Medaka in estinzione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
Giul
star3
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/07/23, 16:23

Medaka in estinzione

Messaggio di Giul » 30/07/2023, 16:36

Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e anche nel campo dell'acquariofilia. Mi sono avvicinata a questo mondo alla fine di maggio essendomi stato regalato un piccolo acquario. Era da tempo che sognavo di prenderne uno e quando l'ho ricevuto ho iniziato a informarmi. Si tratta di un acquario zolux da 10lt, ho fatto maturare il filtro per un mese, facendo i rabbocchi con acqua di osmosi ed eseguendo un test prima di introdurre i pesci. I risultati erano perfetti finchè non ho inserito 3 medaka, da lì i nitriti hanno iniziato ad alzarsi, ho provveduto a risistemare i valori prima di inserire altri 3 medaka, ho eseguito un test subito dopo averli introdotto e i nitriti di nuovo alle stelle. Da un paio di settimane nonostante il rabbocco di batteri e i cambi d'acqua i valori non si abbassano. Per di più da 6 pesci me ne sono rimasti solo 3, due sono morti dopo una settimana buona (mentre uno è saltato fuori), e ora un altro ha gli stessi sintomi: nuota poco, si adagia sul fondale e fatica a mangiare, senza contare che i due rimasti sono estremamente aggressivi. Ho bisogno di qualche consiglio :)

Avatar utente
Fiamma
Moderatore Globale
Messaggi: 17566
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Medaka in estinzione

Messaggio di Fiamma » 30/07/2023, 18:12


Giul ha scritto:
30/07/2023, 16:36
qualche consiglio

10 litri non è un acquario, è un vaso....secondo molti regolamenti comunali è vietato tenere pesci in meno di 30 litri.
Se hai un terrazzo o anche un balcone puoi allestire con un mastello un pond per i medaka sopravvissuti ( se dai un'occhiata al concorso Pond o alla sezione Pond e laghetti ti puoi fare un'idea) 
Altrimenti cerca un acquario sui 60 litri ( ci sono buone occasioni nell'usato, con una cinquantina di euro lo trovi)

Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Intanto metti i pesci in un contenitore tipo Samla IKEA da una ventina di litri, che non sia stato in contatto con detersivo o sostanze chimiche, fai piccoli cambi giornalieri.
I valori quali erano prima di introdurre i pesci e quali sono adesso? Una foto dei pesci e dell' "acquario " ( usa il tasto Aggiungi file)

Posted with AF APP

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], alchimista e 9 ospiti