Nano cube , come allestirlo.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

projo
Top User

Re: Nano cube , come allestirlo.

Messaggio di projo » 19/02/2015, 0:23

Questa sera ho comprato 4 Clithon Sowerbyana... che caruccette!!! ....però se ci metti un Bettino...

Ily
star3

Messaggio di Ily » 19/02/2015, 0:45

projo ha scritto:Se ci metti un Betta gli fa solo che del bene, visto che in negozio ha il 90℅ delle probabilità di finire in una boccia da 2 litri (2,5 se è fortunato)...

Inviato dal mio Nexus 4
Ciao projo,
La fortuna è che qui non succede ... legge svizzera (ordinanza protezione animali) subentrata nel 2008 se non erro.
http://www.blv.admin.ch/themen/tierschu ... ml?lang=it
Poi che lo fai di "nascosto" beh, qui non possiamo controllare =))

Comunque il tuo intento è bello di "salvare" ma per ogni salvato, il negoziante lo rimpiazza. Se invece non li vendesse più, non rimpiazzerebbe nulla .... quindi il mercato siamo noi acquirenti che lo facciamo.
Scusate l'off topic.

In ogni caso pure io ti consiglierei un betta o gasteropodi (visto gamberi non puoi) e rasbore (galaxy o brigittae) o piccoli pesci.

Se vuoi fare una cosa diversa ... pesce palla nano (Carinotetraodon travancoricus) o Brachygobius (pesce ape) ? Ma in questo caso niente lumachine :D

Dipende ovviamente da habitat che vuoi garantire e/o qualità acqua.

Ciao :)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 19/02/2015, 0:47

Non tentarmi col betta......sto cercando di dimenticare quelli che ho visto. .......me ne sono innamorata, riempirei casa di acquari solo x averli tutti :((
Lumache nel nano solo lumache, non sacrifico un betta in 40lt e lascio comodo l'altro in 100......mi sentirei na carogna fetida :((

Il palla ce l'hanno proprio nella vasca dove tengono le piante, ma non ho la minima idea di cosa voglia, qlcn mi illumina? Xke è davvero caruccio. .....anche se il moio cuore va ai Betta.

Ps qua è più facile trovare un mini terrario che non un mini acquario, quando ho cercato i pezzi per fare il mio 100x50x50 cicciavano fuori sempre gli 80x35x40.......ne deduco che i soldi e ke politiche animali, funzionano, non credo che un negozio se la senta di rischiare, viste le pene.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Ily
star3

Messaggio di Ily » 19/02/2015, 1:00

raffaella150 ha scritto:Non tentarmi col betta......sto cercando di dimenticare quelli che ho visto. .......me ne sono innamorata, riempirei casa di acquari solo x averli tutti :((
Lumache nel nano solo lumache, non sacrifico un betta in 40lt e lascio comodo l'altro in 100......mi sentirei na carogna fetida :((
Non è sacrificato, se non per il periodo riproduttivo non è un grande nuotatore e 40 litri sono buoni. Non amano forti correnti né acque mosse quindi, non vedo il problema.
Nel 100 litri il tuo sta bene perché hai fatto un acquario-biotopo molto bello. Ma nella maggioranza degli acquari non troverai un betta che sta bene , vista la scarsità di vegetazione e acqua spesso troppo mossa.

Spetta che ora ti incentivo io ... c'è"chi lo cercava bianco, e io te lo pitturo di nero :D queste foto fatte stasera, credo sentissi la tua energia ... =)) :))

Immagine
Immagine

Questi pesci sono simpatici e puoi tenerne una coppia o un maschio con più femmine (massimo quindi 3).
Acqua piuttosto basica, anche se si adattano a diverse tipologie (ma non troppo dura).
Mangiano cibo vivo, cibo congelato, ma soprattutto la dieta deve essere di lumachine :-s
Tante piante e nascondigli...

Se non erro qui , si condivide con questo link :
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesc ... ere_mckane

;)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 21/02/2015, 19:58

Niente palla, troppi pochi litri, metto delle lumache col guscio nero e il corpo arancio che non depongono uova e che vogliono pH 8 (hurray niente CO2!!)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

Ily
star3

Messaggio di Ily » 21/02/2015, 22:12

raffaella150 ha scritto:Niente palla, troppi pochi litri, metto delle lumache col guscio nero e il corpo arancio che non depongono uova e che vogliono pH 8 (hurray niente CO2!!)
Credo parli delle tylomelania :)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 22/02/2015, 1:04

Sono io quello che lo cercava bianco :D e lo cerco ancora ma ho allargato la rosa aggiungendo qualche altra tipologia ;)

Un cubo da 35 centimetri di lato è abbastanza largo per un betta e sono poco più di 42 litri.
Un betta ci sta alla grande!!! Piantumalo a dovere e sarà una favola!
I betta stanno meglio in posti piccoli ma ben arredati piuttosto che in acquari grossi, arredati male, con poche piante e pesci di comunità non compatibili. ;)

Ne hai visti tre bellissimi, se non prendi il più bello dimmelo che lo prendo io... ;)

HM, CT? :D
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 22/02/2015, 1:35

no, ho letto bene le misure e è 30x30x35....quindi non se ne parla di rinchiuderlo in un cubo.
ne avevano uno half moon argento/celeste sul corpo con le pinne rosso fuoco, poi uno tutto rosso fuoco, poi uno misto verde/blu sempre half moon
nei crowntail non avevano granche colori piuttosto tutti scuri e mono, avevano un veil tail carino ma nella sfida col vicino di vasca si ritirava dalla paura......o era molto giovane o era caratterialmente debole, perchè il mio da cucciolo altro che denti avrebbe tirato fuori....

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 22/02/2015, 1:43

raffaella150 ha scritto:no, ho letto bene le misure e è 30x30x35....quindi non se ne parla di rinchiuderlo in un cubo.
ne avevano uno half moon argento/celeste sul corpo con le pinne rosso fuoco, poi uno tutto rosso fuoco, poi uno misto verde/blu sempre half moon
nei crowntail non avevano granche colori piuttosto tutti scuri e mono, avevano un veil tail carino ma nella sfida col vicino di vasca si ritirava dalla paura......o era molto giovane o era caratterialmente debole, perchè il mio da cucciolo altro che denti avrebbe tirato fuori....
Prezzi?
Mmm...
Quindi CT niente giallo o rosso puri se ho capito bene... Se ne avesse uno giallo puro o rosso...
I tre HM sono davvero belli? Mumble mumble... :D
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 22/02/2015, 1:45

dai 13,40fr ai 17,50fr........e ti garantisco che il rosso puro e l'argentato/rosso erano uno spettacolo.....O AL DIAVOLO LI AVREI PRESI TUTTI!!!!!!!!!!!

P.S. ORA CHE RICORDO UN HM giallo oro CE L'AVEVANO AL GLATTBRUGG, era stupendissimissimo!!!!!

Bloccato