Mirabello 30 con Betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Minni
star3
Contatta:

Mirabello 30 con Betta

Messaggio di Minni » 09/05/2015, 11:40

Spero di non aver sbagliato sezione... avrei bisogno di qualche altro consiglio per il mio acquario. Dunque ho tolto i carboni facendo un taglio sulla lana sintetica della cartuccia e ora...chiedo... i cannolicchi hanno bisogno di manutenzione? Sono pieni di "sporco" ma mi han detto che non vanno mai tolti... è opportuno rinnovare i ceppi batterici? Se si quali uso? Ho inserito tempo addietro quelli di Ferplast... la pompa la regolo su max min o a metà? Cosa cambia...sulla stessa è indicato 80-250 lt/h il mio acquario avrà 23-25 lt.netti. E poi le Caridina cacano tanto!! :-) le foglie delle piante sono a pois...
Monia

GiuseppeA
Moderatore Globale
Contatta:

Re: Mirabello 30 con Betta

Messaggio di GiuseppeA » 09/05/2015, 11:54

I cannolicchi non vanno mai toccati [-x ...quello "sporco" sono i batteri che hanno colonizzato il filtro..

Come già detto, i batteri ormai li hai nel filtro e piano piano ti colonizzeranno tutta la vasca(fondo, arredi, ecc.). Non serve assolutamente reintegrarli. ;)

Le Caridina non cacano tanto ( a meno che non ne hai milioni)...anzi...quei pois potrebbero essere alghe, forse diatomee..
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 09/05/2015, 11:57

Ciao! I cannolicchi non vanno toccati!!! Funzionano da supporto per la flora batterica se li tocchi o li cambi rischi di fare seri danni e riavere il picco dei nitriti come in maturazione!! I batteri si rinnovano in automatico senza problemi ;) per quando riguarda il flusso io con un Betta lo terrei al minimo, non amano l'acqua troppo mossa..! Per le caridina non so quante tu ne abbia perché non riesco a caricare il profilo ma non dovrebbero essere un grosso carico organico ;)

Scusa Giuseppe non avevo visto che ci siamo sovrapposti!

GiuseppeA
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di GiuseppeA » 09/05/2015, 12:01

matrix5 ha scritto:Scusa Giuseppe non avevo visto che ci siamo sovrapposti!
;)

Tanto che ci sei ti linko un'articolo che ti farà capire cosa succede nel filtro:

Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Minni
star3
Contatta:

Messaggio di Minni » 09/05/2015, 22:10

Ok letto. Meo male che era di facile comprensione... #:-s
Caridina ne ho due... cercherò di mettere una foto
Monia

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 09/05/2015, 22:32

Minni ha scritto:Ok letto. Meo male che era di facile comprensione... #:-s
Caridina ne ho due... cercherò di mettere una foto
Stai tranquilla due caridina hanno un carico organico irrisorio ;)

Minni
star3
Contatta:

Messaggio di Minni » 11/05/2015, 15:40

mi pareva strano infatti ! :-?
Allora mi sa che dovrò aprire un topic in qualche sezione "alghe"...
Monia

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Mirabello 30 con Betta

Messaggio di cuttlebone » 11/05/2015, 16:23

Minni ha scritto:Spero di non aver sbagliato sezione... avrei bisogno di qualche altro consiglio per il mio acquario. Dunque ho tolto i carboni facendo un taglio sulla lana sintetica della cartuccia e ora...chiedo... i cannolicchi hanno bisogno di manutenzione? Sono pieni di "sporco" ma mi han detto che non vanno mai tolti... è opportuno rinnovare i ceppi batterici? Se si quali uso? Ho inserito tempo addietro quelli di Ferplast... la pompa la regolo su max min o a metà? Cosa cambia...sulla stessa è indicato 80-250 lt/h il mio acquario avrà 23-25 lt.netti. E poi le Caridina cacano tanto!! :-) le foglie delle piante sono a pois...
Ottimo lavoro con i carboni.
I cannolicchi, come ti han già detto, lasciali stare [emoji6]
La pompa al minimo favorisce l'insediamento della flora (filtrazione biologica); al massimo, quella meccanica (acqua più pulita ma flora disturbata). Stai a metà [emoji6]
La sporcizia che vedi sulle foglie è probabile che siano diatomee e se ne andranno con la progressiva maturazione della vaschetta.
Quando ti arriveranno le piante e sceglierai quali tenere, sarai aiutata da loro nel contrastarle ma dovrai approcciare il capitolo "fertilizzazione" [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Minni
star3
Contatta:

Messaggio di Minni » 12/05/2015, 16:08

eh eh eh...grazie! mi sto già divertendo un sacco! :)
Non vedo l'ora che arrivino le piante... e il conduttivimetro... ho letto la sezione ma velocemente... appena mi arriva, dovrete spiegarmi come leggere i valori...
Monia

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di cuttlebone » 12/05/2015, 16:35

Con sto caldo speriamo bene...

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Rispondi