Mega disastro - Picco nitriti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Leokiwi
star3

Mega disastro - Picco nitriti

Messaggio di Leokiwi » 26/06/2023, 21:44

Buonasera a tutti,
Sono un neofita e ho commesso due errori abbastanza gravi, 1 non essermi informato prima, 2 aver messo i pesci troppo presto.
Una settimana dopo aver allestito l'acquario avevo proceduto a inserire i pesci (so di aver fatto un bel danno). Essendo venuto a conoscenza di quel che avevo fatto, ho acquistato e 'inserito' il prodotto safestart della tetra, pensando che avrebbe risolto il problema del picco di nitriti.
Ieri, utilizzando le striscette tetra (altro errore a prendere le striscette) ho letto 5 mg/l di nitriti e 50 di nitrati. Ho allora cambiato ieri l'acqua per il 40%, pulito la parte meccanica del filtro e inserito nuovamente il safestart della tetra + altri batteri (filteracrive della tetra).
Oggi i valori dei nitriti sono circa a 1-1,5 mg/l e i nitrati restano a 50 (secondo le striscette).
Continuo a tener acceso un aeratore sperando che aiuti insieme alle piante vere che ho nell'acquario. 
Pensavo di prendere il prdotto nitrit-minus della sera sperando aiuti anch'esso.
Mi scuso per gli errori gravi commessi e spero possiate darmi dei consigli sul da farsi.
Vi ringrazio infinitamente. ​ :-??

Pasqualerre
star3

Mega disastro

Messaggio di Pasqualerre » 26/06/2023, 21:51

Ciao
Riesci a mettere una foto della vasca ? 
Quanti e quali pesci hai ? 
Quanti litri è la vasca ? 

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Il negoziante potrebbe riprendersi i pesci fino a fine maturazione? 

Per cominciare non toccherei più il filtro e darei pochissimo cibo ai pesci (anche a giorni alterni) 

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Platyno75
Ex-moderatore

Mega disastro

Messaggio di Platyno75 » 26/06/2023, 21:59

Pasqualerre ha scritto:
26/06/2023, 21:52
Il negoziante potrebbe riprendersi i pesci fino a fine maturazione?