Buonasera ho già scritto in acquariologia generale per dei problemi legati a morti di diversi guppy 10 gg fa per una mia errata gestione dell'acquario e mi hanno consigliato di aprire un forum qui. Ho un acquario di 54 lt e sono alla mia prima esperienza è stato avviato a settembre ed il primo errore è stato aspettare solo 7 gg prima di introdurre pesci inizialmente avevo due carassi rossi e due pesci puliti fondo . Dopo 3 gg mi è morto un carissio ed un pulitore ed ho introdotto due black Moor... Fino a qui tutto bene... Dopo circa un mese mi sono stati regalati 7 guppy e li ho introdotti direttamente in vasca e ancora tutto bene. Poi ho introdotto una coppia di pulito di zebra. La situazione è andata bene per circa 4 mesi. Effettuavo cambi regolari d'acqua (20%mensili) mista fontana con acqua safe e demineralizzata.un mesetto fa ho cominciato a vedere l'acqua un po opaca e ho fatto un cambio del 50% di acqua con pulitura del filtro sia meccanico che biologico

dopo 15-20 gg sono incominciati a morire tutti i pesci... 7 guppy e un carissimo.. Sono riuscita a salvare tutti gli altri che erano cmq moribondi con bagni di sale e tanti consigli utili grazie al vostro forum ora però vorrei capire come gestire al meglio questo acquario.
Sto controllando costantemente i valori e sono buoni tranne un pH credo alto (8)
La luce è neon e la tengo accesa 12 ore
Temp. 24 gradi
Ho solo due piante piccole.
Vi invio caratteristiche acquario
Stabile acquario di 60 x 30 x 30 cm (volume 54 L) con vetro di 4 mm di spessore
Illuminazione LED da 6 watt a basso consumo con tecnologia COB
filtro Tetra EasyCrystal Filterbox (3,5-watt)
Sul fondo ho ghiaia e qualche pietra marina e conchiglie
Per le piante non ho nessuna esperienza né di quale scegliere né di come piantarle.
Se avete consigli ve ne sarei grata☺