Nitriti e frittura mista!
- mikele31
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
Un mese fa ho acquistato un acquario completo di piante e pesci poiché lo desideravo da tempo, non essendo forte in materia ho delegato al mio venditore di fiducia di allestirmi tutto per garantire un buon ambiente per i pesci. Così mi ha consegnato un acquario chiavi in mano completo di pesci.
Ora però facendo qualche ricerca semplice su internet ho notato che c'è una confusione di specie terribile e vi chiedo di aiutarmi per far vivere questi pesci nella migliore condizione.
Acquario Aquatlantis 61 litri provvisto già all'acquisto di filtro (mini biobox2) con materiali filtranti (cotone, spugna di carbone, spugna fine e biglie di argilla), motore da 230 l/h e aeratore.
L'acquario è ben piantumato.
I pesci presenti sono:
6x Neon
3x corydinas
1x ancistrus
1x garrarufa
6x Callistus
( c'erano anche i guppy ma li ho trasferiti in un altro acquario perché continuavano a morire, in questo acquario i valori sono tutti ok)
I valori sono pressoché sempre gli stessi da settimane nonostante i ripetuti cambi d'acqua trattata preventivamente con biocondizionatore. Inoltre ho provato aggiungere batteri vivi (JBL Denitrol) su consiglio.
Nitrato mg/l - 169
Nitrito mg/l - 6,00
Durezza totale °dH - 10
Durezza carbonatica °dH - 15
valore pH - 8,4
Cloro (CL2) mg/l - 0,0
Diossido di carbonio mg/l - 2
Accetto soluzioni e consigli.
Grazie anticipatamente a chi mostrerà interesse!
Un mese fa ho acquistato un acquario completo di piante e pesci poiché lo desideravo da tempo, non essendo forte in materia ho delegato al mio venditore di fiducia di allestirmi tutto per garantire un buon ambiente per i pesci. Così mi ha consegnato un acquario chiavi in mano completo di pesci.
Ora però facendo qualche ricerca semplice su internet ho notato che c'è una confusione di specie terribile e vi chiedo di aiutarmi per far vivere questi pesci nella migliore condizione.
Acquario Aquatlantis 61 litri provvisto già all'acquisto di filtro (mini biobox2) con materiali filtranti (cotone, spugna di carbone, spugna fine e biglie di argilla), motore da 230 l/h e aeratore.
L'acquario è ben piantumato.
I pesci presenti sono:
6x Neon
3x corydinas
1x ancistrus
1x garrarufa
6x Callistus
( c'erano anche i guppy ma li ho trasferiti in un altro acquario perché continuavano a morire, in questo acquario i valori sono tutti ok)
I valori sono pressoché sempre gli stessi da settimane nonostante i ripetuti cambi d'acqua trattata preventivamente con biocondizionatore. Inoltre ho provato aggiungere batteri vivi (JBL Denitrol) su consiglio.
Nitrato mg/l - 169
Nitrito mg/l - 6,00
Durezza totale °dH - 10
Durezza carbonatica °dH - 15
valore pH - 8,4
Cloro (CL2) mg/l - 0,0
Diossido di carbonio mg/l - 2
Accetto soluzioni e consigli.
Grazie anticipatamente a chi mostrerà interesse!
- stefano94
-
Profilo Completo
Se fossero veritieri, i tuoi pesci sarebbero dovuti essere tutti morti o moribondi. Quindi c'è qualcosa che non torna, che test usi?
Per le specie che hai, sono inadeguati
La soluzione migliore sarebbe riportare tutti i pesci dal negoziante, del quale inizierei a non aver più fiducia. Vedi se riesci a farlo, po' ripartiamo con calma e facciamo le cose per bene. Una foto dell'acquario ce la fai?
Per ora mi sa che fai bene ad usarli, perché ti dovrebbero tenere a bada i nitriti, ma se riusciamo a ripartire da zero, evitali.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Aggiungo alcune domande :
.- piante ne hai?
- ogni quanto fai i cambi e con che acqua?
Poi anche una foto per vedere com’è che siamo curiosi
.- piante ne hai?
- ogni quanto fai i cambi e con che acqua?
Poi anche una foto per vedere com’è che siamo curiosi

