Muoiono i miei platy

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Meli
star3

Muoiono i miei platy

Messaggio di Meli » 11/01/2025, 12:40

Buongiorno, sono nuova ho bisogno di un aiuto. Ho un acquario 60 litri avviato da anni ma fino a 6 mesi fa c'erano dentro solo un paio di Corydoras e un ancistrus.. ho deciso di metterci dei platy 12 in tutto a luglio e dopo uno/due mesi si sono riprodotti 2 o 3 parti in tutto. Ad oggi si sono salvati 6 avannotti. Uno alla volta però i platy acquistati sono morti, non tutti nello stesso momento ma uno dopo l'altro. Ne sono sopravvissuti 2. Gli ultimi ho notato che morivano rimanendo molto sul fondo e boccheggiando. 
Cambio acqua ogni 15 giorni perché chi me li ha venduti mi ha consigliato così visto il tipo di acqua che ho. 
Parametri acqua
NO3-: 25
NO2-: 0
GH: > tra 6 e 10
KH: 3
pH 6.8

In negozio mi hanno consigliato di fare un cambio di metà acqua e mettere tutta una serie di prodotti perché secondo loro è avvelenamento. Ma se la causa è questa non sarebbero morti tutti e in meno tempo? 
Non capisco sicuramnete sbaglio qualcosa. Ho bisogno di capire grazie per i suggerimenti.

roby70
Assistente Tecnico

Muoiono i miei platy

Messaggio di roby70 » 11/01/2025, 14:14

I valori che hai non sono adatti ai platy che vogliono un pH alcalino mentre il tuo è sotto ai 7. Questo potrebbe aver influito sulle morti soprattutto se non stavano già bene quando li hai comprati.
Avvelenamenti non penso altrimenti morivano anche gli altri. 
E anche i cambi d’acqua continui non aiutano l’acquario a rimanere stabile; i valori non sembrano tali da doverli fare a parte gli NO3- un po’ alti ma non so quante piante hai; io per abbassare questi metterei delle piante rapide.

Per curiosità che prodotti ti hanno consigliato? Se vuoi metti anche una foto dell’acquario così lo vediamo ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Meli
star3

Muoiono i miei platy

Messaggio di Meli » 11/01/2025, 16:05

Sembravano tutti in forma quando li ho presi ma non sono assolutamente esperta. Come piante ho Cryptocoryne Rotala e Anubias poi per creare qualche nascondiglio in più per gli avannotti ho messo delle piante in plastica in attesa che crescano quelle che ho e sicuramente devo mettere del fertilizzante. 
Il pH come posso alzarlo ? Dalle analisi dell'acqua del mio comune il pH risulta essere 7.9 

Aggiunto dopo 10 minuti 34 secondi:
Dimenticavo i prodotti che mi hanno consigliato sono della Hydra e sono Clorex e Bacterplus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Muoiono i miei platy

Messaggio di roby70 » 11/01/2025, 16:43

Il pH non devi alzarlo perché i cory vogliono pH acido.
Ti ha consigliato due prodotti completamente inutili ​ :-?? nessuno dei due fa nulla.

Visto che fai cambi d’acqua con che acqua li fai? Li hai fatti prima che iniziassero a morire i platy o solo dopo le prime morti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Meli
star3

Muoiono i miei platy

Messaggio di Meli » 11/01/2025, 17:07

I cambi acqua li faccio da quando ho i platy quindi da 6 mesi con acqua del rubinetto lasciandola decantare almeno 24 ore, dopo le prime morti ci ho messo anche l'acquasafe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi