Maturazione filtro e medaka

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Andariel85
star3

Messaggio di Andariel85 » 06/02/2019, 12:29

Ciao a tutti, ho avviato una vasca da 80 litri da una settimana, inserendo al suo interno ghiaino, un legno e diverse piante, oltre a delle sfere di fertilizzante al posto del fondo fertile. (È un errore?)
Ho inserito un pizzico di mangime all'avvio e adesso sono in attesa del fatidico mese.
Avendo 6 medaka da un anno e mezzo in una vaschetta di medie dimensioni, una specie che vive bene anche in pond esterni ben piantumati senza quindi la presenza di un filtro (almeno è quanto ho letto in un articolo di un esperto della specie), mi chiedevo se fosse sbagliato inserirli nell'aquario in maturazione.
Cioè anche se è una specie resistente che tollera diversi range di temperatura e acque con scarsità di ossigeno e non ha bisogno del filtro, è meglio comunque non metterli in un acquario in fase di maturazione?
Vorrei capire che differenza c'è tra la mia vaschetta senza filtro e l'acquario con il filtro che sta maturando. Forse il fatto che nella vaschetta cambio l'acqua ogni 3 giorni mentre nell'acquario resta la stessa per un mese creando dei picchi di valori letali per qualsiasi pesce?
Ultima domanda: se pulendo la vaschetta aspiro le deiezioni dei medaka e le sposto nell'acquario, ne favorisco la maturazione del filtro (uso la stessa acqua)...o è da evitare?
Grazie, scusate le domande ma anche se ho letto qualche articolo sul ciclo dell'azoto
ho molta confusione sull'argomento. :-?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 06/02/2019, 12:51

ti sposto in Primo Acquario... (non in fertilizzazione...) :))
@Tritium lo segui tu?! ;)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Tritium (06/02/2019, 13:03)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 06/02/2019, 13:28

sa.piddu ha scritto: @Tritium lo segui tu?!
No problem
Andariel85 ha scritto: sfere di fertilizzante al posto del fondo fertile. (È un errore?)
Assolutamente no, c'è chi usa terriccio da giardino, basta che sia ben separato (con uno strato di ghiaia, appunto) dall'acqua, per evitare il rilascio eccessivo in colonna e l'intorbidimento dell'acqua. Hai una foto/specifiche di queste palline?
Andariel85 ha scritto: mi chiedevo se fosse sbagliato inserirli nell'aquario in maturazione.

Andariel85 ha scritto: Cioè anche se è una specie resistente che tollera diversi range di temperatura e acque con scarsità di ossigeno e non ha bisogno del filtro, è meglio comunque non metterli in un acquario in fase di maturazione?
Qua c'è della confusione in merito. E' un rice-fish, cioè vive nelle risaie (come i betta) quindi ha bisogno di poco ossigeno (cioè non necessita di acqua ben ossigenata, in movimento) ergo la possibilità di evitare il filtro, ma bada bene, senza filtro NON vuol dire in maturazione.

L'errore dell'acquariiflo "generale" sta nel credere che i batteri esistano solo nel filtro. Non è affatto così, sono ovunque, dal fondo, alle piante, ai vetri. Ovunque ci sia una SUPERFICIE per farli depositare e riprodurre.
Il filtro, composto dai tipici canolicchi, da la possibilità, grazie alla porosità di questi ultimi, di trasformare quello che è un volume in una superficie, grazie appunto alle prorietà porose delle ceramiche.

In sostanza, nel filtro hai batteri che si formano in gran quantità e prima rispetto che nel resto dell'acquario, ma non è l'unica fonte

A ciò si può sostituire un "acquario senza filtro" che fa affidamento su un'unica componente essenzialmente: le piante. l'acquario senza filtro dev'essere fortemente piantumato, con il duplice scopo di fornrire superficie disponibile ai batteri (attraverso le foglie) e di intervenire in acqua con l'attività biologica, rimuovendo sostanze "tossiche" come l'urea e gli scarti dei pesci.

