Maturazione vasca

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Gasped
star3

Maturazione vasca

Messaggio di Gasped » 09/05/2019, 18:15

Ciao @roby70 uso i test con le striscette. Circa 10 giorni fa ho cambiato 8 litri su 20 con acqua demineralizzata. Mi aspettavo di vedere i valori in picchiata invece i cambiamenti non mi sono sembrati così palesi diciamo... forse ha variato di un grado di GH e KH e qualcosa si è abbassato il pH ma non quanto mi aspettavo...in teoria cambiando quasi metà dell'acqua la differenza avrebbe dovuto essere evidente e invece.... il mio dubbio è: può essere eventualmente che le striscette sgarrino così tanto? :-?
Le piante crescono bene, hanno dei bei colori e il betta che ho inserito domenica sembra stare alla grande (alghe non ce ne sono c'è solo qualche ciano su un punto dove avevo abbondato col mangime del pesce e non ho tolto ~x( )....mah magari mi sto facendo tante pare per niente :D

roby70
Assistente Tecnico

Maturazione vasca

Messaggio di roby70 » 09/05/2019, 18:18

Gasped ha scritto: il mio dubbio è: può essere eventualmente che le striscette sgarrino così tanto?
Si :-?? GH e KH sarebbero dovuti quasi dimezzarsi essendo lineari mentre il pH è differente e dipende da diversi fattori.
L'altra spiegazione come dicevamo è che la demineralizzata non li aveva a 0 :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gasped
star3

Maturazione vasca

Messaggio di Gasped » 09/05/2019, 19:10

L'altra spiegazione come dicevamo è che la demineralizzata non li aveva a 0 :-?
:-? :-? :-? stasera provo una striscetta direttamente sulla demineralizzata e vedo cosa mi da.... ci possono essere delle altre cause che influiscono sulla "non variazione di GH e KH?

roby70
Assistente Tecnico

Maturazione vasca

Messaggio di roby70 » 09/05/2019, 20:31

Gasped ha scritto: ci possono essere delle altre cause che influiscono sulla "non variazione di GH e KH?
Che hai qualcosa di calcareo in vasca come rocce o fondo. Se hai dubbi prova a testarli con acido muriatico o viakal.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gasped
star3

Maturazione vasca

Messaggio di Gasped » 11/05/2019, 18:50

.Se hai dubbi prova a testarli con acido muriatico o viakal
Il fondo è quello in descrizione non penso possa rilasciare calcare e sopra ho un po' di sabbietta...ho fatto il test sull'acqua e i risultati sono come mi aspettavo ovvero GH e KH praticamente nulli... Boh non capisco...

Bloccato