Nebbia bianca che non va mai via

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

bootsmann
star3

Messaggio di bootsmann » 07/10/2024, 19:27

Buonasera a tutti,
Sono nuovo del Forum, e avrei bisogno del vostro aiuto, perché sto facendo fatica a capire alcune cose… e sono in crisi

Credo di aver commesso diversi errori nel cominciare la mia esperienza con il mio primo acquario. Vi racconto:

Ho comprato un acquario da 50 litri con filtro interno, preso per accogliere 2 pesci rossi che avevo in una vaschetta da 10lt.
L’idea di avere un acquario mi balenava in testa da tempo, e finalmente mi sono deciso.
Purtroppo credo di non essere stato proprio preparato a dovere dal negoziante del negozio.

Ho piazzato il filtro nell’acquario, messo un riscaldatore nel primo scompartimento.
Nel secondo scomparto centrale, ho messo nell’ordine di attraversamento dell’acqua:
- un piccolo strato di lana perlon
- una spugna blu a maglia larga
- una spugna blu a maglia stretta
- i cannolicchi, che la negoziante ha tolto dalla retina e messi sul fondo dello scomparto centrale.
Nell’ultimo scomparto, la pompa, che rigetta l’acqua filtrata in acquario, un pelino sopra il livello dell’acqua.

Sul fondo, un gravel nero, che purtroppo non ho lavato, perché mi è stato detto che non era necessario.
All’interno un ramo comprato in negozio, non bollito, perché purtroppo non mi è stato detto, ed una roccia comprata in negozio, anche questa messa direttamente.
Ho riempito l’acquario d’acqua e dopo una settimana circa, si è presentata la famosa nebbia bianca molto intensa, e muffetta sul ramo.
Mi è stato detto che sarebbe andata via da sola dopo 2/3gg, ma così non è stato. La nebbia si è trattenuta per oltre 10gg pertanto la mia inesperienza mi ha portato a pensare che forse la cosa dipendesse dal fatto che non ho lavato il fondo, e quindi, dopo aver atteso fino al giorno 25, poi ho sifonato un po’ il fondo, con l’intenzione di pulire un po’, ma non è cambiato nulla.
Ho aggiunto un areatore, perché ho letto che accelera il metabolismo dei batteri, ma nulla… la nebbia continua.
Ho utilizzato 2 volte clarity… ma nulla.
Ora sono passati 30gg, e la nebbia bianca persevera.
Nel frattempo, ho comprato alcuni giorni fa delle strisce per il test dell’acqua, e nei 3 test che ho fatto in 5gg i nitrati e nitriti sono a 0.
Non so proprio cosa fare per migliorare la situazione, e chiedo il vostro aiuto.
Per fortuna i 2 pesci rossi, che aspettano nella loro vaschetta da 10lt, stanno bene e aspettano.

Grazie

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 07/10/2024, 20:44

Ciao bootsmann 
Allora andiamo per ordine, il filtro va composto in questo modo. cannolicchi sul fondo del filtro, spugna sopra, lana per ultimo in alto stop.
ecco cosa ti consiglio, se i materiali filtranti sono stati messi giusti non toccare per nessuna ragione il filtro. 
1.....inserisci un areatore e tienilo acceso al massimo finchè l'acqua non diventa normale ci vuole tempo in questi casi 
2.....visto che l'acquario e avviato da un mese fai un piccolo cambio d'acqua del 15/20%
3.....non usare prodotti chimici lascia fare alla natura 
Se puoi posta una foto panoramica della vasca ben visibile così vediamo come la situazione.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
bootsmann (08/10/2024, 21:04)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 07/10/2024, 22:08

bootsmann ha scritto:
07/10/2024, 19:27
Ho utilizzato 2 volte clarity
non usare nessun tipo di prodotto​
bootsmann ha scritto:
poi ho sifonato un po’ il fondo,
rallenti la maturazione della vasca, è prematuro farlo ora

bootsmann ha scritto:
muffetta sul ramo.
normale, si sarebbe formata anche se avessi bollito il ramo, puoi rimuoverla manualmente o aspettare che vada via sola

Aggiunto dopo 49 secondi:

bootsmann ha scritto:
Ho aggiunto un areatore
tienilo acceso fino a che la nebbia non comincia a sparire 
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
bootsmann (08/10/2024, 21:08)
CIRO :)

bootsmann
star3

Messaggio di bootsmann » 08/10/2024, 21:07

pietromoscow ha scritto:
07/10/2024, 20:44
Ciao bootsmann
Allora andiamo per ordine, il filtro va composto in questo modo. cannolicchi sul fondo del filtro, spugna sopra, lana per ultimo in alto stop.
ecco cosa ti consiglio, se i materiali filtranti sono stati messi giusti non toccare per nessuna ragione il filtro.
1.....inserisci un areatore e tienilo acceso al massimo finchè l'acqua non diventa normale ci vuole tempo in questi casi
2.....visto che l'acquario e avviato da un mese fai un piccolo cambio d'acqua del 15/20%
Se puoi posta una foto panoramica della vasca ben visibile così vediamo come la situazione.

