Ho avviato da 34 (con oggi) giorni il mio primo acquario e tanto per cominciare col piede sbagliato, ho pensato bene di iniziare con un ecosistema piccolo e dunque in teoria più difficile da gestire (cosi dicono e io mi fido).
Ieri i valori dell'acqua erano KH 9, GH 13, pH 7,5 NO2- e NO3- a 0 (sto leggendo PDMM base e avanzato per capire la storia degli NO3-)... Insomma vado in negozio per prendere l'acqua osmotica per diluire un 4 litri. Arrivato li, l'acqua osmotica non ce l'hanno ma quel che vedo è un betta in rimanenza dalla vecchia partita che giace li, sul fondo di una CUP in plastica (per capirci, quella delle piante in vitro)....
E niente.... è arrivato il betta perché, poraccio, non potevo vederlo buttato lì in una CUP tutto spento destinato alla morte anche per la signora che con tono sarcastico fa "eh ma capita che alcuni non li vendo in tempo".
Comunque... niente, come dicevo l'ho preso. LO SO, i valori dell'acqua non sono affatto ottimali per lui...
Dunque gente, eccomi qui con il primo di tanti topic in cui vi stresserò.
Situazione di oggi:
KH 9, GH 13, pH 7,5 NO2- e NO3- a 0
Temperatura: 26 gradi. Riscaldatore impostato a 30 gradi...se lo abbasso la temp scende...è normale doverlo settare 4 gradi in più?
Betta si nasconde quando lo guardo, esce in esplorazione quando si sente per i cavoli suoi ma nuotava in modo frenetico.
Il betta oggi ha sputato le dafnie surgelate (ovviamente h buttato tutto il cubetto in acqua

Il betta presenta una specie di bulbo o puntino rigonfio bianco alla fine della pinna superiore.
Le foglie di catappa che ho inserito se sò attaccate al tram con KH cosi alto.
Il betta presenta un puntino (esterno non sulla pelle sembra quasi attaccato) alla fine della pinna superiore.
Vorrei poterlo salvare e farlo riprendere e ovviamente devo cercare di scendere con i valori dell'acqua!!!!
In allegato foto e link video. (nei video non ho tolto l'audio. non rompete, non faccio lo speaker alla radio lo so hahahahah)
stamani a luci accese da poco si comportava così:
ora è da cira 2 orette che si comporta cosi:
Idee, consigli, suggerimenti, critiche (solo se costruttive, le altre tenetevele)???