Neofita assoluto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Neofita assoluto

Messaggio di lucazio00 » 25/07/2014, 12:36

Iranon87 ha scritto:Allora il tizio è impreparato e/o in malafede. Buono a sapersi.
Ma no che dici? :D

Purtroppo tanti godono sull'ignoranza dei clienti...

Per cui bisogna avere una solida cultura frequentando forum, acquariofili, associazioni acquariofile e leggendo libri...tanti libri!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Iranon87
star3

Messaggio di Iranon87 » 25/07/2014, 13:54

Non è per quella decina di euro (tanto l'ho pagato, dopotutto), quanto per il fastidio di dover rifare da capo laddove trovassi pinnuti incompatibili con il prodotto in questione. E' un consiglio valido a cui mi sono sempre attenuto (almeno, per quelli che sono i miei altri interessi), né ho mai preso nulla di vivo preferendo sempre i privati. Capisco che ci debbano campare sopra.. ma i negozianti non capiscono che vendere per vendere è controproducente a loro stessi, e che un cliente guidato al meglio è un cliente affezionato nel tempo? Mah.

@sailplane: beh, l'espressione si riferiva unicamente alla vasca^^ Ho visto poecillidi spettacolari, soprattutto i latipinna. Ma anche gli Endler sono belli, l'unico dubbio è come liberarmi di possibili eccedenze.

@Stifen: no, è che son partito dal niente in una immersione completa tutta d'un fiato e mi stava per esplodere la testa :D Un Betta mi piacerebbe sì, 'avoja.. tuttavia, anche se ha le sue sacrosante esigenze come tutti, mi sembra di capire sia un pò troppo rustico rispetto ai miei fini.. che sono anche quelli di maturare esperienza. Apposta sono più orientato su pesci comunque semplici ma più "fighetti".

@WilliamWollace: eccoli

Immagine

La vasca è già in maturazione da una settimana.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/07/2014, 13:58

Iranon87 ha scritto: Non so, la mole dei fattori da tenere in considerazione temo finirà per scoraggiarmi dal proseguire.
Guarda, non ti si può tacere che problemi ne salteranno fuori tanti, alcuni imprevedibili altri a causa tua, e sarai forse tentato qualche volta di desistere ma, ti prego di credermi, io li ho risolti tutti con pazienza, studio e l'aiuto veramente enorme qui sul Forum. E la soddisfazione di averli risolti, spesso davvero a costo zero, è impagabile e ti lega indissolubilmente a questa passione.
Quanto al genere di vita da introdurre, ti invito a riconsiderare le Neocaridina; ne ho introdotti alcuni esemplari a gennaio e mi hanno quasi infestato il 120 lt ma ora mi sto allestendo un Caridinaio da 30 litri solo per loro ;)
A dispetto di ciò che a volte si sente, sono facili da allevare e danno davvero tante soddisfazioni; sono 4 mesi che la sera non guardo la TV ma le loro incredibili evoluzioni in vasca ;) sotto lo sguardo incredulo di mia moglie...
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Iranon87 (25/07/2014, 14:29)
"Fotti il sistema. Studia!"

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 25/07/2014, 14:11

Hai un'acqua adatta al biotopo asiatico, che ne dici di un bel banchetto di Puntius titteya? Coi Poecilidi invece sarebbe da incrementare la durezza, che per loro è un po' bassina, in quel caso scioglierei un po' di osso di seppia, visto che per loro il calcio sarebbe fondamentale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Iranon87
star3

Messaggio di Iranon87 » 25/07/2014, 19:14

@cuttlebone: umh, ora come ora non mi sentirei di riservare loro un intero acquario. Mi spiace, ma non mi dicono molto =)

@WilliamWollace: molto bello, com'è la reperibilità? Tra le specie asiatiche, ho visto il genere Danio (erythromicon, margaritatus) e Dario. Potrebbero andare? Sembrano anche meno esigenti di spazio rispetto ai P. titteya.

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 25/07/2014, 19:33

La reperibilità cambia molto in base alla zona. Io ad esempio in provincia di Imperia non ho trovato i ciclidi del Tanganica ad un prezzo decente, mentre invece Uthopya che sta vicino a Milano li trova.

In linea di massima i titteya sono molto facili da trovare, e anche se dovessi ordinarli sono molto economici. I vari Danio e Dario che hai detto sono un po' più piccoli, con esigenze di spazio un po' minori, ma costano molto di più e sono più difficili da allevare. Nella tua situazione i titteya sono perfetti, ma l'acquario è tuo, se preferisci altro sei libero di farlo.

Unico consiglio sui titteya, metti molte più femmine rispetto ai maschi, diciamo tre femmine per ogni maschio.

Iranon87
star3

Messaggio di Iranon87 » 26/07/2014, 5:54

Molto più difficili da mantenere? Senza popolarlo troppo vorrei ripartire tutte le varie zone della vasca, qualche pesce di fondo, lumache o magari anche le Caridina.

Leggo che svariate specie sono minacciate nei loro areali d'origine anche a causa del mercato di collezionismo. Come posso distinguere pesci di cattura dagli altri?

Iranon87
star3

Messaggio di Iranon87 » 01/08/2014, 18:46

Credo di aver scelto, alla fine. Nel 30litri opterò per un bel maschio di Betta e qualche piccola specie (non vistosa nè colorata) di "contorno" come T. albonubes o qualche Danio =)

Nelle prime settimane di agosto pare che i fornitori non spediscano, intanto la vasca procederà con la maturazione. L'ho piantumato, un paio di Anubias nane, 3 Cryptocoryne parva (l'idea è riprodurre un praticello) e due M. pteropus sullo sfondo.

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 01/08/2014, 19:13

Iranon87 ha scritto:e qualche piccola specie (non vistosa nè colorata) di "contorno" come T. albonubes o qualche Danio =)
In 30 litri non riesci a farlo purtroppo. Ma fidati che il Betta anche da solo l'acquario te lo riempie.
Iranon87 ha scritto:Come posso distinguere pesci di cattura dagli altri?
Puoi provare a chiederlo al negoziante, ma non è detto che lo sappia. La stragrande maggioranza dei pesci d'acqua dolce comunque viene riprodotta in cattività.

Iranon87
star3

Messaggio di Iranon87 » 01/08/2014, 20:50

Ho visto almeno un paio di topic paralleli di utenti a loro volta alle prese con Mirabello30 e vi ho trovato risposta ad alcune perplessità: devo proprio imparare a valorizzare la funzione "cerca" ^^

La convivenza di Betta in un 30 l è da escludersi categoricamente con qualunque altra specie, dunque? Se non rappresenta una forzatura vorrei inserirvi qualcos'altro, in caso contrario me lo faccio bastare (e l'esperienza me la farò su una vasca intermedia.. ho un 90 litri che attualmente ospita due tartarughe del genere Sternotherus che potrei però sistemare altrove).

Bloccato