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mikele31
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Si diverse come si evince dalla foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stefano94
-
Profilo Completo
In base ai valori di NO2- e 3, mi sa che sono del tutto inaffidabili, meglio se ti procuri dei reagenti.
Quanto meno è allestita bene la vasca.
Fai i test con qualcosa di più affidabile, se non notiamo problemi negli NO2- ed NO3-, procediamo a sistemare le durezze ed il pH, per renderli più adatto ai pesci che hai. Più di questo credo non si possa fare.
Posted with AF APP
- mikele31
-
Profilo Completo
Grazie per la preziosa risposta, allora provvedo a recuperare dei reagenti. Quindi per ora lascio tutto così in attesa dei reagenti?
- roby70
-
Profilo Completo
Strano però che sbaglino così gli NO2-
Puoi provare a rifarli? I tetra di solito sballano il KH ma NO3- e NO2- più o meno li prendono anche se li sovrastimano.
I pesci come stanno ? Li vedi spesso in superficie a boccheggiare?
Partiamo dal fatto che il tuo acquario non è maturo; i cambi d’acqua così frequenti e grossi oltre all’uso dei batteri non hanno forse mai fatto avvenire il picco. Anche l’aereatore ha aiutato in tale senso ma sta togliendo CO2 alle piante che infatti non mi sembrano in gran forma.
Il problema è che appena salti un cambio questo facilmente arriva e i pesci rischiano.
La soluzione migliore sarebbe di togliere i pesci e farlo maturare con calma.
Il negozio che te lo ha allestito direi che non ti riprende i pesci ; secondo lui è così che si gestisce un acquario e riesce a venderti un sacco di prodotti inutili
Io dopo aver rifatto i test proverei per prima cosa a spegnere l’aereatore e vediamo se i pesci ne risentono.
Non hai però detto con che acqua fai i cambi. Se usi quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme

Puoi provare a rifarli? I tetra di solito sballano il KH ma NO3- e NO2- più o meno li prendono anche se li sovrastimano.
I pesci come stanno ? Li vedi spesso in superficie a boccheggiare?
Partiamo dal fatto che il tuo acquario non è maturo; i cambi d’acqua così frequenti e grossi oltre all’uso dei batteri non hanno forse mai fatto avvenire il picco. Anche l’aereatore ha aiutato in tale senso ma sta togliendo CO2 alle piante che infatti non mi sembrano in gran forma.
Il problema è che appena salti un cambio questo facilmente arriva e i pesci rischiano.
La soluzione migliore sarebbe di togliere i pesci e farlo maturare con calma.
Il negozio che te lo ha allestito direi che non ti riprende i pesci ; secondo lui è così che si gestisce un acquario e riesce a venderti un sacco di prodotti inutili

Io dopo aver rifatto i test proverei per prima cosa a spegnere l’aereatore e vediamo se i pesci ne risentono.
Non hai però detto con che acqua fai i cambi. Se usi quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mikele31
-
Profilo Completo
Dopo il cambio acqua di oggi qualcosa sembra essere tornato nella norma o no?
Nitrato mg/l - 117
Nitrito mg/l - 6,00
Durezza totale °dH - 9
Durezza carbonatica °dH - 9
valore pH - 7,7
Cloro (CL2) mg/l - 0,0
Diossido di carbonio mg/l - 5
I pesci sembra che stiano benissimo, crescono e nuotano attivamente, non vanno mai in superfice per respirare se non per mangiare e non boccheggiano mai.
Come da consiglio ho spento l'aeratore, vediamo se i pesci ne risentiranno.
Uso l'acqua del rubinetto trattata preventivamente con biocodizionatore. Ho richiesto i valori, non appena arriveranno li condividerò.
Grazie per la pazienza e per le risposte
- stefano94
-
Profilo Completo
Per essere nella norma dovresti avere nitrati sotto i 50 e nitriti 0. Se pesci non mostrano sofferenza, probabilmente quei valori testati sono errati.
Posted with AF APP
- mikele31
-
Profilo Completo
Allora non rimane che provare con i reagenti, comunque solo i guppy soffrivano, ne sono morti 4 in queste settimane, come detto prima li ho prontamente spostati in un altro acquaio a loro solo dedicato.