Per farla ancora più semplice, le piante diventano il nuovo filtro (uno decisamente più "naturale" ed estetico... daltronde in natura non esistono canolicchi ;) ), infatti hai letto che:
Andariel85 ha scritto: vive bene anche in pond esterni ben piantumati senza quindi la presenza di un filtro
Le risaie, dovrebbero darti l'idea di cosa stiamo parlando.. (piccola curiosità.. il nome scientifico dei medaka è Oryzias. Il nome scientifico del riso che mangiamo tutti i giorni è Oryza sativa... qualcosa dovrebbe far capire :D)
Andariel85 ha scritto: Cioè anche se è una specie resistente che tollera diversi range di temperatura e acque con scarsità di ossigeno e non ha bisogno del filtro, è meglio comunque non metterli in un acquario in fase di maturazione?
Esatto. Stesso discorso dei betta (i più resistenti tra tutti i pesci d'acqua dolce)
Il problema dei filtri in maturazione poi, è dato dai nitriti/nitrati, e ciò ha poco a che vedere con l'ossigeno e le temperature.

Insomma, anche se sono resistenti e vivono in quelle che sono letteralmente delle paludi, troppi inquinanti (tipici del primo mese dall'avvio) ammazzano anche loro :))
Andariel85 ha scritto: Forse il fatto che nella vaschetta cambio l'acqua ogni 3 giorni
Chiarito sul perchè non si possano inserire durante la maturazione, adesso vorrei concentrarmi su questa vaschetta vecchia di un anno e mezzo... com'è fatta? Ha piante? Oppure tu, dal giorno 0 (un anno e mezzo fa) hai costantemente cambiato l'acqua ogni 3 giorni? @-)

Se così fosse, ammiro la dedizione, ma vorrebbe dire che è una vasca che non è mai andata in maturazione :-?
Andariel85 ha scritto: Ultima domanda: se pulendo la vaschetta aspiro le deiezioni dei medaka e le sposto nell'acquario, ne favorisco la maturazione del filtro (uso la stessa acqua)...o è da evitare?
Assolutamente NON da fare.
All'avvio di un acquario, già mettendo il braccio dentro l'acqua, vorrebbe dire averlo già "avviato" verso la fase progressiva dello storico mese di attesa, perchè è già "contaminato". Il pizzico di mangime si fa per essere sicuri al 100% di aver fornito un "inquinante" in modo da farlo partire (in natura, se c'è "cibo", qualcuno lo mangia sempre, che siano organismi o batteri. Per i batteri in questione è il mangime in decomposizione a fargli gola)

Aggiungere deiezioni non favorirebbe in alcun modo il processo, ma inquinerebbe soltanto di più l'acqua.

Deiezioni varie e corpi in decomposizione (vegetali e non) sono a monte del ciclo dell'azoto. Vengono una prima volta trasformati in nitriti (tossicissimi) e nitrati (poco tossici, se non ad altissime quantità... possiamo definirli "inerti" in acqua)

Se tu andassi a fornire materiale organico, in un acquario che non è ancora in grado di giungere alle due sequenze successive (nitriti/nitrati) in modo efficiente, andresti solo ad inquinare l'acqua. E quando si inquina l'acqua, c'è "cibo", che in questo caso, va a favorire le alghe
I nitrati invece (l'ultimo step) non possono essere assorbiti dalle alghe, ma solo dalle piante, quindi anche se sono inquinanti disciolti in acqua, verranno assorbiti nel tempo dalla vegetazione

Tutto chiaro?
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio (totale 3):
roby70 (06/02/2019, 13:43) • sa.piddu (06/02/2019, 14:41) • Andariel85 (06/02/2019, 14:49)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Andariel85
star3

