Neofita bisognoso di aiuto!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
marcotommaso
star3

Messaggio di marcotommaso » 27/08/2020, 0:55

Buongiorno a tutti,
nel pomeriggio del 25/08 ho acquistato un acquario da 40 litri (amtra technik), filtro Ciano CF20, termoriscaldatore Askoll, un biocondizionatore, un additivo batterico e 3 Guppy (1 maschio e 2 femmine) ed un pesce pulitore.
Purtroppo, causa bambini rompi scatole, non ho avuto il tempo di preparare l acquario qualche giorno prima per far stabilizzare l acqua.
In serata comincio a vedere che i 3 guppy vanno sempre in superficie e vicino al filtro. Succssivemanete in mattinata mi accorgo che l acqua è anche un pò torbida. Poco dopo purtroppo trovo morta una femminuccia che mi causa un grande dispiacere (non so se è totalmente colpa mia o magari già stava male oppure non so).
In serata i due Puggy continuano ad andare in superficie e vicino al filtro. Il pesce pulitore invece sembra molto tranquillo non va mai in superficie e sta sempre o sulle foglie di una pianta finta o attaccato al vetro.
Comunque adesso ho cambiato circa il 50% dell acqua ed ho immesso acqua nuova tiepido/fresca; per il momento ho anche aggiunto un altro filtro da 20 che già avevo (il negoziante non so perche mi ha dato un filtro da 20 visto che ho acquistato un acquario da 40l).
Al momento i guppy non vanno piu in superficie ma sembrano nuotare tranquilli in tutto l acquario e stazionano fermi anche sul fondo.
AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI? Ho fatto bene a cambiare l acqua? Purtroppo non conosco i valori dell acqua, ne porterò un pò in negozio fra qualche giorno per farla analizzare. Devo prendere per forza un filtro da 40 oppure posso rimanere con questi due?
Volevo anche chiedervi:
1) la luce dell acquario devo accenderla per forza o basta la luce solare? il salone è sempre abbastanza illuminato di giorno.
2) ho comprato anche una pianta vera oltre a una finta, ho levato il vaso ed il materiale intorno alle radici e l ho inserita dentro un teschio però le radici non toccano il fondo. Va bene cosi o devono tocccare il fondo?
grazie mille per ogni eventuale consiglio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 27/08/2020, 7:01

:-h
Solo per la pianta dentro al teschio.
Va bene perché epifita....in pratica si aggrappa.
Non va interrata.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/08/2020, 10:30

L’acquario deve maturare almeno un mese prima di mettere i pesci. Se arriva il picco dei nitriti muoiono tutti, quindi prova a farti riprendere i pesci dal negozio e li rimetti quando l’acquario è pronto.
In qualsiasi caso il tuo acquario è troppo piccolo per i guppy e soprattutto per quello che chiami pulitore che però non pulisce niente ma sporca più degli altri. Se metti una sua foto da vicino vediamo che pesce è.

Una volta tolti i pesci vediamo come sistemare l’acquario per bene
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Fiamma (27/08/2020, 18:11)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 27/08/2020, 18:13

roby70 ha scritto:
27/08/2020, 10:30
L’acquario deve maturare almeno un mese prima di mettere i pesci. Se arriva il picco dei nitriti muoiono tutti, quindi prova a farti riprendere i pesci dal negozio e li rimetti quando l’acquario è pronto.
In qualsiasi caso il tuo acquario è troppo piccolo per i guppy e soprattutto per quello che chiami pulitore che però non pulisce niente ma sporca più degli altri. Se metti una sua foto da vicino vediamo che pesce è.

Una volta tolti i pesci vediamo come sistemare l’acquario per bene
Non posso che confermare.Oltretutto i Guppy difficilmente stazionano così vicino al fondo, in genere nuotano a mezza vasca, quindi proprio bene non stanno.

Dommenico888
star3

Messaggio di Dommenico888 » 27/08/2020, 19:10

Quoto quanto scritto sopra. Dovrai inserire tante piante vere e buttare quelle finte.
Come piante ti consiglio oltre all anubias che hai già una rapida, magari la limnophila sessiliflora oppure hygrophila polisperma, anche se personalmente la limnophila mi da più soddisfazioni. :) Procurati anche delle galleggianti.
Per i pesci aspetta un mese, poi considera che potrebbe servirti un riscaldatore in base ai pesci, non so se terrai i guppy.
Per i valori e meglio usare i test a reagenti di persona, spesso i negozianti usano le striscette o ti dicono semplicemente che va tutto apposto, quando magari non è così. Quelli della sera secondo me sono i migliori, per una quarantina di euro ti prendi pH KH GH NO2- NO3- e sei apposto :-bd
Se mi viene in mente altro aggiungo dopo :D

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

Bloccato