Oggi 1°marzo ho allestito dopo anni di inattività questo acquario con le seguenti caratteristiche :
Vasca Aquatlantis 80 L.
LED : Lighting System 18W 7000K 1800L.
Sistema di filtraggio : spugna grossa --> spugna fine --> lana di perlon --> cannolicchi .
Pompa : NEWA Jet 400 l/h
Substrato : Ghiaia nera 2-5mm.
Piante : Anubias Heterophylla, Microsorum Pteropus " Narrow ".
Decorazioni : Legno spiaggiato, roccia white stone, anfore di ceramica.
Temperatura acqua : 25-26° ( Digitale ).
Per l'illuminazione, non arriva luce solare, quindi pensavo di dare 4 ore di luce al LED, aumentare di mezz'ora alla settimana, fino ad arrivare a massimo 8 ore alla fine della maturazione, non vorrei si creassero le alghe...secondo voi faccio bene per il tipo di piante che ho? quali altre piante posso aggiungere?
In base alle piante, alla gradazione, all'habitat che ho creato, alla quantità d'acqua e alla luminosità, quali pesci mi consigliate di inserire alla fine della maturazione? avevo in mente di mettere o due P. scalare o due Discus anche se sono più orientato di andare sulla famiglia degli Oranda, se scegliessi gli Oranda quale combinazione mi consigliate tra le specie? quali di queste specie danno più soddisfazione? accetto anche altre idee.
Premetto che ho apportato la seguente modifica al filtro biobox per una maggiore filtrazione meccanica, nello scomparto del termostato ho messo della spugna grossa e tolto il riscaldatore essendo che ho 25° in casa, per poi passare alla spugna fine nell'altro scomparto, per poi passare alla lana di perlon e alla fine ai cannolicchi, secondo voi ho fatto bene? è giusto l'ordine?
Per quanto riguarda la maturazione del filtro avrei qualche domanda, ho inserito il prodotto della tetra " Filter Active Bacteria " con le dosi per 80 L per accelerare le tempistiche, come mi accorgo quando ci sarà il picco dei Nitriti? quanto tempo ci vorrà per finire la maturazione avendo messo l'attivatore batterico e avendo apportato modifiche al filtro? ogni quanto dovrò fare i test? devo mettere un pizzico di mangiare al giorno nel filtro se non ricordo male vero? possiedo i test della tetra 6 in 1 vorrei...vorrei che quando inserisco i pesci sia un habitat sicuro, l'unica mia paura è questa...ho effetuato già un test con i seguenti valori : NO3- >15 NO2- >1 GH >12° KH >20d pH >8 CI2> 0,8.
Per quanto riguarda le decorazioni ho inserito delle anfore in ceramica, trattate con acqua calda e pulite, una pietra white stone trattata con acqua calda e pulita per bene, e un legno spiaggiato, bollito per 3 ore e poi messo a bagno, ho fatto i procedimenti giusti?
Vi allego un immagine dell'acquario, così mi dite se le piante sono posizionate bene, se il design va bene, se va tutto bene insomma...
Scusate le molte domande, manco da molto tempo in questo mondo, vorrei fare un buon lavoro e che ci fosse un habitat sicuro per i miei pesci, grazie per le risposte!
Saluti...