Neofita, gestione boccia con pesci rossi in attesa dell'acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/04/2023, 16:46

Mizzi ha scritto:
13/04/2023, 13:27
allora se non ho sbagliato a fare i calcoli il GH =19 e KH = 10,2

Io tenderei ad abbassarli quando allestisci l'acquario (così si abbassa anche un pò il sodio anche se le piante più semplici non hanno grossi problemi).
Non è detto che non si possono mettere anche altre piante con i pesci rossi.. e quindi non mi limiterei a priori nella scelta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mizzi
star3

Messaggio di Mizzi » 13/04/2023, 17:06

​​
roby70 ha scritto:
13/04/2023, 16:46
tenderei ad abbassarli quando allestisci l'acquario (così si abbassa anche un pò il sodio anche se le piante più semplici non hanno grossi problemi).

questi abbassamento...si ottiene con il biocondizionatore o come al solito....non ho capito " un fico secco " !!!?? ​ =a))
 ‐------------‐--------
Poi ho un altro problemino !!! Ma credo che questa non sia la sezione giusta ...( chiedo conferma : la sezione giusta è   Carassiu Auratus la sezione dei pesci rossi ?credo che qui si possa chiedere aiuto inerente a problemi che hanno I pescetti )
Un pescetto non defeca ..... avevo dato  dei piselli bolliti spellati  e schiacciati ...ieri mattina tutto ok , oggi nuovamente nulla ! 

roby70 ha scritto:
13/04/2023, 16:46
tenderei ad abbassarli quando allestisci l'acquario (così si abbassa anche un pò il sodio anche se le piante più semplici non hanno grossi problemi).

questi abbassamento...si ottiene con il biocondizionatore o come al solito....non ho capito " un fico secco " !!!?? ​ =a))

Poi ho un altro problemino !!! Ma credo che questa non sia la sezione giusta ...
Un pescetto non defeca ..... avevo dato  dei piselli bolliti spellati  e schiacciati ...ieri mattina tutto ok , oggi nuovamente nulla ! 

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/04/2023, 20:00

Mizzi ha scritto:
13/04/2023, 17:06
si ottiene con il biocondizionatore

no. Per abbassare i valori dell’acqua di rubinetto devi mischiarla con acqua d’osmosi che compri in negozio o con un’acqua demineralizzata che trovi al supermercato basta che non sia profumata. Nella boccia ora non serve ma quando riempirai il nuovo acquario; se lo hai già riempito vediamo cosa fare.

Per il pesce direi che puoi aprire in acquariologia generale magari mettendo una foto ravvicinata del pesce 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mizzi
star3

Messaggio di Mizzi » 13/04/2023, 20:07

roby70 ha scritto:
13/04/2023, 20:00
Per abbassare i valori dell’acqua di rubinetto devi mischiarla con acqua d’osmosi che compri in negozio o con un’acqua demineralizzata che trovi al supermercato basta che non sia profumata. Nella boccia ora non serve ma quando riempirai il nuovo acquario; se lo hai già riempito vediamo cosa fare.

Per il pesce direi che puoi aprire in acquariologia generale magari mettendo una foto ravvicinata del pesce

ecco la mia stupidaggine l'ho detta !!!
Ho una miriade di domande da fare... ( acqua d'osmosi ecc....)ma ti do / vi do tregua per oggi 
Grazie per l'indicazione sulle informazioni per il pesciolino..

Posted with AF APP

Mizzi
star3

Messaggio di Mizzi » 14/04/2023, 7:38

roby70 ha scritto:
13/04/2023, 20:00
. Per abbassare i valori dell’acqua di rubinetto devi mischiarla con acqua d’osmosi che compri in negozio o con un’acqua demineralizzata

Buongiorno,  ieri sera non mi sentivo bene e vabbè..
Ma sono stata a rimuginare tutta la notte....è sto andando in confusione...
Abbiamo parlato del biocondizionatore del GH e del KH  .
Ma ora di acqua d'osmosi o demineralizzata !!
Non riesco a capire....
Per il momento devo mischiare all'acqua di rubinetto quella d'osmosi o demineralizzata e aggiungere il bioocondizionatore oppure tralasciando quest,ultimo ?
La mia boccia di  profondità è  di 22 cm quindi se non erro contiene 10L.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/04/2023, 8:46

Mizzi ha scritto:
14/04/2023, 7:38
Per il momento devo mischiare all'acqua di rubinetto quella d'osmosi o demineralizzata e aggiungere il bioocondizionatore oppure tralasciando quest,ultimo ?

No.
Per il momento nella boccia puoi usare solo acqua di rubinetto aggiungendo il biocondizionatore nelle dosi consigliate dalle istruzioni.

Quando riempierai l'acquario che hai preso invece bisognerà usare una parte di acqua di rubinetto e una parte di osmosi o demineralizzata. Se non lo hai ancora riempito vediamo assieme in che percventuali; se lo hai già riempito vediamo se è il caso di fare adesso un cambio o a fine maturazione. Da quello che ho capito il 70 litri non è ancora arrivato.
(Albert Einstein)

Mizzi
star3

Messaggio di Mizzi » 14/04/2023, 8:55

roby70 ha scritto:
14/04/2023, 8:46
quello che ho capito il 70 litri non è ancora arrivato.

ti faccio il punto della situazione ....:
Il 70L è  un regalo...ma per il momento non posso andare a prenderlo , non guido e son bloccata da venerdì scorso a letto a causa di una brutta sciatalgia....Il mio compagno viaggia per lavoro....in questo paese non conosco quasi nessuno !!
E non mi va di dire a chi mi ha regalato l'acquario , portamelo !! Non mi sembra corretto ....
Quindi ahimè!!! Al momento mi devo arrangiare con la boccia e mi dispiace per i pescetti...

PS: per quanto riguarda il biocondizionatore va bene uno di qualsiasi marca ? 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/04/2023, 11:50

Mizzi ha scritto:
14/04/2023, 8:55
uno di qualsiasi marca ?

Posted with AF APP

Mizzi
star3

Messaggio di Mizzi » 14/04/2023, 11:52

Fiamma ha scritto:
12/04/2023, 23:33
sifoni per acquario

Ciao preso sifone , spero vada bene 

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:

roby70 ha scritto:
14/04/2023, 8:46
aggiungendo il biocondizionatore nelle dosi consigliate dalle istruzioni.

preso biocondizionatore...c'è scritto 5ml per ogni 25L .
Dato che la mia boccia è di 10L ho usato 2,5ml.

La terza 
foto mostra la campana del sifone, ma sono un po perplessa.
La vedo troppo grande....spero vada bene !!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/04/2023, 12:04

È grande perché serve a sifonare il fondo senza aspirare la ghiaia o la sabbia...per la boccia, che è senza fondo, puoi anche usare il tubo senza campana.Ad aspirare circa la metà di 10 litri ci metterai molto poco!
Non c'è la pompetta per innescare l'aspirazione?

Posted with AF APP

Bloccato