Se hai tutto da imparare... benvenuto!
Moderatori: gem1978, roby70
-
roby70
- Ringraziato: 6529
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 125
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000K
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaino inerte e lapillo vulcanic
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
- Fauna: Endler blue star, red cherry
- Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco
Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa
Filtro: rimosso
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Termoriscaldatore: tolto
Erogazione CO2: No, è finita la bombola
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
fertilizzazione: PMDD
Ultimi valori : .......
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6529
Messaggio
di roby70 » 13/01/2025, 16:48
I guppy continueranno a figliare; non usare sale parto o simili
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
Michela1969

-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 40
- Dimensioni: 50x25
- Tipo di illuminazione: LED
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia
- Flora: 1 Hygrophila polysperma
1 CERATOPHYLLUM DEMERSUM
1 Cryptocoryne
- Fauna: 2 Platy femmina
1 Platy maschio
4 neon superstiti che non rimpiazzerò
Scopo solo Platy
- Altre informazioni: So che Platy e Neon non dovrebbero convivere per esigenze ambientali differenti, ma quando ero ancora più inesperta sono stata consigliata male ....amo tutti i miei pesci, ma cercherò di adeguarmi alla selezione naturale per cui cercherò di avere solo Platy che è il pesce che più mi piace. Lunga vita ai miei Neon.
- Secondo Acquario: Acquario amtra 100lt in maturazione.
La famiglia si è allargata e nell'acquario da 40 LT nn ci stanno più i miei Platy quindi cresco anche io con loro e mi azzardo alla gestione di un acquario un po' più importante....speriamo di farcela ...a breve aggiornamento sul nuovo assetto condominiale 🤙
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Michela1969 » 15/01/2025, 21:34
Guppy ne è rimasto uno.....dopo il parto la mia Platy si è ammalata con puntini insieme a 5 neon.....trattati in vasca a parte con protazol sopravvissuti solo 3 neon....nel mentre i platini sembrano stare bene, mangiano e sono dei furboni nascondendosi nelle piante che mi avete fatto aggiungere quindi sembrano sgamati e dei 15 circa contati alla nascita ora ne trovo una decina. Speriamo resistano, anche perché si sono decimati e una rigenerazione non mi farebbe male, sono un po' sfiduciata. Cosa ne pensate dei tester acqua elettronici? Sono funzionali ed accurati? Quelli 6 in 1 sembrano indicare l'acqua in buono stato, ma vorrei valutare qualcosa di più approfondito senza cimentarmi nei reagenti. Grazie per consigli. Ora speriamo sia finita l'epidemia e che i piccoli mi tirino su il morale. Ciaoooo
Michela1969
-
roby70
-
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6529
Messaggio
di roby70 » 16/01/2025, 8:06
Michela1969 ha scritto: ↑15/01/2025, 21:34
Cosa ne pensate dei tester acqua elettronici?
Quali intendi esattamente? Sai che non li conosco?
Michela1969 ha scritto: ↑15/01/2025, 21:34
Quelli 6 in 1 sembrano indicare l'acqua in buono stato
Anche questi a volte vanno bene ma almeno per GH, KH e pH prendi i reagenti. Non ho capito come mai non vuoi questi che sono più semplici da usare.
Però per sapere se l'acqua è in buono stato devi valutare i risultati in base ai pesci che hai, non alle indicazioni sui test.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
Michela1969

-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 40
- Dimensioni: 50x25
- Tipo di illuminazione: LED
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia
- Flora: 1 Hygrophila polysperma
1 CERATOPHYLLUM DEMERSUM
1 Cryptocoryne
- Fauna: 2 Platy femmina
1 Platy maschio
4 neon superstiti che non rimpiazzerò
Scopo solo Platy
- Altre informazioni: So che Platy e Neon non dovrebbero convivere per esigenze ambientali differenti, ma quando ero ancora più inesperta sono stata consigliata male ....amo tutti i miei pesci, ma cercherò di adeguarmi alla selezione naturale per cui cercherò di avere solo Platy che è il pesce che più mi piace. Lunga vita ai miei Neon.
- Secondo Acquario: Acquario amtra 100lt in maturazione.
La famiglia si è allargata e nell'acquario da 40 LT nn ci stanno più i miei Platy quindi cresco anche io con loro e mi azzardo alla gestione di un acquario un po' più importante....speriamo di farcela ...a breve aggiornamento sul nuovo assetto condominiale 🤙
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Michela1969 » 16/01/2025, 13:10
Puntavo all'elettronica perché non saprei quale scegliere nel ginepraio di Amazon, ma anche in negozio c'è un'infinità di merce e non sempre l'addetto è libero per consigli e suggerimenti

Michela1969
-
roby70
-
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6529
Messaggio
di roby70 » 16/01/2025, 19:57
Come marche puoi guardare sera o jbl che sono tra le migliori. Oppure aquili che costano un po’ meno.
(Albert Einstein)
roby70