Neofita chiede chiarimenti su marche acquari
- Gazza
-
Profilo Completo
Salve a tutti è la prima volta che mi iscrivo su un forum di acquariofilia, anche perchè non posseggo un acquario ma tramite un mio amico mi è presa voglia di allestirne uno. Ma prima vorrei informarmi un po' sull'argomento per non restare in balia di qualche negoziante che pensa solo a vendere e magari farmi passare la voglia prima del tempo, anche perchè ho già altri animali e nessuno di loro mi ha chiesto che fossi io a prendermene cura e come i pesci vanno curati nel modo giusto.
I miei dubbi sono quale grandezza deve avere la vasca per una prima avventura? Meglio comprare acquari già pronti corredati tecnicamente di tutto oppure comprare una vasca e comprare gli elementi tecnici da solo? Ci sono tante marche, quali le migliori e quali differenze, ho letto che alcune sono ottime tipo la juwel, però sei costretto ad utilizzare i propri ricambi, mentre altre è possibile utilizzare anche elementi di concorrenza. Ecco per ora queste sono le mie domande, per l'allestimento ci penseremo piu avanti .
Grazie per ora Manuele.
I miei dubbi sono quale grandezza deve avere la vasca per una prima avventura? Meglio comprare acquari già pronti corredati tecnicamente di tutto oppure comprare una vasca e comprare gli elementi tecnici da solo? Ci sono tante marche, quali le migliori e quali differenze, ho letto che alcune sono ottime tipo la juwel, però sei costretto ad utilizzare i propri ricambi, mentre altre è possibile utilizzare anche elementi di concorrenza. Ecco per ora queste sono le mie domande, per l'allestimento ci penseremo piu avanti .
Grazie per ora Manuele.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Benvenuto su AF e i nostri complimenti per informarti prima di partire!!!
Ti consiglio questo Articolo per prendere un primo contatto con le tematiche generali e le terminologie legate all'acquario ed alla sua gestione.
Per partire si consiglia tra i 100 e 200 litri, vasche piccole con piccoli erorori di gestione possono
avere grandi problemi...il grosso perdona di più.
Leggi questo per sapere i nostri giudizi su vasche di varie marche e dimensioni
Ti consiglio questo Articolo per prendere un primo contatto con le tematiche generali e le terminologie legate all'acquario ed alla sua gestione.
Per partire si consiglia tra i 100 e 200 litri, vasche piccole con piccoli erorori di gestione possono
avere grandi problemi...il grosso perdona di più.
► Mostra testo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Prima di lanciarti nell'acquisto di un acquario nuovo, ti consiglio di guardare sui siti di piccoli annunci: si trovano sempre ottimi acquari poco usati a prezzi stracciati! 

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Dal mercatino
mercatino-di-acquariofilia-f9/acquario- ... 29907.html
mercatino-di-acquariofilia-f9/acquario- ... 29804.html
mercatino-di-acquariofilia-f9/vasca-90- ... 29879.html
mercatino-di-acquariofilia-f9/acquario- ... 29907.html
mercatino-di-acquariofilia-f9/acquario- ... 29804.html
mercatino-di-acquariofilia-f9/vasca-90- ... 29879.html
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Gazza, appena hai tempo passa nella sezione SALOTTO a presentarti
Grazie
Grazie
- Gazza
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le risposte e l'attenzione-L'usato lo stavo valutando , però non conosco nessuno che possa aiutarmi a valutare l'oggetto che andrei a conprare. Nella eventualità di un acquisto nuovo, quali marche tra askoll, ferplast, juwel ecc... grazie
- simone11
-
Profilo Completo
io ho un juwel rio 180 con filtro suo riscaldatore suo e impianto luci suo originale e mi trovo benone
il filtro lo trovo efficente ma e solo un opinione personale, magari non vuoi aggeggi in vasca anche se ha i suoi ricambi secondo me si puo utilizzare anche senza i suoi cestelli basta ritagliare la spugna della misura o mettere i cannolicchi con un sacchetto e vai tranquillo, il riscaldatore 200w e buono sull'aspetto del funzionamento mai un problema, un po meno per la regolazione a solo + e meno senza una temperatura indicativa a solo un centro tra piu e meno che e piu o meno 24-25 gradi, per il coperchio e illuminazione hai circa 0,5w per litro e trovo comodo almeno per me il coperchio, contro mancano i riflettori acquistabili a 10 euro l'uno forse meno e i neon t5 non sono standard ma li fa anche la dennerelle ora, spero ti possa essere utile, 

disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2
- roby70
-
Profilo Completo
Sull'usato se trovi qualcosa di interessante puoi sempre chiedere qui per qualche consiglio.
Tra le marche posso consigliarti il Dubai di ferplast; è molto simile al juwel ma monta luci standard (parlo di quello non a LED ma penso anche il nuovo a LED). Il filtro è ottimo e la luce non è male anche se per piante esigenti direi che va aumentata ma c'è spazio sotto al coperchio per farlo.
Sull'askoll e sul modello pure in particolare puoi dare una lettura a questo per farti un'idea Askoll Pure
Tra le marche posso consigliarti il Dubai di ferplast; è molto simile al juwel ma monta luci standard (parlo di quello non a LED ma penso anche il nuovo a LED). Il filtro è ottimo e la luce non è male anche se per piante esigenti direi che va aumentata ma c'è spazio sotto al coperchio per farlo.
Sull'askoll e sul modello pure in particolare puoi dare una lettura a questo per farti un'idea Askoll Pure
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gazza
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Restiamo qui pronti al tuo post di allestimento

Per tua conoscenza:
per i grazie il forum Af ha una Funzione dedicata