Buongiorno a tutti.
Sono disperata, circa 2 mesi fa ho allestito l'acquario, 60litri di acqua salmastra per due pesci palla. Ho aspettato un mese e mezzo e ho inserito i pesci. Durante la maturazione, lo tenevo controllato ma il picco dei nitriti non l'ho avuto, magari mi è sfuggito perchè non misuravo tutti i giorni i valori.
Comunque tutto bene fino a tre giorni fa, quando ho fatto il primo cambio acqua del 10%, sifonando il fondo, lavato le due spugne nel filtro (nell'acqua che ho tolto dall'acquario, non sotto il rubinetto). Dopodiché ho registrato, con strisce reagenti, i nitriti e nitrati alti (il rosa più intenso delle strisce). Il giorno dopo ho aggiunto un areatore e ieri, inserito il nitri minus.
Non so che fare! Uno dei due pesci lo vedo tranquillo, nuota bene. L'altro è più sofferente, respiro un pò affannoso e lento nel muoversi. Ieri, dopo 3 giorni di digiuno, gli ho dato un pizzichino di cibo. Cosa devo fare ancora? Quanto tempo ci vorrà ancora prima che i nitriti si abbassino? Sono preoccupata per loro. Grazie a chi può
Nitriti e nitrati alti dopo il primo cambio d'acqua!! Aiutooo
- Albondi
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Nitriti e nitrati alti dopo il primo cambio d'acqua!! Aiutooo
Scusa il ritardo nella risposta ma il topic era scappato via; se succede prova a scrivere qualcosa d'altro in modo da riportarlo in alto nella lista.
Adesso come sta l'altro pesce? L'aereatore è sempre acceso? Il problema facilmente sono state tutte le operazioni fatte assieme: cambio, sifonatora e pulizia spugne. In generale il fondo è sempre meglio non toccarlo, sopratutto all'inizio e anche le spugne lavale solo se proprio sono intasate e passa poca acqua.
Ti faccio però qualche domanda per capire meglio:
- il filtro oltre alle spugne cosa contiene?
- con che acqua hai riempito e quale hai usato per i cambi?
- hai usato qualche prodotto in avvio o dopo ? A parte il nitrate minus di cui parli
- adesso gli NO2- sono rientrati? Gli altri valori come sono?
- hai piante vere? Se si quali?
Metti magari anche una foto dell'acquario che lo vediamo?
Scusa le domande ma è per capire se qualcosa non torna nella gestione.
Adesso come sta l'altro pesce? L'aereatore è sempre acceso? Il problema facilmente sono state tutte le operazioni fatte assieme: cambio, sifonatora e pulizia spugne. In generale il fondo è sempre meglio non toccarlo, sopratutto all'inizio e anche le spugne lavale solo se proprio sono intasate e passa poca acqua.
Ti faccio però qualche domanda per capire meglio:
- il filtro oltre alle spugne cosa contiene?
- con che acqua hai riempito e quale hai usato per i cambi?
- hai usato qualche prodotto in avvio o dopo ? A parte il nitrate minus di cui parli
- adesso gli NO2- sono rientrati? Gli altri valori come sono?
- hai piante vere? Se si quali?
Metti magari anche una foto dell'acquario che lo vediamo?
Scusa le domande ma è per capire se qualcosa non torna nella gestione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)