Nitriti non scendono

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

danilo.natale
star3

Nitriti non scendono

Messaggio di danilo.natale » 28/08/2020, 16:09

Salve a tutti sono nuovo sul forum ho acquistato 20 giorni fa un Juwel Lido 120 in più ho acquistato filtro Cirax (equivalente dei cannolicchi) l'ho avviato sotto consiglio del commerciante con acqua di rubinetto e biocondizionatore acquasafe tetra attivatore batteri uscito nel filtro, fondo fertile tetra e ghiaia amtra, 2 rocce e una radice sempre di amtra fatte bollire per 3 ore circa piantatumato con Alternanthera reineckii, Rotala sp Green, Lagenandra meboldii Pink, HYgrophila corymbosa e Cryptocoryne undulata, ho effettuato solo rabbocchi (10 LT) causa evaporazione, con osmosi fatta da me con impianto a 3 stadi Askoll
i miei valori in vasca effettuati con test reagente Sera sono:

pH: 8
GH: 20
KH: 16
NO2-: 33
NO3-: 50

la vasca ad occhio sembra essere in uno stato ottimale tranne delle filamentose marroni che hanno presenziato le piante e gli arredi fino a ieri.
Il mio dilemma e che dopo 20 giorni ho ancora un picco di nitriti altissimo come mai???

Samu
star3

Nitriti non scendono

Messaggio di Samu » 28/08/2020, 17:00

Ciao @danilo.natale benvenuto sul forum :-bd
Sicuramente ci saranno persone molto competenti che ti aiuteranno a risolvere tutti i problemi.
Come prima cosa i moderatori consigliano di passare nella sezione salotto così ti presenti ;)
Inoltre è meglio spostare la discussione nella sezione il mio primo acquario @roby70 @gem1978

A proposito in acquario hai fauna?

Posted with AF APP
Ultima modifica di Samu il 28/08/2020, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

scheccia
Tecnico

Nitriti non scendono

Messaggio di scheccia » 28/08/2020, 17:01

NO2- a 33... Ci hai messo veleno dentro?😅
Di solito si ha fino ad un max di 5/6 mg/lt ... Non è che dentro hai un cadavere in putrefazione?😂🤣
Non aggiungere nulla in vasca e attendi... O verifica la bontà del test cmq come hai misurato 33 mg/l la scala arriva a 5.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

danilo.natale
star3

Nitriti non scendono

Messaggio di danilo.natale » 28/08/2020, 17:20

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Samu ha scritto:
28/08/2020, 17:00
Sicuramente ci saranno persone molto competenti che ti aiuteranno a risolvere tutti i problemi.
Come prima cosa i moderatori consigliano di passare nella sezione salotto così ti presenti ;)
Inoltre è meglio spostare la discussione nella sezione il mio primo acquario @roby70 @gem1978

Assolutamente no aspettavo che il picco dei nitriti scendesse

Aggiunto dopo 10 minuti 55 secondi:
scheccia ha scritto:
28/08/2020, 17:01
Di solito si ha fino ad un max di 5/6 mg/lt ... Non è che dentro hai un cadavere in putrefazione?😂🤣
Non aggiungere nulla in vasca e attendi... O verifica la bontà del test cmq come hai misurato 33 mg/l la scala arriva a 5.
questo l'ho fatto con quello dalle Tetra che da come valore più alto colore rosso con valori 3,3/33 ml/l almeno così c'è scritto

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
danilo.natale ha scritto:
28/08/2020, 17:36
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Samu ha scritto:
28/08/2020, 17:00

Aggiunto dopo 10 minuti 55 secondi:
scheccia ha scritto:
28/08/2020, 17:01
🤣questo l'ho fatto con quello dalle Tetra che da come valore più alto colore rosso con valori 3,3/33 ml/l almeno così c'è scritto
Aggiunto dopo 19 secondi:
Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che per velocizzare dovrei inserire altri batteri per far maturare il filtro più velocemente giusto o stupidaggine???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Samu
star3