Grazie mille per i consigli.
Ti posto qualche foto, anche se illuminata dal LED superiore…

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:

siryo1981 ha scritto:
07/10/2024, 22:09

bootsmann ha scritto:
bootsmann ha scritto:

bootsmann ha scritto:
muffetta sul ramo.
normale, si sarebbe formata anche se avessi bollito il ramo, puoi rimuoverla manualmente o aspettare che vada via sola

bootsmann ha scritto:
Ho aggiunto un areatore

Grazie mille!
Consigli preziosi.
Vi terrò aggiornati sull’evoluzione.

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:

bootsmann ha scritto:
08/10/2024, 21:09

pietromoscow ha scritto:
Ciao bootsmann

Grazie mille per i consigli.
Ti posto qualche foto, anche se illuminata dal LED superiore…

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:

siryo1981 ha scritto:
07/10/2024, 22:09

bootsmann ha scritto:
bootsmann ha scritto:

bootsmann ha scritto:
muffetta sul ramo.

bootsmann ha scritto:
Ho aggiunto un areatore

Grazie mille!
Consigli preziosi.
Vi terrò aggiornati sull’evoluzione.
Proverò a fare il cambio acqua del 20% appena possibile come consigliato da Pietromoscow.

Aggiunto dopo 52 minuti 45 secondi:

pietromoscow ha scritto:
Ciao bootsmann

Sulla composizione del filtro, mi sembra quindi che sia giusto come hai detto, con l’unica differenza, che ho messo due tipologie di spugne in serie, una dopo l’altra, e poi la lana sopra.
Mi suggerisci di togliere una delle due spugne? E se si, quale delle due?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 09/10/2024, 11:54

bootsmann ha scritto:
08/10/2024, 22:04
Sulla composizione del filtro, mi sembra quindi che sia giusto come hai detto, con l’unica differenza, che ho messo due tipologie di spugne in serie, una dopo l’altra, e poi la lana sopra.

Va bene così non toccare niente 

Aeratore a manetta H24, per aumentare l'ossigenazione metti il getto d'acqua del filtro a pelo d'acqua. così dai più movimento d'acqua, e ossigenazione.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/10/2024, 13:45

Domanda: ma non hai nessuna pianta? Come mai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

bootsmann
star3

Messaggio di bootsmann » 09/10/2024, 19:04

roby70 ha scritto:
09/10/2024, 13:45

Ciao Roby70,
Ho pensato più volte di mettere qualche pianta subito, ma mi hanno detto al negozio che i pesci rossi le mangiano, apparte alcune tipologie che però non aveva. 
Poi non sapevo se potevo metterle così sul ghiaino.
Datemi qualche suggerimento, magari qualche tipo di pianta in particolare.
Andrebbero messe anche in questa fase di avvio?
Grazie

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 09/10/2024, 20:33

roby70 ha scritto:

Acquario allestito come pianeta marte, ​ :)) .............non ascoltare i negozianti. ci sono piante che i pesci rossi non le guardano nemmeno.
Le Anubias per esempio, sono piante troppo dure da masticare e non le toccano se i pesci rossi li prendi piccoli meglio ancora.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
bootsmann (09/10/2024, 22:06)

bootsmann
star3

Messaggio di bootsmann » 09/10/2024, 22:06

pietromoscow ha scritto:
09/10/2024, 20:33

roby70 ha scritto:

Acquario allestito come pianeta marte, ​ :)) .............non ascoltare i negozianti. ci sono piante che i pesci rossi non le guardano nemmeno.
Le Anubias per esempio, sono piante troppo dure da masticare e non le toccano se i pesci rossi li prendi piccoli meglio ancora.

😂😂Il fatto di non ascoltare i negozianti, lo sto capendo tardi, ma meglio tardi che mai.
Ma la pianta potrei metterla anche in questa fase?
Le anubias possono essere messe anche nel ghiaino, o vanno legate a qualcosa?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 09/10/2024, 22:28

Legale.Ma buttaci dentro un mazzetto di ceratophyllum o dell'egeria che servono di piu.
Hai mica inserito batteri in avvio?

Bloccato