Nebbia in acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

luca.maggio
star3

Nebbia in acquario

Messaggio di luca.maggio » 10/06/2020, 15:17

Buon pomeriggio,
Ho acquistato due settimane fa circa un piccolo acquario (billy 16) per mettere all’interno due pesciolini rossi. Dopo aver avviato l’acquario con biocondizionatore e batteri mi è stato detto che avrei potuto mettere i pesciolini dopo 4/5 giorni. Sulla fiducia ho seguito i consigli del rivenditore ma poi mi sono informato sui passaggi da seguire su vari forum/video e ho scoperto mio malgrado di aver sbagliato tutto. Perciò ho monitorato i pesci rossi che ho scoperto essere molto resistenti per verificare che non si avvelenassero con nitriti. Dopo 3/4 gg che erano all’interno della vasca l’acqua ha cominciato ad intorbidirsi e ho notato una macchietta nera sul dorso e il bordo di una pinna sempre nero su uno dei due. Allora ho spostato i pesci in una vaschetta e ho lasciato andare l’acquario vuoto informandomi su quella nebbia che era comparsa. Ho comprato un aeratore ed una pianta (limnophila sessiliflora) e successivamente ho fatto il test dell’acqua con le striscette prima e dopo aver cambiato il 30% dell’acqua trattata con biocondizionatore.

Scusate il tema ma pensavo di descrivere al meglio tutto l’accaduto, premetto che i pesciolini rossi verranno poi trasferiti in un laghetto per avere più spazio.

Avete consigli da darmi a riguardo? Cosa posso fare per rendere di nuovo l’acqua cristallina e salubre per i pesci?

Allego poi le foto dell’acquario e dei test dell’acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di luca.maggio il 10/06/2020, 17:06, modificato 5 volte in totale.

marko66
Moderatore

Nebbia in acquario

Messaggio di marko66 » 10/06/2020, 15:33

Ti sposto in primo acquario e li' ti consiglieranno.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
luca.maggio (10/06/2020, 15:37)

gem1978
Moderatore Globale

Nebbia in acquario

Messaggio di gem1978 » 10/06/2020, 21:33

Benvenuto
luca.maggio ha scritto:
10/06/2020, 15:17
Avete consigli da darmi a riguardo? Cosa posso fare per rendere di nuovo l’acqua cristallina e salubre per i pesci?
Non conosco il billy 16 ma è sicuramente troppo piccolo per i rossi. :-?? Questo è un errore in cui spesso alle prime esperienze si incappa.

Se parliamo di pesci rossi comuni, al contrario di quanto si crede, hanno bisogno di spazi di nuoto importanti. Sono pesci da laghetto a dirla tutta.

Ti lascio una lettura Pesci Rossi: storia, razze, curiosità

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Per le foto caricale direttamente sul forum e non come allegato zip ;) in pratica come hai fatto con i valori.

Dai test sei in pieno picco dei nitriti. I pesci sono nella vasca ora?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Giorgio07
star3

Nebbia in acquario

Messaggio di Giorgio07 » 10/06/2020, 22:27

Ciao Luca. :-h
Benvenuto sul Forum! :ymparty:
Magari poi apri un Topic in sezione Salotto per presentarti. ;)
luca.maggio ha scritto:
premetto che i pesciolini rossi verranno poi trasferiti in un laghetto per avere più spazio
Quoto gem, lì starebbero molto meglio. :)
Per caso il laghetto è già pronto? :)
gem1978 ha scritto:
10/06/2020, 21:35
I pesci sono nella vasca ora?
Ciao gem, se ho capito bene ora sono in un'altra vaschetta:
luca.maggio ha scritto:
Allora ho spostato i pesci in una vaschetta e ho lasciato andare l’acquario vuoto informandomi su quella nebbia che era comparsa.
A proposito, da quanti litri è questa vaschetta? (Se non conosci il litraggio bastano le dimensioni per calcolarlo :) ).
luca.maggio ha scritto:
Ho comprato un aeratore
Che male non fa...
luca.maggio ha scritto:
ed una pianta (limnophila sessiliflora)
Questa è un'ottima cosa! :-bd

Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)

luca.maggio
star3

Nebbia in acquario

Messaggio di luca.maggio » 11/06/2020, 0:17

gem1978 ha scritto:
10/06/2020, 21:35
Per le foto caricale direttamente sul forum e non come allegato zip
Non sono riuscito altrimenti lo avrei fatto..
Giorgio07 ha scritto:
10/06/2020, 22:27
A proposito, da quanti litri è questa vaschetta?
è piccola li tengo li giusto il tempo che l'acquario torni "vivibile"

