Buongiorno, sono nuova ho bisogno di un aiuto. Ho un acquario 60 litri avviato da anni ma fino a 6 mesi fa c'erano dentro solo un paio di Corydoras e un ancistrus.. ho deciso di metterci dei platy 12 in tutto a luglio e dopo uno/due mesi si sono riprodotti 2 o 3 parti in tutto. Ad oggi si sono salvati 6 avannotti. Uno alla volta però i platy acquistati sono morti, non tutti nello stesso momento ma uno dopo l'altro. Ne sono sopravvissuti 2. Gli ultimi ho notato che morivano rimanendo molto sul fondo e boccheggiando.
Cambio acqua ogni 15 giorni perché chi me li ha venduti mi ha consigliato così visto il tipo di acqua che ho.
Parametri acqua
NO3-: 25
NO2-: 0
GH: > tra 6 e 10
KH: 3
pH 6.8
In negozio mi hanno consigliato di fare un cambio di metà acqua e mettere tutta una serie di prodotti perché secondo loro è avvelenamento. Ma se la causa è questa non sarebbero morti tutti e in meno tempo?
Non capisco sicuramnete sbaglio qualcosa. Ho bisogno di capire grazie per i suggerimenti.
Muoiono i miei platy
- roby70
-
Profilo Completo
Muoiono i miei platy
I valori che hai non sono adatti ai platy che vogliono un pH alcalino mentre il tuo è sotto ai 7. Questo potrebbe aver influito sulle morti soprattutto se non stavano già bene quando li hai comprati.
Avvelenamenti non penso altrimenti morivano anche gli altri.
E anche i cambi d’acqua continui non aiutano l’acquario a rimanere stabile; i valori non sembrano tali da doverli fare a parte gli NO3- un po’ alti ma non so quante piante hai; io per abbassare questi metterei delle piante rapide.
Per curiosità che prodotti ti hanno consigliato? Se vuoi metti anche una foto dell’acquario così lo vediamo ?
Avvelenamenti non penso altrimenti morivano anche gli altri.
E anche i cambi d’acqua continui non aiutano l’acquario a rimanere stabile; i valori non sembrano tali da doverli fare a parte gli NO3- un po’ alti ma non so quante piante hai; io per abbassare questi metterei delle piante rapide.
Per curiosità che prodotti ti hanno consigliato? Se vuoi metti anche una foto dell’acquario così lo vediamo ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Meli
-
Profilo Completo
Muoiono i miei platy
Sembravano tutti in forma quando li ho presi ma non sono assolutamente esperta. Come piante ho Cryptocoryne Rotala e Anubias poi per creare qualche nascondiglio in più per gli avannotti ho messo delle piante in plastica in attesa che crescano quelle che ho e sicuramente devo mettere del fertilizzante.
Il pH come posso alzarlo ? Dalle analisi dell'acqua del mio comune il pH risulta essere 7.9
Aggiunto dopo 10 minuti 34 secondi:
Dimenticavo i prodotti che mi hanno consigliato sono della Hydra e sono Clorex e Bacterplus
Il pH come posso alzarlo ? Dalle analisi dell'acqua del mio comune il pH risulta essere 7.9
Aggiunto dopo 10 minuti 34 secondi:
Dimenticavo i prodotti che mi hanno consigliato sono della Hydra e sono Clorex e Bacterplus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Muoiono i miei platy
Il pH non devi alzarlo perché i cory vogliono pH acido.
Ti ha consigliato due prodotti completamente inutili
nessuno dei due fa nulla.
Visto che fai cambi d’acqua con che acqua li fai? Li hai fatti prima che iniziassero a morire i platy o solo dopo le prime morti?
Ti ha consigliato due prodotti completamente inutili

Visto che fai cambi d’acqua con che acqua li fai? Li hai fatti prima che iniziassero a morire i platy o solo dopo le prime morti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Meli
-
Profilo Completo
Muoiono i miei platy
I cambi acqua li faccio da quando ho i platy quindi da 6 mesi con acqua del rubinetto lasciandola decantare almeno 24 ore, dopo le prime morti ci ho messo anche l'acquasafe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.