Oramai due mesi fa ho avviato per la prima volta nella mia vita (quindi principiante assoluto) un acquario. Stiamo parlando di un 60 litri, il primo errore, da quanto mi sembra di aver capito, e' stato iniziare facendomi consigliare dal negoziante. Ma andiamo per gradi.
- Il 28 settembre allestisco l'acquario utilizzando quello che ho scoperto solo poi essere un fondo allofano, alcune rocce, dei legnetti e 5 piatine (se servono piu' dettagli ho i nomi)
- Aspetto un mese per la maturazione (nel frattempo leggevo e studiavo e cominciavo ad avere qualche dubbio sull'approccio)
- il 29/30 ottobre faccio un test (striscette) per vedere i parametri dell'acquario, i nitriti sono a 0 quindi ok. Cambio acqua a circa il 30% ed inserisco il primo pesciolino, un Ancistrus Albino. Preso perche' mi era stato detto essere quasi immortale e di facile gestione.
- dopo una settimana (6/11) ho fatto un'ulteriore cambio di acqua e pulizia ed ho inserito 10 neon
- causa tempo il cambio acqua e pulizia fondo successivo l'ho fatto dopo 10 giorni (16/11) ed ho anche pulito il filtro (filtro meccainico) sciacquando la spugna con l'acqua dell'acquario che avevo tolto.
pH - 7,4
GK - 5
KH - 4
Il dubbio ora e' capire cosa fare, togliere tutto il fondo allofano per passare ad un inerte di piu' facile gestione? Oramai lasicare cosi e riprovare partendo dal ripopolare i neon? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie e saluti
Carlo