Sapreste dirmi nel giro di quanto la nube sparisca e di conseguenza quando potrò reinserire i pesci? (son già 3/4 giorni che è presente)

gem1978
Moderatore Globale

Nebbia in acquario

Messaggio di gem1978 » 11/06/2020, 0:44

luca.maggio ha scritto:
11/06/2020, 0:17
Non sono riuscito altrimenti lo avrei fatto..
Mi sembra strano :-?
Segui le indicazioni scritte qui? Istruzioni sulle funzioni del forum

Per la nebbia dipende :-?? Ma tornerà probabilmente appena rimetti i pesci in vasca. Troppo carico organico per una vasca troppo piccola; credo questo causi una esplosione batterica che tu vedi appunto come nebbia.

Posted with AF APP

luca.maggio
star3

Nebbia in acquario

Messaggio di luca.maggio » 11/06/2020, 1:11

gem1978 ha scritto:
11/06/2020, 0:44
Mi sembra strano
Molto probabilmente perché è pesante come immagine.. ma non ho ben capito come fare altrimenti..
gem1978 ha scritto:
Per la nebbia dipende Ma tornerà probabilmente appena rimetti i pesci in vasca. Troppo carico organico per una vasca troppo piccola; credo questo causi una esplosione batterica che tu vedi appunto come nebbia.
A tal proposito ho ordinato da internet della egeria densa.. mi è stato detto dal venditore dell’acquario che la nebbia potrebbe anche essere causata dal picco di Nitriti...

gem1978
Moderatore Globale

Nebbia in acquario

Messaggio di gem1978 » 11/06/2020, 7:20

L'egeria da una mano ma:
gem1978 ha scritto:
tornerà probabilmente appena rimetti i pesci in vasca. Troppo carico organico per una vasca troppo piccola
Sarà un cane che si morde la coda :-?? Andrebbe trovata una soluzione più idonea per quei pesci .
In quello spazio soffriranno presto di nanismo indotto, stress ed...
In praticaun pesce che potrebbevivere 20 anni e superarei 20 cm morirà di stenti prima
:(
luca.maggio ha scritto:
11/06/2020, 0:17
è piccola li tengo li giusto il tempo che l'acquario torni "vivibile"
Quell'acquario per i rossi non sarà mai vivibile, mi spiace sottolinearlo ancora.
Io penserei ad una soluzione diversa per loro. Un pond in giardino, terrazzo o balcone oppure una vasca da almeno 200 litri o ancora cercare qualcuno che possa tenerli in un laghetto privato :)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Nebbia in acquario

Messaggio di roby70 » 11/06/2020, 9:03

Detto tutto quanto sui pesci rossi in 16 litri per poterlo gestire in attesa di trovargli una sistemazione migliore puoi pensare che sia una vaschetta senza filtro quindi:
- adesso aspetta che i nitriti tornino a 0
- quando sono a 0 rimetti i pesci ma fai cambi d'acqua ogni 2/3 giorni al massimo del 20/30% usando un biocondizionatore se usi acqua di rubinetto
- se trovi dell'egeria aggiungila lasciandola galleggiante che aiuta
- quando fai il cambio d'acqua cerca di pulire anche un attimo il fondo almeno dal grosso dei loro escrementi
In questo modo probabilmente l'acquario non maturerà ma almeno i pesci dovrebbero sopravvirere per il tempo necessario a trovargli una sistemazione adatta.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
luca.maggio (11/06/2020, 11:55)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giorgio07
star3

Nebbia in acquario

Messaggio di Giorgio07 » 11/06/2020, 12:26

luca.maggio ha scritto:
11/06/2020, 1:11
A tal proposito ho ordinato da internet della egeria densa..
Fermi tutti :-t, l'Egeria densa di certo è un'ottima pianta, a crescita rapida e ti aiuta molto nello smaltimento degli inquinanti :-bd, ma non potrà mai convivere a lungo con questa: :(
luca.maggio ha scritto:
limnophila sessiliflora
per motivi di allelopatia. :-s
Inoltre le doti dell'Egeria densa sopra riportate (rapida e "mangianitrati") le possiede anche la Limnophila sessiliflora. :-??

Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)

Bloccato