Neofita primo acquario
- Ciro93
-
Profilo Completo
Neofita primo acquario
Salve a tutti sono alle prese con il mio primo acquario tutti i consigli sono ben accetti sono al 5 giorno di maturazione la situazione è questa una prima cosa che ho notato sono le piante stanno iniziando a fare foglie marroni mentre il tronco ha una patina gelatinosa trasparente
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Neofita primo acquario
Ciao Ciro93,
La gelatina sul legno è normale, è muffa batterica, andrà via da sola.
Per le piante, potrebbe essere adattamento. Leggo sul profilo che hai fondo fertile? Puoi dirci qualcosa di più sull'acquario? Con che acqua hai riempito?
Che pesci avresti intenzione di mettere?
Ci metti anche una foto panoramica?
La gelatina sul legno è normale, è muffa batterica, andrà via da sola.
Per le piante, potrebbe essere adattamento. Leggo sul profilo che hai fondo fertile? Puoi dirci qualcosa di più sull'acquario? Con che acqua hai riempito?
Che pesci avresti intenzione di mettere?
Ci metti anche una foto panoramica?
Posted with AF APP
- Ciro93
-
Profilo Completo
Neofita primo acquario
Ciao buongiorno allora ti spiego tutto per quanto mi concerne
allora il fondo è fertile ho usato un fusto della tetra consigliato dal venditore l'acqua ho usato quella del rubinetto aggiungendo 2 prodotti per i batteri sempre della tetra
per le piante mi sono fatto consigliare piante di facile gestione essendo alle prime armi per quanto riguarda i pesci avevo pensato ai poecilidi esempio( 2 pangio, guppy 3 maschi e 5 femmine ,2 black molly,6/7neon, 2 cory panda e magari 1 pecktolia) questa e l'idea che mi sono fatto l'acquario e 60lt dimenisioni 61 x 36 x 32 cm
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Fiamma,
allora il fondo è fertile ho usato un fusto della tetra consigliato dal venditore l'acqua ho usato quella del rubinetto aggiungendo 2 prodotti per i batteri sempre della tetra
per le piante mi sono fatto consigliare piante di facile gestione essendo alle prime armi per quanto riguarda i pesci avevo pensato ai poecilidi esempio( 2 pangio, guppy 3 maschi e 5 femmine ,2 black molly,6/7neon, 2 cory panda e magari 1 pecktolia) questa e l'idea che mi sono fatto l'acquario e 60lt dimenisioni 61 x 36 x 32 cm
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Fiamma,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Neofita primo acquario
Ciro93,ci sono parecchie cose da rivedere, ora non ho tempo ma ripasso più tardi, intanto gentilmente se puoi fare uno screenshot invece del pdf.
Togli le conchiglie 
Togli le conchiglie

Posted with AF APP
- Ciro93
-
Profilo Completo
Neofita primo acquario
Fiamma,
Ecco
Sono già in panico dopo aver letto ci sono cose da rivedere 
Ecco
Sono già in panico dopo aver letto ci sono cose da rivedere

Posted with AF APP
- Ciro93
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Neofita primo acquario
Un attimo di pazienza e qualcuno risponde.
Partiamo dalla cosa più importante: troppi pesci e mal assortiti. Visto che non ci sono ancora poi ne parliamo.
Sul resto qualche osservazione:
- hai messo un fondo fertile ma non vedo piante che lo usano e questo vuol dire che verrà sfruttato dalle alghe. Quindi aggiungerei piante che si nutrono dalle radici.
- la tua acqua di rubinetto ha molto sodio che non va bene per le piante.. ti metto un articolo con cui intanto puoi calcolarti GH e KH con i valori che hai messo
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Un paio anche di domande:
- esattamente da quanto hai allestito?
- riesci a dirci lumen e kelvin delle luci dell’acquario?
- hai verificato se il fondo è le rocce sono calcaree?
Partiamo dalla cosa più importante: troppi pesci e mal assortiti. Visto che non ci sono ancora poi ne parliamo.
- hai messo un fondo fertile ma non vedo piante che lo usano e questo vuol dire che verrà sfruttato dalle alghe. Quindi aggiungerei piante che si nutrono dalle radici.
- la tua acqua di rubinetto ha molto sodio che non va bene per le piante.. ti metto un articolo con cui intanto puoi calcolarti GH e KH con i valori che hai messo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ciro93
-
Profilo Completo
Neofita primo acquario
Grazie per avermi risposto ma sopratutto aiutato
Allora le rocce non sono calcaree così mi ha detto il rivenditore ma allo stesso tempo mi ha detto che non c'era tutta questa differenza
L'acquario è stato allestito il 12 marzo
Per quanto riguarda le piante ho dovuto per forza affidarmi al rivenditore chr mi ha consigliato lui queste piante per primo allestimento credo siano anubias così ricordo purtroppo ho buttato i cartellini delle piante andando a fiducia (sbagliando)
La luce è quella in dotazione sempre venduta da loro ed è 6500k per 780 lm
Se puoi salvare il mio acquario ancora prima che possa mettere i pesci te ne sarei grato
Qualsiasi informazione hai bisogno chiedi pure
Ah un altra persona mi ha consigliato di rimuovere le conchiglie appena posso le tolgo tutte
roby70 ha scritto: ↑16/03/2023, 16:16Un attimo di pazienza e qualcuno risponde.
Grazie per avermi risposto ma sopratutto aiutato
Allora le rocce non sono calcaree così mi ha detto il rivenditore ma allo stesso tempo mi ha detto che non c'era tutta questa differenza
L'acquario è stato allestito il 12 marzo
Per quanto riguarda le piante ho dovuto per forza affidarmi al rivenditore chr mi ha consigliato lui queste piante per primo allestimento credo siano anubias così ricordo purtroppo ho buttato i cartellini delle piante andando a fiducia (sbagliando)
La luce è quella in dotazione sempre venduta da loro ed è 6500k per 780 lm
Se puoi salvare il mio acquario ancora prima che possa mettere i pesci te ne sarei grato
Qualsiasi informazione hai bisogno chiedi pure
Ah un altra persona mi ha consigliato di rimuovere le conchiglie appena posso le tolgo tutte
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Neofita primo acquario
quale? Lo hai coperto con un ghiaino? Nel caso quale.
c'è differenza

Direi che non le hai testate. Fallo con acido muriatico, se friggono lo sono e va tenuto presente nella scelta dei pesci .
Stesso ragionamento per l'eventuale ghiaino che copre il fertile.
foto di ogni singola pianta e proviamo a riconoscerle , non sono solo anubias.
su circa 60 litri sei a 13 lumen litro. Pochini anche per piante poco esigenti e quindi penserei ad incrementare in qualche modo.
Te la cavi con il bricolage?
se sono vere , sì. Anche prima di subito

Se sono di plastica le toglierei assieme a tutti quegli arredi poco naturali, ma qui è anche gusto personale.
Hai letto l'articolo postato da Roby? Calcolato le durezze?
Il filtro, come è caricato?
lascia stare, non servono

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ciro93
-
Profilo Completo
Neofita primo acquario
Ciao innanzitutto e grazie!
Allora ho usato tetra complete substrate
Per il fondo fertile per quanto riguarda la ghiaia ho messo uno strato di circa 4 centimetri
Quarzo aba 1-2 mm
farò il test e ti farò sapere come e andata
rettifica cambierà poco ma è il valore reale 7000k per 900lm
Con il bricolage abbastanza bene
Posted with AF APP