Ho avviato il mio primo acquario e vorrei dei consigli. Mi scuso fin da ora se questo post sarà un po' lungo ma vorrei descrivere bene c'ho che ho fatto fino ad ora.
Per il fondo ho usato del lapillo lavico come primo strato per dare spessore nelle zone più alte, come secondo strato ho inserito 2.5K.g di complete substrate Tetra e per ultimo del quarzo marrone da 2-3 mm , per la stradina ho usato un solo strato di quarzo bianco da 2-3 mm. Sia il ghiaino che il lapillo è stato lavato per mooolto tempo

Alcuni giorni dopo ho inserito altre due piantine: Hygrophila Corymbosa e Egeria Densa.
Non sapendo che le microsorum non andavano interrate una delle due piantine si è rovinata vistosamente e dopo circa 15 giorni dall'avvio le ho spostate e legate al legno; essendo venuto a conoscenza che sia anubias che microsorum non vogliono troppa luce ho inserito anche una Ceratophyllum galleggiante per fare un po' d'ombra (so che è incompatibile con l'Egeria Densa e ho già chiesto consigli nella sezione apposita).
Verso il 11°-12° giorno ho cominciato ad avere il picco dei nitriti con valori che sono arrivati ad 1 mg/l e valori di nitrati cui 50 mg/l. Oggi 20° giorno dall' avvio i valori di nitrati e nitriti sono cambiati: NO2- 0 e NO3- 10 mg/l.
Ho aggiunto 3 lumache (credo neritine) ho sbagliato?
Ho letto in qualche post precedente che per vedere se il picco è passato si può aggiungere un pizzico di mangime (fatto) e rifare i test il giorno seguente, è giusto?
Vorrei inserire guppy e corridoras panda per farli riprodurre ( ho una figlia di 6 anni e ho pensato che pesci che riescato a riprodursi possa appassionarla) ma accetto suggerimenti su che speci inserire.
Per i valori dell' acqua sono indecisissimo: tagliare con un 20% di osmosi (credo che vada meglio per i Cory) o inserire CO2 o entrambe le cose... su questo punto vi prego di suggerirmi qualcosa perchè ho molta confusione.
Il primo cambio d'acqua lo devo fare anche se decido di non inserire l'acqua di osmosi ed eventualmente quando? E in che quantità?
Vi chiedo anora scusa per la lungaggine ma cercate di capirmi non so ancora bene quello che faccio