Nitriti non scendono

Messaggio di Samu » 28/08/2020, 18:08

28/08/2020, 17:38
Ok almeno sappiamo che i valori alti non dipendono da questo.
Per esperienza diretta ho visto che i test a reagente NO2- NO3- quando sono un po' vecchiotti tendono a falsificare un po' il risultato però mi posso anche sbagliare, è meglio aspettare il parere dei più esperti.
Cmq una cosa che ti diranno è quella di abbassare un po' le Durezze poiché sono abbastanza alte ;)
28/08/2020, 17:44
mio negoziante di fiducia mi ha detto che per velocizzare dovrei inserire altri batteri per far maturare il filtro più velocemente giusto o stupidaggine???
Ti ha detto una grande cavolata inserendo batteri non si conclude niente anzi a volte ho letto che alcuni moderatori dicono che addirittura dia problemi alla maturazione.
Quello che consigliano è mettere una volta ogni 2 o 3 giorni un pizzico di mangime.
Pero nel tuo caso con nitriti e nitrati così alti se fossi in te non toccherei assolutamente niente.
Abbsserei solo le Durezze, però ti ripeto aspettiamo pure il parere di qualxhe esperto

Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

gem1978
Moderatore Globale

Nitriti non scendono

Messaggio di gem1978 » 28/08/2020, 18:55

mio negoziante di fiducia mi ha detto che per velocizzare dovrei inserire altri batteri per far maturare il filtro più velocemente giusto o stupidaggine???
In realtà c'è un tipo di batteri che velocità di qualche giorno il ciclo dell'azoto ma non ne vedo l'utilità :-??
Se non quella di rimpinguare le tasche del pescivendolo :D
Se vuoi approfondire https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Samu ha scritto:
28/08/2020, 18:08
Pero nel tuo caso con nitriti e nitrati così alti se fossi in te non toccherei assolutamente niente.
Concordo... vediamo nei prossimi giorni che succede :)
Samu ha scritto:
Abbsserei solo le Durezze, però ti ripeto aspettiamo pure il parere di qualxhe esperto
Questo però a termine maturazione :) e poi lo vediamo in base ai pesci che vuole allevare.

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
28/08/2020, 16:09
Juwel Lido 120
Misure?
acqua di rubinetto
Trovi i valori del gestore idrico e li riporti qui? Vediamo assieme se vanno bene. :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Nitriti non scendono

Messaggio di roby70 » 28/08/2020, 18:58

I valori così alti possono essere dati dall'attivatore che hai usato all'avvio; gli NO2- non sono a 33 ma più alti di 3,3 quindi potrebbero essere a 5. Comunque per il momento non toccare niente e aspettiamo che tornino a 0, poi vediamo come procedere. Però è normale che siano alti dopo 20 giorni, sei nel pieno della maturazione.
Visto che hai usato acqua di rubinetto (il biocondizionatore non serviva) recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Per i pesci avevi già qualche idea?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Nitriti non scendono

Messaggio di gem1978 » 28/08/2020, 18:59

Dimenticavo... siccome è la tua prima vasca ti sposto in primo acquario ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

scheccia
Tecnico

Nitriti non scendono

Messaggio di scheccia » 28/08/2020, 19:30

questo l'ho fatto con quello dalle Tetra che da come valore più alto colore rosso con valori 3,3/33 ml/l almeno così c'è scritto
Ok, allora ci siamo ti indica che è superiore a 3,3 ... I nitrati ti indica che cmq un quantitativo di batteri si sono formati e statto trasformando i nitriti in nitrati.
Non conviene che aggiungi nulla, la maggior parte dei batteri nitrificanti aggiunti sono diversi dal ceppo che si sviluppa naturalmente, questo limita lo sviluppo di quelli che ti servono.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

danilo.natale
star3

Nitriti non scendono

Messaggio di danilo.natale » 28/08/2020, 20:13

visto le durezze e pH mi converrebbe allevare guppy presumo

Aggiunto dopo 22 secondi:
questi i valori dell'acqua

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Posto anche foto mio acquario

Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
gem1978 ha scritto:
28/08/2020, 18:56
In realtà c'è un tipo di batteri che velocità di qualche giorno il ciclo dell'azoto ma non ne vedo l'utilità :-??
Se non quella di rimpinguare le tasche del pescivendolo :D

Se vuoi approfondire https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Samu ha scritto:
Concordo... vediamo nei prossimi giorni che succede :)
Samu ha scritto:
Questo però a termine maturazione :) e poi lo vediamo in base ai pesci che vuole allevare.

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Juwel Lido 120
Misure?
acqua di rubinetto
Trovi i valori del gestore idrico e li riporti qui? Vediamo assieme se vanno bene. :)
Aggiunto dopo 8 minuti 41 secondi:
Avrei un'altra perplessità ma la lana perlon del filtro essendosi fatta marrone scuro la posso cambiare in maturazione o rallento il tutto???
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato