Neofita e acquario
- OmegaD
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Neofita e acquario
Non ti ho risposto ieri sull'acqua di rubinetto ma comunque ha GH 15 e KH 11; per i rossi può anche andar bene ma abbasserei comunque un pò le durezze con acqua d'osmosi o demineralizzata (quella per i ferri da stiro basta che non sia profumata). NON farlo però adesso, aspettiamo la fine della maturazione altrimenti la rallenti ulteriormente.
I rossi sporcano molto e quindi i nitrati tenderanno a salire.. la soluzione: piante!
Vedi se riesci a recuperarle... te ne dico qualcuna che con i rossi di solito va bene e trovi facilmente: egeria o ceratophylum (una delle due non entrambe), pistia (galleggiante), hydrocotyle (lasciata galleggiante). Queste sono piante rapide che ti aiutano a tenere bassi gli inquinanti e sono poco esigenti.
Poi puoi aggiungere a scopo estetico anubias e cryptocornie
Puoi anche guardare sul nostro mercatino se le trovi
Ti chiedo anche quando hai un attimo di completare il profilo, così abbiamo subito tutte le informazione senza richiederle ogni volta
I rossi sporcano molto e quindi i nitrati tenderanno a salire.. la soluzione: piante!
Vedi se riesci a recuperarle... te ne dico qualcuna che con i rossi di solito va bene e trovi facilmente: egeria o ceratophylum (una delle due non entrambe), pistia (galleggiante), hydrocotyle (lasciata galleggiante). Queste sono piante rapide che ti aiutano a tenere bassi gli inquinanti e sono poco esigenti.
Poi puoi aggiungere a scopo estetico anubias e cryptocornie
Puoi anche guardare sul nostro mercatino se le trovi

Ti chiedo anche quando hai un attimo di completare il profilo, così abbiamo subito tutte le informazione senza richiederle ogni volta

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- OmegaD
-
Profilo Completo
Neofita e acquario
Perfetto, grazie mille dei consigli!
Ho ordinato ora delle egerie e dovrebbero arrivarmi verso lunedì o martedì.
Ti volevo anche chiedere, ieri improvvisamente alcuni pesci si sono fermati sul fondo sotto il filtro; non nuotavano e ci sono restati quasi per un'intera giornata, c'è da preoccuparsi?
Stamattina i miei amici sono venuti ed hanno preso i 4 pesci, i 2 restanti invece continuano a rimanere sotto il filtro, si muovono solo se metto da mangiare..
Per sicurezza ho fatto di nuovo un test NO2- e come risultato mi dà gialla (<0.30mg/l).
Provo a cambiare l'acqua?
Ho ordinato ora delle egerie e dovrebbero arrivarmi verso lunedì o martedì.
Ti volevo anche chiedere, ieri improvvisamente alcuni pesci si sono fermati sul fondo sotto il filtro; non nuotavano e ci sono restati quasi per un'intera giornata, c'è da preoccuparsi?
Stamattina i miei amici sono venuti ed hanno preso i 4 pesci, i 2 restanti invece continuano a rimanere sotto il filtro, si muovono solo se metto da mangiare..
Per sicurezza ho fatto di nuovo un test NO2- e come risultato mi dà gialla (<0.30mg/l).
Provo a cambiare l'acqua?
- roby70
-
Profilo Completo
Neofita e acquario
Secondo me sono solo spaventati.. se si alzano i nitriti li vedi in superficie a boccheggiare perchè fanno fatica a respirare.
Non fare cambi d'acqua perchè oltre a rallentare la maturazione il tranbusto facilmente li spaventa di più; prova a vedere se noti comportamenti strani e se hai dei dubbi fagli qualche foto e apri un topic nella loro sezione che sapranno sicuramente consigliarti meglio

Quando ti arrivano lasciale qualche giorno galleggianti per farle adattare, poi le pianti nel fondo. Come ti ho detto per le piante dai anche un'occhio al mercatino.
Ci metti una foto di com'è adesso l'acquario ? Sono curioso

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Neofita e acquario
Roby, non ti offendi se ti correggo, vero?

Fino a quando non ci saranno le piante, l'areatore è meglio lasciarlo accesso. Oltre a fornire ossigeno ai pesci, aiuta la maturazione del filtro e, nel caso di apparizione dei nitrati, ne abbassa la tossicità.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- roby70
-
Profilo Completo
Neofita e acquario
Ti posso correggere anch'io

Comunque hai ragione... io l'avrei spento ed acceso in caso di nitriti ma fino a che non ci sono le piante lasciarlo acceso aiuta

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)