferiscono un’acqua più tenera. Potrei sbagliarmi peró😂

siryo1981
Ex-moderatore

Maturazione fallita (?)

Messaggio di siryo1981 » 04/07/2019, 0:07

Dario98 ha scritto: Ho intenzione di ospitare P. scalare e discus, i quali se ricordo bene preferiscono un’acqua più tenera. Potrei sbagliarmi peró
come ti ha appena detto BollaPaciuli devi fornirci le misure precise della vasca, in 80 litri non possono starci P. scalare e Discus.

Posted with AF APP
CIRO :)

Dario98
star3

Maturazione fallita (?)

Messaggio di Dario98 » 04/07/2019, 0:13

cirodurzo81 ha scritto:
Dario98 ha scritto: Ho intenzione di ospitare P. scalare e discus, i quali se ricordo bene preferiscono un’acqua più tenera. Potrei sbagliarmi peró
come ti ha appena detto BollaPaciuli devi fornirci le misure precise della vasca, in 80 litri non possono starci P. scalare e Discus.
80 x 30 x 49 cm

Bloccato