Neofita assoluto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Neofita assoluto

Messaggio di WilliamWollace » 01/08/2014, 21:13

Iranon87 ha scritto:La convivenza di Betta in un 30 l è da escludersi categoricamente con qualunque altra specie, dunque?
In 30 litri sì, mi spiace. Se vuoi dimmi le misure della vasca, magari sono pochi litri ma sono "distribuiti" bene, chissà :-? .

Ma non farti troppe illusioni, 30 litri sono pochi per troppi pesci. Anche se si tratta di piccole specie hanno comunque bisogno di vivere in gruppo, e in 30 litri è difficile riuscirci.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Iranon87
star3

Messaggio di Iranon87 » 01/08/2014, 21:49

E' una vasca di 40x25x30cm.

Se proprio nessun altro pinnuto può spartirsela con il Betta potrei mettere lumache (penso a V. coromandeliana) o qualche gamberetto?

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 01/08/2014, 21:56

Iranon87 ha scritto:E' una vasca di 40x25x30cm.
Mi spiace allora, altri pesci non se ne possono mettere.

Iranon87 ha scritto:potrei mettere lumache
Sì quelle si possono inserire. Purché di specie compatibili coi valori adatti ai Betta.
Iranon87 ha scritto:penso a V. coromandeliana
Questa è già un'informazione dettagliata, e qui parliamo in generale dell'allestimento. Apri un topic in Invertebrati per parlare di quella particolare specie :D .
Iranon87 ha scritto:o qualche gamberetto?
No. La convivenza tra pesci e crostacei è sempre difficile.
A volte sono i crostacei ad essere pericolosi per i pesci, altre sono i pesci ad essere pericolosi per i crostecei.

Ad esempio un Procambarus clarkii si papperebbe sicuramente il Betta. =)) Se invece mettessi delle Caridina probabilmente sarà lui a mangiar loro, sopratutto i nuovi nati :D .

Un mio amico recentemente ha messo delle Red Cherry in un acquario con Poecilidi, se me lo ricordi gli posso chiedere come è andata a finire la vincenda.
Questi utenti hanno ringraziato WilliamWollace per il messaggio:
Iranon87 (01/08/2014, 22:21)

Iranon87
star3

Messaggio di Iranon87 » 01/08/2014, 22:19

Prendo atto :((

Credo che comunque anche da solo un B. splendens possa onorare il suo nome. Prossimamente però cercherò di sfruttare l'acquario da 90l (90x30x40) il più possibile, quanto a varietà di forme e colori!

Grazie mille, puntuale e preciso.

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 01/08/2014, 22:22

Le possibilità di scelta nel 90 litri saranno sicuramente maggiori! :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Neofita assoluto

Messaggio di cuttlebone » 01/08/2014, 23:00

WilliamWollace ha scritto:

Sì quelle si possono inserire. Purché di specie compatibili coi valori adatti ai Betta.
Questa è già un'informazione dettagliata, e qui parliamo in generale dell'allestimento. Apri un topic in Invertebrati per parlare di quella particolare specie :D .
A volte sono i crostacei ad essere pericolosi per i pesci, altre sono i pesci ad essere pericolosi per i crostecei.

Ad esempio un Procambarus clarkii si papperebbe sicuramente il Betta. =)) Se invece mettessi delle Caridina probabilmente sarà lui a mangiar loro, sopratutto i nuovi nati :D .

Un mio amico recentemente ha messo delle Red Cherry in un acquario con Poecilidi, se me lo ricordi gli posso chiedere come è andata a finire la vincenda.

Se ti può confortare, sono circa sei mesi che nel mia plantacquario da 120 lordi convivono, e si riproducono allegramente, Endler e Neocaridina davidi "wild" ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 02/08/2014, 1:00

cuttlebone ha scritto:
WilliamWollace ha scritto:

Se ti può confortare, sono circa sei mesi che nel mia plantacquario da 120 lordi convivono, e si riproducono allegramente, Endler e Neocaridina davidi "wild" ;)
Sicuramente il punto di forza è il litraggio, una soluzione del genere in 30 litri è impensabile: o l'una o l'altra.
Comunque Iranon se hai a disposizione un'altra vasca più grande fossi in te partirei con quella per prima, una vasca più grande è molto più facile da gestire di una piccola. Le variazioni e gli eventuali errori avranno effetti meno immediati nei litraggi maggiori.
Te lo dice uno che ha un 40 litri lordi e sta attento al millilitro; col 30 litri sei sempre in tempo a farci un bellissimo caridinaio.

Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Iranon87
star3

Messaggio di Iranon87 » 02/08/2014, 16:44

Potrei liberarla su due piedi, ho sempre un paio di vasconi samla liberi e le Sternotherus ci starebbero più comode. Solo che è piuttosto scarna.. dovrei modificarla, piantumarla e portarla a maturazione. Mi piacerebbe sapere se qualcuno nel forum ha esperienze di convivenza tra animali così diversi, tarte (non le famigerate Trachemys o le azzannatrici, mi riferisco a specie relativamente pacifiche e goffe nel nuoto) e pesci.

lucazio00
Moderatore Globale

Re: R: Neofita assoluto

Messaggio di lucazio00 » 02/08/2014, 17:21

Iranon87 ha scritto:Molto più difficili da mantenere? Senza popolarlo troppo vorrei ripartire tutte le varie zone della vasca, qualche pesce di fondo, lumache o magari anche le Caridina.

Leggo che svariate specie sono minacciate nei loro areali d'origine anche a causa del mercato di collezionismo. Come posso distinguere pesci di cattura dagli altri?
Che io sappia sono di cattura:
-Chromobotia macracanthus
-Crossocheilus langei

Non é detto che i negozianti sappiano sempre l'origine dei propri pesci, perché dipende dal grossista...che puó mentire...come il negoziante. XD

Ovviamente sono di cattura tutte le specie di pesci mai riprodotti in cattivitá!
Questo é certo!
Forse anche i Labeo!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Iranon87
star3

Messaggio di Iranon87 » 06/08/2014, 17:14

Una domanda.. qual'è il numero minimo di individui di P. titteya e di Barbus sachsi/schuberti che si possono tenere? Le informazioni in tal senso sono abbastanza discordanti.. so che è un pesce di gruppo ma leggo anche che i maschi possono diventare estremamente aggressivi tra di loro. Un harem 1.3 potrebbe andare in una vasca di comunità da 90l?

Bloccato