Mi ha ripreso la Scimmia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

qeiciccio
star3

Mi ha ripreso la Scimmia

Messaggio di qeiciccio » 09/04/2025, 8:29

Ciao a tutti ,
mi chiamo Francesco C. e sono di Napoli.
Dopo un fermo di 10 anni dall'acquariofilia ho acquistato un juwel rio 125 LED banco usato, scelto per dimensioni e design.
In questa foto, che non riesco a caricare,  vi riporto i vecchi risultati ottenuti in un 120Lt con ghiaino CO2 artigianale. Tutto fertilizzato a PMDD
Oggi , non volevo spedere una cifra blu per la fluorie dark, ho  preso 10 litri di acquabasis e 20 di manado dark, perchè volevo un fondo poroso che favorisse la proliferazione batterica e in parallelo consentisse un buon attecchimento delle piante.
Inoltre dovrei riattivare un impianto CO2 askoll con bombola dennerle da 1.5 kg .

Ora veniamo alle note dolenti ,
1) come funziona il filtro interno della juwel ? come lo devo caricare?
2) come dispongo le varie rocce pietre , legni che non ho per fare un acquario scenico ?
3) PMDD o cosa in questo momento ?
4) Flora e Fauna ?
Mi aiutate nella fase di start e configurazione della vasca ?

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
Ecco le foto di cui sopra
Dsc00753.webp

DSC00732.webp

Aggiunto dopo 45 secondi:
limnpophila.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Mi ha ripreso la Scimmia

Messaggio di roby70 » 09/04/2025, 16:11

qeiciccio ha scritto:
09/04/2025, 8:33
1) come funziona il filtro interno della juwel ? come lo devo caricare?

prova a dare un'occhiata a questo articolo: ​Filtro Juwel Bioflow: perché e come modificarlo

qeiciccio ha scritto:
2) come dispongo le varie rocce pietre , legni che non ho per fare un acquario scenico ?

qui non so aiutarti, aspetta consigli migliori.

qeiciccio ha scritto:
3) PMDD o cosa in questo momento ?

ovviamente il primo.

qeiciccio ha scritto:
4) Flora e Fauna ?
di scelte ne hai molte.. c'è qualcosa che ti piace?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

qeiciccio
star3

Mi ha ripreso la Scimmia

Messaggio di qeiciccio » 09/04/2025, 16:27

roby70,  grazie per avermi risposto innanzitutto,  ho capito più o meno come funziona quellì'accrocchio del juwel penso che alla fine lo avvio con quello interno e nel tempo lo stacco e ci metto un esterno. Ne ho già uno un vecchio rena xp2 ma ho tutta la raccorderia che si è corrotta. quindi per il momento non aventdo più soldi avanzo con quello.
Lo carcico dall'ato con le lana bianca sopra a tutto, le varie spugne che mi ha lasciato il proprietario ed al posto del secondo cesto ci mentto più cannolicchi possibile
Per ciò che riguarda i pesci , amo gli P. scalare ed i ram ma non so ancora come comporre, vorrei metterci un branco di pesci matita da 20 elementi o di neon e poi man mano introdurre  i ciclidi ci cui sopra sperando che non facciano a cazzotti.
La flora inizialmente piante facili e poi mano mano arrivare a quelle rosse ed i pratini
Layaut iniziale non ho ancora deciso pèer questo chiedo consigli.

Approposito ti piace il mio vecchio petcompany

roby70
Assistente Tecnico

Mi ha ripreso la Scimmia

Messaggio di roby70 » 09/04/2025, 18:22

In 125 litri direi che i P. Scalare non ci stanno. I ram si magari con i cardinali, poi non metterei altro. ovviamente allestendo l'acquario per loro con sabbia come fondo, durezze molto basse e pH acido.

qeiciccio ha scritto:
09/04/2025, 16:27
La flora inizialmente piante facili e poi mano mano arrivare a quelle rosse ed i pratini

Non è che lo vedo molto un allestimento per i ram. 

qeiciccio ha scritto:
09/04/2025, 16:27
Approposito ti piace il mio vecchio petcompany

Non l'ho detto prima perchè sono invidioso... è bellissimo ​ :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

qeiciccio
star3

Mi ha ripreso la Scimmia

Messaggio di qeiciccio » 10/04/2025, 8:41

Allora facciamo una riflessione , sul tipo dio acquario che voglio realizzare.
Fondo a base di manado dark niente sabbia, l'attore principale sarà la flora.
La scelta del tipo di fauna è funzione di queste due considerazioni . Ram e P. scalare sono la mia prima scelta ma senza farne un biotopo specifico. Vorrei prevedere un gruppo di pesci di branco ed associarci una specie principe, che non fosse un peciclide.

roby70
Assistente Tecnico

Mi ha ripreso la Scimmia

Messaggio di roby70 » 10/04/2025, 11:05

Come detto per i Ram ci vuole sabbia e per i P. Scalare è piccolo. Visto l'idea che sia la flora la regina io metterei un gruppo di pesci non troppo grandi che fanno da contorno.
(Albert Einstein)

qeiciccio
star3

Mi ha ripreso la Scimmia

Messaggio di qeiciccio » 10/04/2025, 14:07

Di che tipo , ​
roby70 ha scritto:
10/04/2025, 11:05
Come detto per i Ram ci vuole sabbia e per i P. Scalare è piccolo. Visto l'idea che sia la flora la regina io metterei un gruppo di pesci non troppo grandi che fanno da contorno.

roby70
Assistente Tecnico

Mi ha ripreso la Scimmia

Messaggio di roby70 » 11/04/2025, 7:14

Neon, cardinali, amandae, trigonostigma ad esempio. Pesci non molto grossi che stanno in gruppo 
(Albert Einstein)

qeiciccio
star3

Mi ha ripreso la Scimmia

Messaggio di qeiciccio » 11/04/2025, 8:51

Allora ieri ho ricevuto i pacchi da acquarium line , e questo è il risultato in questo momento. Sotto ci ho messo due sacche di acquabasis , sopra  15 litri circa di manado dark , sfondo nero , e dentro ci ho messo le piante che avevo preso da acquariumline

Aggiunto dopo 54 secondi:
IMG20250411083654.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Mi ha ripreso la Scimmia

Messaggio di roby70 » 11/04/2025, 18:46

Direi che sta venendo bene. Unica cosa: il fondo hai testato per sicurezza che non sia calcareo? Non dovrebbe esserlo..
(Albert Einstein)

Rispondi