Nano Cube da 30 litri
- Bersaerk
-
Profilo Completo
Nano Cube da 30 litri
Ciao a tutti, è il mio primo acquario cosi piccolo. Ne ho già fatti alcuni ma mi considero un eterno principiante in materia.
Il cubo misura 30x30x35. Gli metterò un filtro esterno a clip sovradimensionato (il fluval c3) a 5 stadi di filtrazione. Quindi per forze di cose sarà aperto il cubo.
Non saprei però che pesci mettere. Ovviamente piccolissimi e senza grosse esigenze... ci sono magari pulitori, da abbinare, che si "accontentano" di 30x30x35 di spazio?
Mi piacerebbe metterci della vegetazione attorno ad una bella roccia himalayana come habitat.
Qualcuno ha qualche idea? Premetto che tengo moltissimo alla vita di questi splendidi animaletti, il mio obiettivo è un mini acquario accogliente.
Il cubo misura 30x30x35. Gli metterò un filtro esterno a clip sovradimensionato (il fluval c3) a 5 stadi di filtrazione. Quindi per forze di cose sarà aperto il cubo.
Non saprei però che pesci mettere. Ovviamente piccolissimi e senza grosse esigenze... ci sono magari pulitori, da abbinare, che si "accontentano" di 30x30x35 di spazio?
Mi piacerebbe metterci della vegetazione attorno ad una bella roccia himalayana come habitat.
Qualcuno ha qualche idea? Premetto che tengo moltissimo alla vita di questi splendidi animaletti, il mio obiettivo è un mini acquario accogliente.
- roby70
-
Profilo Completo
Nano Cube da 30 litri
In quelle misure mi verrebbe da dire oltre alle solite caridina o betta una coppia di Dario Dario ad esempio.
Non capisco però il filtro sovradimensionato, visto il poco carico organico e’ superfluo forse anche metterlo
Non capisco però il filtro sovradimensionato, visto il poco carico organico e’ superfluo forse anche metterlo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Bersaerk
-
Profilo Completo
Nano Cube da 30 litri
Grazie per la risposta!
Ma il filtro sovradimensionato è semplicemente perché sono un mitomane eheh... il c2 che è un pò più piccolino non era disponibile al momento e per poco di più ho preso questo. Ma è davvero superfluo trovi? Fa anche un bell effetto cascata....
Ma il filtro sovradimensionato è semplicemente perché sono un mitomane eheh... il c2 che è un pò più piccolino non era disponibile al momento e per poco di più ho preso questo. Ma è davvero superfluo trovi? Fa anche un bell effetto cascata....
- roby70
-
Profilo Completo
Nano Cube da 30 litri
così disperdi CO2 e alzi il pH però. Quindi diventa difficile tenere pesci da pH acido.
così disperdi CO2 e alzi il pH però. Quindi diventa difficile tenere pesci da pH acido.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Bersaerk
-
Profilo Completo
Nano Cube da 30 litri
Eh lo sapevo che ho il mondo da imparare.
Ti ringrazio!
Dovrei quindi introdurre del CO2?
Ti ringrazio!
Dovrei quindi introdurre del CO2?
- Bersaerk
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Nano Cube da 30 litri
La CO2 serve per le piante, poi abbassa il pH e per alcuni pesci va bene.
In 30 litri con pH basico mi vengono in mente ora solo le caridina, vediamo se @gem1978 ha qualche idea
In 30 litri con pH basico mi vengono in mente ora solo le caridina, vediamo se @gem1978 ha qualche idea
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Bersaerk
-
Profilo Completo
Nano Cube da 30 litri
Le Caridina sono carine in effetti... quante ne potrei mettere secondo te?
Grazie ancora
Grazie ancora
- gem1978
-
Profilo Completo
Nano Cube da 30 litri
tra i 5 e i 10 esemplari per iniziare. Poi di solito si riproducono e ti trovi la vasca piena

in quelle misure o coppia di Dario dario o di elassoma gilberti.
Gli elassoma faranno strage delle neocaridina, invece i Dario dario... Pure

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Setis18
-
Profilo Completo
Nano Cube da 30 litri
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa parecchio e anche io sto pensando di allestire un nano cube da 20 o 30 litri per (neo)Caridina... Che "minifish" sarebbero adatti per la convivenza?
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa parecchio e anche io sto pensando di allestire un nano cube da 20 o 30 litri per (neo)Caridina... Che "minifish" sarebbero adatti per la convivenza?