mollare tutto o riallestire?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Giogi88
star3

Messaggio di Giogi88 » 10/10/2020, 18:16

Buonasera a tutti
ho il mio primo acquario da 1 anno e mezzo.. ospitato attualmente da guppy, endler, blackmolly, Caridina, ancystrus,corydoras
all'inizio sifonavo il fondo, poi mi è stato detto che potevo non farlo e che molte persone sono anni che non sifonano..
all'inizio andava tutto bene, valori perfetti ecc..
essendo neofita e non sapendo molte cose, andavo alla ricerca dei pesci piu belli con code particolari ecc..
compravo e mettevo direttamente in acquario senza effettuare prima una quarantena.. e quindi chissà quanti problemi ho continuato ad introdurre inconsciamente.
fino a che un giorno mi accorgo di alcuni pesci con ictio... inizio le relative cure direttamente in acquario
da li sono iniziati i problemi..
alcuni con la vescica natatoria, coda a spillo, ictio, flagellati, camallanus.. e relative cure effettuate sempre in acquario

la situazione ad oggi si è un po stabilizzata ma spesso salta fuori qualche pesce che ha qualcosa che non va...
in primis discorso camallanus... ho isolato un pesce e sto cercando di curarlo...e altri 2 in quarantena che ad oggi non capisco cos hanno...
il problema pero' è nell'acquario... il fondo sarà abitato da camallanus e uova...e chissà di quanti altri parassiti e problemi...

penso di avere 2 opzioni..
- mollare tutto...
- riallestire da capo (premettendo che non voglio il fondo)

sto provando di darmi una seconda possibilità solo per il fatto di aver speso un po di soldi per avere un acquario e tutto quello che ne comporta.

aspetto pero' vostri pareri e consigli essendo piu esperti di me..

grazie in anticipo :ymblushing:

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/10/2020, 20:28

Riallestisci ma con il fondo :)

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/10/2020, 23:01

Ciao Giogi88,
hai commesso qualche errore come sai, a parte la mancanza di quarantena, pesci che richiedono valori diversi, trattamenti fatti in acquario...sul camallanus credo sia un problema frequente nei Guppy...prima di darti per vinta, proverei ad aprire un topic in acquariologia spiegando bene tutto e dando le informazioni che chiedono (valori e gestione vasca, foto e video dei pesci malati ecc, è tutto scritto in cima alla sezione)
Magari c'è un modo per non smantellare tutto e salvare i pesci malati :)
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
mmarco (11/10/2020, 7:01)

Bloccato