Messaggio di Andariel85 » 06/02/2019, 14:14

Sì, tutto chiaro, 6 stato molto gentile ed esaustivo ;)
Metto la foto delle sfere di fertilizzante.
Sulla vaschetta hai ragione tu, non è mai andata in maturazione infatti è priva di piante, quando la pulisco sposto i medaka in un altro contenitore e la lavo oppure con un sifone aspiro le deiezioni.
Siccome mi sono reso conto che sti poveri pesci per colpa mia conducevano una vita triste senza piante, ero indeciso se spostarli in un pond in giardino o metterli in un acquario e alla fine ho optato per quest'ultimo.
Come piante ho inserito: elodea densa, bucephalandra, un'anubias media ed una nana ed un'altra specie che si vede in primo piano di cui saprai sicuramente il nome. Puoi ricordarmelo? :D
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 06/02/2019, 14:28

Andariel85 ha scritto: Metto la foto delle sfere di fertilizzante.
Si in realtà queste sono più fertilizzanti locali, simili agli stick NPK. Come li hai distribuiti? LI hai distrutti e spolverati sul fondo? Quante palline hai usato?
Andariel85 ha scritto: ed un'altra specie che si vede in primo piano di cui saprai sicuramente il nome. Puoi ricordarmelo?
Ehhhhm, passo :)) Non sono un grande intenditore a parte quelle 5-6 specie classiche.
L'egeria è fra queste e posso dirti che di sicuro avrà bisogno di fertilizzazione in colonna. Le anubias invece andrebbero in penombra per evitare alghe a pennello.

Intendi fertilizzare? Come?

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Andariel85
star3

Messaggio di Andariel85 » 06/02/2019, 14:43

Ho messo tutte e 7 le sfere semplicemente interrandole sotto la ghiaia e distribuendole cercando di coprire un po' tutta la superficie. Il negoziante mi ha detto che non serve metterle esattamente vicino alle piante che tanto si dissolvono nell'acqua e si distribuiscono da sole...ma detto da uno che sosteneva che se non metto un pesce in vasca il filtro non si attiverà mai e che mettendo i batteri 'attivatori' dopo una sola settimana avrei potuto già mettere i pesci in vasca, non so più quanto fidarmi... :-?
Per fortuna non l'ho ascoltato in merito. :-s
Quindi chiedo a te come dovrei fertilizzare correttamente...pensavo bastassero le sferette.... :D

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 06/02/2019, 14:44

Tritium ha scritto: Le anubias invece andrebbero in penombra per evitare alghe a pennello.
a me questo sembra un mito da sfatare... vero è che non sono piante da luce intensa e diretta e amano la "penombra", ma se in vasca non ci sono le condizioni per la crescita di BBA (e so di qualcuno che ha disperatamente tentato senza successo...) le foglie rimangono pulite :)

La pianta del primo piano sembra una Hygrofila... ma non sono sicuro neanche io...
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio (totale 2):
Tritium (06/02/2019, 14:46) • Andariel85 (06/02/2019, 14:50)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Andariel85
star3

Messaggio di Andariel85 » 06/02/2019, 14:51

Sì, è lei, grazie, hygrophila polysperma. :-bd

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 06/02/2019, 14:51

Andariel85 ha scritto: Quindi chiedo a te come dovrei fertilizzare correttamente...pensavo bastassero le sferette....
Ci sarebbe il protocollo pMDD, detto da un "eretico" che si è fatto i primi anni a suon di protocolli commerciali (con relativi problemi) e solo ultimamente ha cambiato per questo... è MOLTO economico e ti da tantissima libertà nel gestire ogni singolo elemento, Certo bisogna prenderci un attimo la mano non essendoci un vero e proprio libretto delle istruzioni

Bisognerebbe capire anche che tipo di luci hai...

#TeamNoFilter [-x

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/02/2019, 15:44

Andariel85 ha scritto: ero indeciso se spostarli in un pond in giardino o metterli in un acquario e alla fine ho optato per quest'ultimo.
Era meglio il pond ;) Più che altro perchè i medaka danno il meglio di se visti dall'alto e in un acquario si fanno notare meno.
Sul resto direi che ti stanno già dicendo tutto :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato